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Alfa Romeo MiTo (Spy)


Juno

Siete ottimisti o pessimisti circa il frontale della Junior?  

306 voti

  1. 1. Siete ottimisti o pessimisti circa il frontale della Junior?



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Frena. Loro han detto una cosa diversa. Ovvero che su OGNI GPunto avevano una remunerazione + elevata di quella che avevano su Stilo al lancio.......

E hanno questa remunerazione alta per ogni esemplare proprio perchè vendono secondo le previsioni e spalmano il costo su più esemplari. Mentre su Stilo penso siano andati a costruire in perdita poco dopo il lancio,dato che non sono andati proprio molto vicini alla saturazione dei 300.000 esemplari su cui si erano dimensionati :roll: .

Per una Junior,visti i volumi immaginabili, credo che se anche il nudo costo industriale di produzione fosse identico a Punto,senza raffinatezze meccaniche e con una le sole carrozzeria, sedili e plancia dedicate, non sono certo che basterebbero 1000 euro di sovrapprezzo per guadagnare da una Junior quanto da una GrandePunto.

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Se poi, come ciliegina sulla torta, vanno in giro a pubblicizzare che è su base GPunto, beh, mi sa che questo punto non l'hanno ancora assorbito bene; i clienti si fanno molto influenzare da queste cose, eventuali parentele scomode, anche se alla lontana, vengono tenuti in altissima considerazione; figuriamoci poi un vero alfista, che si sente dire "segmento B + TA + derivata dalla Punto + motori Fiat Fire", non potrebbe nemmeno prenderla in considerazione!

Il problerma negli anni a venire non saranno i prodotti, ma come vengono presentati e mi pare che se preseveri negli errori.

Beh, non esagerare: certamente sulle brochure e sulle presentazioni stampa non ci sarà nessun riferimento alla GPunto !

Invece nelle presentazioni agli investitori verrà, al contrario, messa in risalto l'uso di una piattaforma comune al Gruppo ( + sinergie, - costi, + ricavi : quello che interessa a loro).

Ma pensi davvero che allora la gente comune non saprà della parentela con Punto? Certo, esisterà sempre qualcuno che entra in concessionaria, vede un'auto, si innamora della linea e firma il contratto ( liberi di farlo, anche se per me è una cosa da pazzi, io non ragiono così nemmeno per beni di 200/300 euro).

Ma molti altri si informeranno comunque: dall'amico, dal cugino, dal collega che "ne sa di auto", dalle riviste specializzate; ed anche quella + scrausa riporterà della derivazione - nobile. E non serve essere ingegneri meccanici per quantificare, da queste informazioni, appunto "quanto" si è voluto modificare e quanto lasciare inalterato; e da questo giungere ad una conclusione sulla validità o meno del prezzo al quale verrà proposta la junior .

Tornando alle questioni "meccaniche":

- ma non si potrebbe utilizzare al posteriore il multilink "semplice" appena ideato da Magneti Marelli ( U-Link, mi pare fosse denominato nelle slide di presentazione all'Investor day di Novembre)

- non vorranno spero riciclare anche il servosterzo elettrico della Punto ??!!

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

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Hai forse modo TU di cambiare qualcosa?

E cmq le info delle sospensioni COME la GPunto iniziano a essere fin troppo certe. Ci si augura (ma mica ci sei tu o io nella stanza dei bottoni) in ripensamenti......... uno è C.T. magari dal salotto non perchè è meno bravo ma forse perchè è meno mafioso.

Io?

No, ma il fatto è che - paro paro con la nazionale di calcio (scusa l'esempio del menga...) - siamo tutti bravi a dire "cazzo, devono fare così e invece non capiscono una mazza!!" - "se continuano così non vanno da nessuna parte"...

Ma sono discorsi troppo semplicistici dei quali non vedo il senso sinceramente. Si sottovalutano TROPPE cose!

Si parla di Junior, e a nessuno frega del prezzo!!! La prima cosa che una casa automobilistica stabilisce prima di iniziare a progetare una vettura, in quanto riflesso più o meno diretto dei costi industriali e di marketing previsti...

Mettiamo le sospensioni così, mettiamole cosà, prima (lo ricorderete tutti) molti erano partiti con Junior TP, poi motori tutti TurboBenzina minimo 150 Cv, e alé!

Ok, una bella segmento B da 24.000 euro di base...

La compriamo in tre e poi chiudono lo stabilimento.

So che sono discorsi cmq da appassionati, ma c'è una continua corsa a dare degli incompetenti a personaggi che, fino a prova contraria, stanno rimettendo in sesto la Fiat!

C@zzo gente ma non stiamo parlando di BMW, Audi o delle francesi che arrivano da anni e anni di cassa, che hanno patrimoni e capitali che permettono loro anche di sbagliare una auto volendo...

