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Alfa Romeo MiTo (Spy)


Juno

Siete ottimisti o pessimisti circa il frontale della Junior?  

306 voti

  1. 1. Siete ottimisti o pessimisti circa il frontale della Junior?



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Io no nriesco a capire perchè tu rispondi a tutti i post co nargomentazioni tecniche con "TU NON HAI BEN CHIARO ...".

Prima di tutto NON sei l'unico a capirne di auto, anzi, meglio, non ne sarei così sicuro che tu ne capsica veramente.

Secondo, se pensi che l'altro non capisca, probabilmente è perchè devi esprimerti meglio.

In questo caso, le balle e le volta frittate (vedi tuo ultimo post nel thred in cui si parla del Duetto) si sprecano.

Allora, lunghezza GPunto: 4.030 [mm]

Lunghezza Junior da business plan Alfa Romeo: meno di 4.000 [mm]. Per semplicità diciamo pure che le 2 auto hanno la stessa lunghezza: 4.030 [mm].

Il passo è identico, così come sospensioni e pianale; quindi no nci sono inbombri maggiori.

Mi pare palese che se prendo la GPunto e traslo le ruote posteriori avvicinandole alla fine della vettura, ottengono l ostesso identico spostamento delle anteriori che quindi vengono ad essere sempre più vicine all'abitabolo; ed è anche chiaro che, se voglio risparmiare sulla emccanica, non mi metterò a fare rinvii differenziati o e sistemi di di sterzo differnti, le prenderò in blocco.

Se sposto tutto verso l'abitacolo, mi pare logico che ruote, sospensioni, motore e trasmissione vadano ad interferire con l'ipotetico abitacolo che ha la GPunto; questo significa che per Junior dovrei arretrare i lvolante e la seduta, togliendo quindi spazio longitudinale interno.

Inoltre, spostare oltre una certa quota le ruote posteriori, fann osi che esse vadano non più a trovarsi nella zona sedili, ma proprio in corrispondenza del vano bagagli, togliendo capienza.

C'è da dire che, esteticamente, spostare idietro il tutto come da me descritto, da la possibilità di avere un cofano più lungo, quindi più importante e meno inclinato, quindi più da sportiva. Nel contempo, i ltaglio secco posteriore le da una maggiore impornta. Insomma, un pò il concetto della Mini per intenderci, cofano più lungo possibile ed orizzontale, ruote posteriori a filo paraurti e taglio portellone molto deciso e verticale.

Quindi, se il oschizzo visto è veritiero, SE le ruote posteriori sono i nquella posizione e SE il cofano motore ha veramente quella importanza, di spazio dentro non ne rimane molto e di certo NON è equiparabile a quello di GPunto, anche se la meccanica è IDENTICA.

Tutto il resto è noia.

Pensavo di essere l'unico.

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Scusami se mi intrometto nella discussione e lo faccio da non addetto ai lavori, ma per accorciare lo sbalzo posteriore(quindi quello che sporge dopo la ruota posteriore) non credo sia necessario forzatamente allungare il passo, basta anche accorciare lo sbalzo più semplicemente...con conseguente perdita di spazio portabagli, visto che il progetto ha comportato molte economie di scala, quindi mantenere il più possibile la stessa piattaforma penso che la via più probabile sia stata questa... :)

quoto il bastiolo :-D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Mi pare palese che se prendo la GPunto e traslo le ruote posteriori avvicinandole alla fine della vettura, ottengono l ostesso identico spostamento delle anteriori che quindi vengono ad essere sempre più vicine all'abitabolo; ed è anche chiaro che, se voglio risparmiare sulla emccanica, non mi metterò a fare rinvii differenziati o e sistemi di di sterzo differnti, le prenderò in blocco.

Se sposto tutto verso l'abitacolo, mi pare logico che ruote, sospensioni, motore e trasmissione vadano ad interferire con l'ipotetico abitacolo che ha la GPunto; questo significa che per Junior dovrei arretrare i lvolante e la seduta, togliendo quindi spazio longitudinale interno.

