Vai al contenuto

Alfa Romeo MiTo (Spy)


Juno

Siete ottimisti o pessimisti circa il frontale della Junior?  

306 voti

  1. 1. Siete ottimisti o pessimisti circa il frontale della Junior?



Messaggi Raccomandati:

Scusatemi, negli ultimi 10 giorni ho frequentato poco il forum e ho perso dei passaggi... Qualcuno mi può spiegare brevemente in cosa consistono le sospensioni contrattive, e gli altri sistemi ARC ed SDC? Grazie infinite...

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusatemi, negli ultimi 10 giorni ho frequentato poco il forum e ho perso dei passaggi... Qualcuno mi può spiegare brevemente in cosa consistono le sospensioni contrattive, e gli altri sistemi ARC ed SDC? Grazie infinite...
Le sospensioni contrattive sono un dispositivo passivo e puramente meccanico, che sostanzialmente limita l'escursione dell'ammortizzatore, riducendo "rollio da estensione", ovvero quello dovuto all'alleggerimento delle ruote interne alla curva.

Questo tipo d'intervento consente anche di abbassare il baricentro in percorrenza di curva o durante i trasferimenti di carico.

Aiuta anche a ridurre il beccheggio, in particolar modo ad evitare che il posteriore si alleggerisca troppo durante le frenate.

ARC sostanzialmente è una barra antirollio svincolabile dalle sospensioni mediante una bielletta controllata elettronicamente.

Nelle condizioni di marcia normale, o con setup comfort, la barra antirollio è quasi inattiva e non interferisce sull'assorbimento delle sospensioni, poiché sostanzialmente "scollegata" da esse.

Quando le condizioni lo richiedono, o con setup sport, la barra antirollio svolge la normale funzione, in questo caso con più efficacia poiché il sistema può utilizzare barre con resistenza torsionale più elevata senza interferire sul comfort.

L'ARC non è comunque in grado di limitare il beccheggio.

SDC invece è un sistema che permette il controllo dello smorzamento degli ammortizzatori, mediante valvole controllate elettronicamente, quindi con innumerevoli logiche d'intervento.

Link al commento
Condividi su altri Social

domanda stupida..........l'ARC rispetto ad una barra antirollio per cosi dire "normale"?

L'Active Roll Control è un sistema di controllo elettronico, che regola la barra anti-rollio.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento
Condividi su altri Social

domanda stupida..........l'ARC cosa da in più rispetto ad una barra antirollio per cosi dire "normale"?
Come ha risposto angel84, ARC permette di controllare la barra antirollio tramite una bielleta a controllo elettronico, che è poi l'elemento chiave del sistema.

biellettaelettronicaha1.jpg

Lo svantaggio delle normali barre antirollio è quello d'interferire con l'assorbimento delle sospensioni, poiché anche se indipendenti, la barra ne limita i movimenti relativi.

arcwp3.jpg

Ciò oltre che sul comfort in alcuni casi può anche interferire sul comportamento stradale, poiché le nostre strade non sono tavole da biliardo e nel caso di vetture da corsa il problema principale sono i cordoli.

Per ovviare a questi inconvenienti, normalmente si ricorre a compromessi, scegliendo barre con resistenza a torsione più bassa.

Con l'ARC invece si potranno usare barre più resistenti, senza che interferiscano quando non necessarie.

Ti ringrazio infinitamente. ;)

Nell'SDC parli di sistema di valvole controllate elettronicamente, ma è assimilabile al di TT e 599 o un'altra cosa?

Il Magnetic Ride permette comunque di controllare lo smorzamento, ma lo fa in modo diverso, ovvero facendo variare le proprietà del fluido interno all'ammortizzatore mediante campi magnetici.

L'SDC invece dovrebbe esser puramente idraulico, ovvero lo smorzamento è controllato regolando l'oleodinamica del fluido interno all'ammortizzatore mediante valvole.

Link al commento
Condividi su altri Social

da qualche parte ho visto uno schema di contrattive semplicissimo: in pratica una fascetta elastica che legava alcune spire di una molla impedendone l'eccessiva estensione. Si tratterà di qualcosa di simile?

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

SDC.Synaptic Damping Control:

High Performance Real Time Damping Control System,

open to Digital Chassis Systems Integration.

A modular control SW tailored to the specific Customer’s

needs is available inside the ECU.

The Control strategy makes use of the “skyhook”

damping model with the aim of strongly reducing the

body motion, whatever the road severity.

The balance between conflicting needs of “ride comfort”

and “road holding” is guaranteed by a “Priority Manager”

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.