Guarda Renault, Marchionne se non sbaglio l'ha presa ad esempio per far capire come pur avendo partorito auto di scarso successo (penose imho) ultimamente affronta la crisi in sicurezza perchè ha alle spalle decenni di guadagni puliti.

Quello è attualmente l'obiettivo del gruppo: arrivare all'autonomia dal singolo prodotto, non essere legati a doppio filo (mortale) con le vendite di Punto!

E per fare questo serve una base di prodotti molto più larga, la stanno facendo e la stanno facendo in soli 4-5 anni 2006-2010. Con la valanga di investimenti previsti è logico che alcune scelte siano vincolate...

E tornando a bomba a Junior io resto della mia opinione: come è possibile vituperare tanto una macchina di cui non c'è nulla di certo solo perchè sembra che condividerà lo schema sospensioni con GPunto??

E il resto della macchina, merda a priori?

E come verranno cmq regolate quelle sospensioni, frega a nessuno?

E se dovesse poi uscire un gioiellino in tutto, ma con le sospensioni simili alla GPunto, merda lo stesso?

Chiarisco: non la sto difendendo, semplicemente non mi esprimo!

Per il semplice mottivo che non si sa nulla di certo e soprattutto, io valuto una vettura nel complesso (prodotto, estetica, prezzo: tutto col relativo peso).

Quando saprò e vedrò... valuterò!

Se poi sarà una GPunto ricarrozzata... allora, e solo allora, fanculo Junior!

Ma i processi a priori o basati su voci di corridoio non li ho mai sopportati... ;-)

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

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Io?

No' date=' ma il fatto è che - paro paro con la nazionale di calcio (scusa l'esempio del menga...) - siamo tutti bravi a dire "cazzo, devono fare così e invece non capiscono una mazza!!" - "se continuano così non vanno da nessuna parte"...

Ma sono discorsi troppo semplicistici dei quali non vedo il senso sinceramente. Si sottovalutano TROPPE cose!

Si parla di Junior, e a nessuno frega del prezzo!!! La prima cosa che una casa automobilistica stabilisce prima di iniziare a progetare una vettura, in quanto riflesso più o meno diretto dei costi industriali e di marketing previsti...

Mettiamo le sospensioni così, mettiamole cosà, prima (lo ricorderete tutti) molti erano partiti con Junior TP, poi motori tutti TurboBenzina minimo 150 Cv, e alé!

Ok, una bella segmento B da 24.000 euro di base...

La compriamo in tre e poi chiudono lo stabilimento.

So che sono discorsi cmq da appassionati, ma c'è una continua corsa a dare degli incompetenti a personaggi che, fino a prova contraria, stanno rimettendo in sesto la Fiat!

C@zzo gente ma non stiamo parlando di BMW, Audi o delle francesi che arrivano da anni e anni di cassa, che hanno patrimoni e capitali che permettono loro anche di sbagliare una auto volendo...

Guarda Renault, Marchionne se non sbaglio l'ha presa ad esempio per far capire come pur avendo partorito auto di scarso successo (penose imho) ultimamente affronta la crisi in sicurezza perchè ha alle spalle decenni di guadagni puliti.

Quello è attualmente l'obiettivo del gruppo: arrivare all'autonomia dal singolo prodotto, non essere legati a doppio filo (mortale) con le vendite di Punto!

E per fare questo serve una base di prodotti molto più larga, la stanno facendo e la stanno facendo in soli 4-5 anni 2006-2010. Con la valanga di investimenti previsti è logico che alcune scelte siano vincolate...

E tornando a bomba a Junior io resto della mia opinione: come è possibile vituperare tanto una macchina di cui non c'è [b']nulla di certo solo perchè sembra che condividerà lo schema sospensioni con GPunto??

E il resto della macchina, merda a priori?

E come verranno cmq regolate quelle sospensioni, frega a nessuno?

E se dovesse poi uscire un gioiellino in tutto, ma con le sospensioni simili alla GPunto, merda lo stesso?

Chiarisco: non la sto difendendo, semplicemente non mi esprimo!

Per il semplice mottivo che non si sa nulla di certo e soprattutto, io valuto una vettura nel complesso (prodotto, estetica, prezzo: tutto col relativo peso).

Quando saprò e vedrò... valuterò!

Se poi sarà una GPunto ricarrozzata... allora, e solo allora, fanculo Junior!

Ma i processi a priori o basati su voci di corridoio non li ho mai sopportati... ;-)

standing ovation :)

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Io?

No' date=' ma il fatto è che - paro paro con la nazionale di calcio (scusa l'esempio del menga...) - siamo tutti bravi a dire "cazzo, devono fare così e invece non capiscono una mazza!!" - "se continuano così non vanno da nessuna parte"...

Ma sono discorsi troppo semplicistici dei quali non vedo il senso sinceramente. Si sottovalutano TROPPE cose!

