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Juno

Siete ottimisti o pessimisti circa il frontale della Junior?  

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  1. 1. Siete ottimisti o pessimisti circa il frontale della Junior?



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No, guarda........ il discorso è diverso perchè con quel prezzo di attacco credo vi siano margini per non ricorrere molto a km zero. Il ricorso a km zero è derivato dal fatto che per Alfa la gente non tollera una entry level da 18k euro, volere volare è così.

Con 16k come entry level invece la cosa è diversa. E mi aspetto, oltretutto, di vedere Junior dotate come allestimento, cosa che su 147 alla fin fine in giro vedi delle gran progression 5 porte che vengono vendute a carrettate a km zero.

resta pur sempre il prezzo di un gpunto sport o giu di lì in questi termini mi sembra difficile non pensare a una gpunto ricarrozzata

sul discorso prezzo d'attacco e percezione della clientela dipende sempre dai numeri di vendita che ci si prefigge, se ne vogliono vendere tante per raggiungere la soglia critica nel 2010 ma sarà la macchina dello sfigato che non può permettersi una mini (tenendo conto che la mini è pur sempore una segm A e questa sarà un segm B)

sulla 147 è una cosa diversa in quanto con la gamma attuale e uno dei modelli che tiene su la baracca e si cerca mantenere i numeri e con sconti e km0, imho l'errore è stata riposizionarla verso l'alto e matà della sua vita dopo il restyling, e poi credo si spera che parte dei poossessori attuali di 147 passi a 149

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Beh, forse non sai che la decisione finale sul pianale/sospensioni dovrà essere decisa entro il mese di Aprile!

Preferiresti una junior con pianale gpunto e ssopensioni gpunto o una junior basata sul pianale gpunto s2000 con quadrilatero e McP ??

prova a pensarci.

secondo te cosa rispondo?

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resta pur sempre il prezzo di un gpunto sport o giu di lì in questi termini mi sembra difficile non pensare a una gpunto ricarrozzata

Perintanto se mi dicono che guadagno hanno su GPunto e su una eventuale Junior un po' differenziata....... si riuscirebbe a fare forse dei paragoni realistici.

Perchè se alla fine della sagra, come spesso avviene in Fiat, il risparmio è di 300 euro........... bhè fanno i moccicosi per 300 euro!

Se poi Mini industrialmente costa come GPunto bhè......... allora vuol dire che fare una vettura oltretutto che spalma le sue componenti solo su se stessa a una certa cifra è possibile per BMW mentre non è capace Fiat di spalmare su se stessa ALCUNE componenti, ed altre di spalmarle sui numeri di GPunto.

Venendo poi a........

sul discorso prezzo d'attacco e percezione della clientela dipende sempre dai numeri di vendita che ci si prefigge, se ne vogliono vendere tante per raggiungere la soglia critica nel 2010 ma sarà la macchina dello sfigato che non può permettersi una mini (tenendo conto che la mini è pur sempore una segm A e questa sarà un segm B)

E dove sarebbe una A la Mini scusami tanto?

sulla 147 è una cosa diversa in quanto con la gamma attuale e uno dei modelli che tiene su la baracca e si cerca mantenere i numeri e con sconti e km0, imho l'errore è stata riposizionarla verso l'alto e matà della sua vita dopo il restyling, e poi credo si spera che parte dei poossessori attuali di 147 passi a 149

Se posso dire la mia, nel senso di una mia opinione personale svincolatissima dal contesto (diciamo l'utopia, vah, per capirsi meglio) avrei evitato una SUMMA di errori che oggi comunque vengono al pettine.

147 avrebbe dovuto avere una vita commerciale diversa, soprattutto per quanto riguarda la restyling. Che da 147 si passi a 149 proprio non credo, è + facile che chi da 156 è andato su GT e NON su 159, scenda da GT dopo l'esperienza "ringiovanente" di GT e vada su 149.

La parte giovane di 147 a 149 non ci va, che se lo levino, come se lo son infatti levato, subito dalla testa.

Ci può andare la parte un po' + canuta e quella + "danarosa", ma molto della 147 è fatto da chi cmq era un utente cui una Stilo decente in una variante sportiva andava benissimo. Costando, ovviamente, di meno. Semmai 149 ti va a succhiare i clienti "privati" di Golf, mentre uno dei problemi che il MKTG sapeva di avere, cioè che 147 "privata" era poca e molte erano aziendali o noleggio, non so proprio come lo risolvano.

Allora a questi punti, sì come si è fatto per 156, avrei visto NON MALE il prosieguo di produzione, per "n" anni, ancora di 147, magari in versioni uniche ma dotate dei maggiori accessori richiesti, a prezzo diciamo "calmierato".

Così come quando fu lanciata l'Arna per gli "Alfasudisti del 1200 4 marce" avrei preferito che facessero un'Alfasud SC 1200 a prezzo inferiore del listino sino ad allora proposto. Ci si sarebbe risparmiati parecchie grane..........

Junior comunque è necessaria per i numeri, e per la penetrazione. Fino a che "sopra" il C la situazione è come è, e comunque anche qual'ora la situazione fosse migliore con prodotto + consono, è necessario incrementare con qualcosa di diverso.

Junior fatta in una certa maniera COPRE e INVITA al marchio. Poi chi è stato invitato, può, compatibilmente con le sue volontà e possibilità, SALIRE verso qualcosa di + maturo, migliore, sempre che ci sia, ma cmq senza la Junior di certo c'è che tu perdi diciamo la metà forse dei clienti privati di 147, o forse anche di più.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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147 ha meno clienti privati di golf SOLO perchè non è mai stata appetibile x le famiglie, come invece nella storia sono state tutte le Alfa seg.C.