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C'è da dire che, esteticamente, spostare idietro il tutto come da me descritto, da la possibilità di avere un cofano più lungo, quindi più importante e meno inclinato, quindi più da sportiva. Nel contempo, i ltaglio secco posteriore le da una maggiore impornta. Insomma, un pò il concetto della Mini per intenderci, cofano più lungo possibile ed orizzontale, ruote posteriori a filo paraurti e taglio portellone molto deciso e verticale.

Ma l'intervento che hai descritto non è più semplicemente l'allungare lo sbalzo anteriore e ridurre quello posteriore?

Mi spiego, se non vari passo e meccanica e sposti tutto, non è che il motore ti entra nell'abitacolo. Semplicemente allunghi lo sbalzo anteriore (e lo spazio davanti al motore,lo spazio fra parafiamma e motore resta lo stesso) ed eventualmente accorci quello posteriore, se proprio vuoi mantenere la lunghezza al cm.

Poi se vuoi sposti i sedili posteriori in avanti per aumentare lo spazio nel bagagliaio, o se non vuoi ridurre troppo lo spazio per i passeggeri lasci tutto com'è e riduci il bagagliaio,ma comunque è una scelta non obbligata.

A mio parere non si allontaneranno dalla distribuzione dello spazio di Punto.Speriamo almeno in una seduta di guida più bassa,ma non ci giurerei.

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Cofano più lungo di una GPunto? O.o

E' assai probabile, perchè, è ormai certo che abbiano arretrato i montanti anteriori (non c'è più il triangolino), quindi il cofano va più indietro. ;)

Ma non si tratta di ruote che vanno più indietro, ne di abitacolo arretrato.

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...

Mi pare palese che se prendo la GPunto e traslo le ruote posteriori....

Junior mantiene le stesse misure in linea di massima di GPunto se non per gli sbalzi anteriori e posteriori che varieranno cambiando muso e coda oltre che andamento dell' abitacolo

La differenza nell' abitacolo tra le due dipendera' soprattutto per il diverso andamento del padiglione piu' spiovente in lunghezza e rastremato in larghezza ; che tradotto puo' voler dire che dietro staranno comodi in due piuttosto che tre. E' probabile anche un bagagliaio meno capiente

Se lo sbalzo anteriore sara' maggiore sara' solo per consentire di abbassare di piu' il muso per renderlo piu' profilato, ma non puo' certo influire sull' abitabilita' visto che la meccanica avra' la stessa disposizione nelle due auto.

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Junior mantiene le stesse misure in linea di massima di GPunto se non per gli sbalzi anteriori e posteriori che varieranno cambiando muso e coda....

E inoltre (a parte il fatto che lo schizzo è uno schizzo e in quanto tale ha delle forzature) la GPunto non ha tutto questo sbalzo posteriore.E sfido a vederlo in una vista come quella dello schizzo. ;)

fiat%20grande%20punto%20okkkk.jpg

fiat_grande_punto_lato_400.jpg

http://forum.avtoindex.com/foto/data/media/36/2005_fiat_grande_punto_1.jpg

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Non mi soffermerei troppo su quanto scritto nelle slide ufficiali, cercano solo di dare un'indicazione di massima sulla lunghezza dell'auto (e quindi posizionamento) agli azionisti.

In particolare, le dimensioni di 955 sono note e sono anche state diffuse dal dr.pianale nel suo blog. Rispetto a GPunto, 955 sarà più lunga di 3cm (a distribuirsi in maniera differente negli sbalzi), più larga di 3cm e più bassa di 6cm.

Per questioni di design il montante sarà in una posizione differente e quindi permetterà a 955 di avere un profilo meno tozzo di quanto non abbia GPunto.

Avete pure la testimonianza qui in questo forum di chi ha visto la maquette alla presentazione a Mirafiori, circa l'aspetto e l'approccio che dà ad una prima vista laterale (più simile a 147 che non a GPunto).

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infatti... e' molto probabile che la differenza dietro sia solo nell' inclinazione del montante posteriore e nella diversa vista in pianta (GPunto piu' piatta e Junior piu' curva)
Non ho capito il perché di tutte le argomentazioni precedenti, quando alla fine si sa che le uniche operazioni sulla carrozzeria saranno simili a quelle descritte da TONI.

Tipicamente le auto sportive hanno un profilo rastremato quindi per forza di cose sono meno abitabili...

E' un problema? No, per la tipologia di auto direi di no...

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