Si parla di Junior, e a nessuno frega del prezzo!!! La prima cosa che una casa automobilistica stabilisce prima di iniziare a progetare una vettura, in quanto riflesso più o meno diretto dei costi industriali e di marketing previsti...

Mettiamo le sospensioni così, mettiamole cosà, prima (lo ricorderete tutti) molti erano partiti con Junior TP, poi motori tutti TurboBenzina minimo 150 Cv, e alé!

Ok, una bella segmento B da 24.000 euro di base...

La compriamo in tre e poi chiudono lo stabilimento.

So che sono discorsi cmq da appassionati, ma c'è una continua corsa a dare degli incompetenti a personaggi che, fino a prova contraria, stanno rimettendo in sesto la Fiat!

C@zzo gente ma non stiamo parlando di BMW, Audi o delle francesi che arrivano da anni e anni di cassa, che hanno patrimoni e capitali che permettono loro anche di sbagliare una auto volendo...

Guarda Renault, Marchionne se non sbaglio l'ha presa ad esempio per far capire come pur avendo partorito auto di scarso successo (penose imho) ultimamente affronta la crisi in sicurezza perchè ha alle spalle decenni di guadagni puliti.

Quello è attualmente l'obiettivo del gruppo: arrivare all'autonomia dal singolo prodotto, non essere legati a doppio filo (mortale) con le vendite di Punto!

E per fare questo serve una base di prodotti molto più larga, la stanno facendo e la stanno facendo in soli 4-5 anni 2006-2010. Con la valanga di investimenti previsti è logico che alcune scelte siano vincolate...

E tornando a bomba a Junior io resto della mia opinione: come è possibile vituperare tanto una macchina di cui non c'è [b']nulla di certo solo perchè sembra che condividerà lo schema sospensioni con GPunto??

E il resto della macchina, merda a priori?

E come verranno cmq regolate quelle sospensioni, frega a nessuno?

E se dovesse poi uscire un gioiellino in tutto, ma con le sospensioni simili alla GPunto, merda lo stesso?

Chiarisco: non la sto difendendo, semplicemente non mi esprimo!

Per il semplice mottivo che non si sa nulla di certo e soprattutto, io valuto una vettura nel complesso (prodotto, estetica, prezzo: tutto col relativo peso).

Quando saprò e vedrò... valuterò!

Se poi sarà una GPunto ricarrozzata... allora, e solo allora, fanculo Junior!

Ma i processi a priori o basati su voci di corridoio non li ho mai sopportati... ;-)

Quoto pienamente.

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Io?

No' date=' ma il fatto è che - paro paro con la nazionale di calcio (scusa l'esempio del menga...) - siamo tutti bravi a dire "cazzo, devono fare così e invece non capiscono una mazza!!" - "se continuano così non vanno da nessuna parte"...

Ma sono discorsi troppo semplicistici dei quali non vedo il senso sinceramente. Si sottovalutano TROPPE cose!

Si parla di Junior, e a nessuno frega del prezzo!!! La prima cosa che una casa automobilistica stabilisce prima di iniziare a progetare una vettura, in quanto riflesso più o meno diretto dei costi industriali e di marketing previsti...

Mettiamo le sospensioni così, mettiamole cosà, prima (lo ricorderete tutti) molti erano partiti con Junior TP, poi motori tutti TurboBenzina minimo 150 Cv, e alé!

Ok, una bella segmento B da 24.000 euro di base...

La compriamo in tre e poi chiudono lo stabilimento.

So che sono discorsi cmq da appassionati, ma c'è una continua corsa a dare degli incompetenti a personaggi che, fino a prova contraria, stanno rimettendo in sesto la Fiat!

C@zzo gente ma non stiamo parlando di BMW, Audi o delle francesi che arrivano da anni e anni di cassa, che hanno patrimoni e capitali che permettono loro anche di sbagliare una auto volendo...

Guarda Renault, Marchionne se non sbaglio l'ha presa ad esempio per far capire come pur avendo partorito auto di scarso successo (penose imho) ultimamente affronta la crisi in sicurezza perchè ha alle spalle decenni di guadagni puliti.

Quello è attualmente l'obiettivo del gruppo: arrivare all'autonomia dal singolo prodotto, non essere legati a doppio filo (mortale) con le vendite di Punto!

E per fare questo serve una base di prodotti molto più larga, la stanno facendo e la stanno facendo in soli 4-5 anni 2006-2010. Con la valanga di investimenti previsti è logico che alcune scelte siano vincolate...

E tornando a bomba a Junior io resto della mia opinione: come è possibile vituperare tanto una macchina di cui non c'è [b']nulla di certo solo perchè sembra che condividerà lo schema sospensioni con GPunto??

E il resto della macchina, merda a priori?