Con una 147 5p una famiglia fai fatica a portarla in giro, senza contare che proprio l'immagine che ha l'auto è molto + indirizzata verso il giovane brillante con donnina o il canuto nostalgico ma single.

Giunge nuova anche a me che mini possa anche solo avvicinarsi al seg.A, visto che è una seg.B alto deviato verso la specialty. Mini torno a dire è un mondo a parte, ma se proprio vogliamo accomunarla a qcosa nei listini odierni, oltre ad Y, si potrebbe dire Tigra e cose affini.

POi si può dire che l'utente tipo potrebbe arrivare anche a scegliere tra Mini e A-klasse, a seconda delle esigenze. Anche NewBeetle volendo pur essendo una seg.C potrebbe essere in target dell'utenza Mini.

Alfa Junior (ma devono proprio chiamarla così??? non mi convince x niente) in questo contensto si inserisce trasversalmente, e devono essere MOLTO MA MOLTO BRAVI nel posizionamento non solo di prezzo ma anche di "target".

Le signorine che hanno comprato 147, e sono tante, non sottovalutate questa parte di clienti, potrebbero solo in parte migrare su 149. Magari nel caso siano cresciute e diventate mamme, e la 5p diventano indispensabili.

Ma ci sono anche quelle che sono oggi quello che erano 7 anni fa quelle di cui sopra.

Ignorare questa parte di clientela sarebbe un errore strategico ENORME nel momento in cui fai una mossa del genere x allargare la possibile potenziale base clienti: le donne sono spesso e volentieri silent decision makers e per un Fusi nel mercato ci sono 100 persone che si lasciano anche e soprattutto influenzare da questo.

Ci sono poi i giovani da avvicinare al marchio, ed anche qua ci deve essere una componente di attrattiva molto fashion, insieme ad una componente decisamente prestazionale, proprio x quello su cui insiste sempre Fusi: li becchi entrambi.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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Perintanto se mi dicono che guadagno hanno su GPunto e su una eventuale Junior un po' differenziata....... si riuscirebbe a fare forse dei paragoni realistici.

Perchè se alla fine della sagra, come spesso avviene in Fiat, il risparmio è di 300 euro........... bhè fanno i moccicosi per 300 euro!

Se poi Mini industrialmente costa come GPunto bhè......... allora vuol dire che fare una vettura oltretutto che spalma le sue componenti solo su se stessa a una certa cifra è possibile per BMW mentre non è capace Fiat di spalmare su se stessa ALCUNE componenti, ed altre di spalmarle sui numeri di GPunto.

? cioè fiat dovrebbe accontentarsi di avere magari dei margini un po' ridotti su questo modello più che sulla gpunto per poter offrire questa alfa a un prezzo appetibile pur offrendo soluzioni più raffinate?

E dove sarebbe una A la Mini scusami tanto?

mi riferivo alla differenza dimensionale che avranno i due modelli, la junior essendo su base gpunto molto probabilmente sforerà i 4mt di lunghezza mentre per mini sia per dimensioni che abitabilità spesso si è parlato di una quasi A, per cui due modelli che potenzialmente avranno una percezione molto diversa meno per quanto riguarda la fascia di prezzo

Ci può andare la parte un po' + canuta e quella + "danarosa"

era la parte a cui mi riferivo ;)

ma molto della 147 è fatto da chi cmq era un utente cui una Stilo decente in una variante sportiva andava benissimo. Costando, ovviamente, di meno. Semmai 149 ti va a succhiare i clienti "privati" di Golf, mentre uno dei problemi che il MKTG sapeva di avere, cioè che 147 "privata" era poca e molte erano aziendali o noleggio, non so proprio come lo risolvano.

infatti parte di quell'utenza di 147 meno esigente potrebbe trovare una sostituta adeguata nella nuova bravo o nella junior comunque per chi è fedele al marchio, mentre con la 149 si potrà andare a prendere la fascia alta dove ci sono le quote più "ricche" del mercato

Allora a questi punti, sì come si è fatto per 156, avrei visto NON MALE il prosieguo di produzione, per "n" anni, ancora di 147, magari in versioni uniche ma dotate dei maggiori accessori richiesti, a prezzo diciamo "calmierato".

Così come quando fu lanciata l'Arna per gli "Alfasudisti del 1200 4 marce" avrei preferito che facessero un'Alfasud SC 1200 a prezzo inferiore del listino sino ad allora proposto. Ci si sarebbe risparmiati parecchie grane..........

Junior comunque è necessaria per i numeri, e per la penetrazione. Fino a che "sopra" il C la situazione è come è, e comunque anche qual'ora la situazione fosse migliore con prodotto + consono, è necessario incrementare con qualcosa di diverso.

Junior fatta in una certa maniera COPRE e INVITA al marchio. Poi chi è stato invitato, può, compatibilmente con le sue volontà e possibilità, SALIRE verso qualcosa di + maturo, migliore, sempre che ci sia, ma cmq senza la Junior di certo c'è che tu perdi diciamo la metà forse dei clienti privati di 147, o forse anche di più.

secondo me la vita della 147 dopo il restyling è stata molto condizionata dalle strategie poco chiare sul lancio della 149, prima il rinvio poi la decisione di fare la junior e perchè dopo il lancio della 159 la collocazione premium non è risultata così facile e scontata come si pensava ha portato a riconsiderare le strategie e gli obiettivi industriali

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Scusa ma 16k + IVA vuole dire 19200 eh........

Cioè vorrebbe dire non 2000 euro + di GPunto, ma qualcosa come 6000......

devi mettere a parità di motore e configurazione xò

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
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devi mettere a parità di motore e configurazione xò

quanto costa una Gpunto Sport top di gamma ben equipaggiata???

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