E come verranno cmq regolate quelle sospensioni, frega a nessuno?

E se dovesse poi uscire un gioiellino in tutto, ma con le sospensioni simili alla GPunto, merda lo stesso?

Chiarisco: non la sto difendendo, semplicemente non mi esprimo!

Per il semplice mottivo che non si sa nulla di certo e soprattutto, io valuto una vettura nel complesso (prodotto, estetica, prezzo: tutto col relativo peso).

Quando saprò e vedrò... valuterò!

Se poi sarà una GPunto ricarrozzata... allora, e solo allora, fanculo Junior!

Ma i processi a priori o basati su voci di corridoio non li ho mai sopportati... ;-)

Sono daccordo.

http://lottagrappling.altervista.org/

volkswagen = auto del popolo

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- non vorranno spero riciclare anche il servosterzo elettrico della Punto ??!!
Fidati che quello di G.Punto non è male, se usano una demoltiplicazione simil-147 ci siamo, ma anche se lo usano tale e quale con meno servoassistenza alle alte velocità.

E' la meccanica che un po' dev'essere rivista, nello specifico le sospensioni dietro.

Ma tra di voi, quanti acquisterebbero Junior con la meccanica pari pari a quella di Grande Punto e prezzo quasi da 147? :?

La mia risposta è NI: sarebbe un no sicuro, almeno che la macchina non sia rifinita come una C-Premium e abbia prestastazioni al top tra le seg.B...

Altrimenti NO! Prendo una Punto col 1.4 turbo... :roll:

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Fusi....sbagli su alfa6....se fossi un vero alfista come ti credi sapresti benissimo ke la 6 quando è uscita era già pronta da 7 anni....ma nn debutto per via di guerre nn so dove....quindi l'alfa nn l'ha disegnata vekkia o brutta....è solo stata sfigata come auto...

Mi dispiace contraddirti. Alfa 6 era già pronta nel 1976, a tre anni dalla sua impostazione. Per cui semmai è uscita con TRE anni di ritardo. La dirigenza Alfa, sia per la situazione energetica sia per problemi aziendali, la ritardò ed anzi l'auto oramai alla fine degli anni '70 si meditò se farla o meno. E venne fatta perchè oramai le linee erano pronte, e "tanto vale".......

La vettura soffrì comunque di mancato sviluppo a livello di interni. L'auto non venne mai vista con eccessivo favore neanche all'interno della Casa, oramai quasi + preoccupata a non fare vetture troppo d'elite per non offendere le maestranze e comunque NON orientata verso quel tipo di prodotti per una serie di motivi. Chiaramente, dovendo campare quest'azienda, le scelte furono frutto di compromesso, e anche se l'implementazione dell'Alfa 6 non è che sia costata una cifra "eccessiva" se riferita al progetto (si riutilizzarono, per il sei cilindri, macchinari dell'8 cilindri), preferirono dirottare i pochi soldi che avevano sulla produzione che tirava di più.

L'Alfa 6 non è un'auto che sia uscita tardi per problemi di sperimentazione o produzione. Venne via via trascurata e si temeva di fare un flop galattico per via della situazione.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Se poi sarà una GPunto ricarrozzata... allora' date=' e solo allora, fanculo Junior!

Ma i processi a priori o basati su voci di corridoio non li ho mai sopportati... ;-)[/quote']

Va bene, allora VOI aspettate pure, alla italiana maniera, di sbattere il muso contro le medesime sospensioni della Punto allorchè l'auto sarà sul ponte e la potrete guardare comodamente.......

A settembre le voci erano, e voci certe, queste.

A gennaio qualcuno ha visto i disegni della sospensione che è la medesima di GPunto.

Fin'ora mi pare che i FATTI vanno in questa direzione. Semmai sono parole senza fondamento quelle di chi dice che sarà "diversa".

Che poi non credo che la regaleranno questa macchina.

E ancora ti dico che dal momento che quest'auto andrà a essere, di prezzo, vicinissimo a 147...... che è un'altra macchina, sia differenza dalla sua "origine" di quanto non sarà Junior vs. GPunto ed è una segmento C, a questi punti andrà valutato semmai se il prezzo di una CARROZZERIA differenza e di una REGOLAZIONE diversa delle sospensioni varrà quel prezzo. Sempre se a uno va bene il "tema", e quindi bada a vedere lo "svolgimento".

Di per me ti posso dire che, con queste premesse, il "tema" non mi interessa, quindi già il mio è un discorso molto accademico, difficilmente un discorso realista di chi potrà essere interessato a una vettura di tal genere. Voi magari siete più interessati, ed allora valuterete PRIMA, al lancio, QUALI differenze macroscopiche ci saranno rispetto a GPunto, poi valuterete se pagare una carrozzeria diversa (carrozzeria che cmq viene fornita anche su GPunto) 2000 euro.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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