Vai al contenuto

Alfa Romeo MiTo (Spy)


Juno

Siete ottimisti o pessimisti circa il frontale della Junior?  

306 voti

  1. 1. Siete ottimisti o pessimisti circa il frontale della Junior?



Messaggi Raccomandati:

distillato di buon senso... io ci metterei anche il seg.c, che sarebbe opportuno diferenziare maggiormente sull'anteriore proprio perchè TA.

Vedremo cosa sarà questa soluzione evoluta, che sicuramente è CMQ un mezzo passo indietro rispetto all'attuale 147: mezzo proprio perchè NON dimendichiamo è un quadrilatero finto ricavato da ben altro, che fa EGREGIAMENTE il suo dovere...

Dall'altro lato abbiamo un sostanziale passo avanti con il mulilink al posteriore che è certamente superiore alla soluzione utilizzata su 147.

Solo immaginarsi una soluzione completa (quadri+multi) su una seg.B venduta in 4/5 mercati in poche decine di migliaia di unità, con margini cmq + contenuti se non risicati è oltre la fantascienza, OGGI, quando i seg.B sportivi fanno nicchia ed anche i sg.B generalisti hanno perso circa il 30% dei numeri rispetto a solo 10/15 anni fa.

145 sarà stata anche una tipo rivestita, ma aveva una precisione di guida che anche la migliore tipo si sognava (e le concorrenti anche). Con tutti i limiti di quel prodotto, frutto di scelte sbagliate ma soprattutto vittima di un'Alfa Romeo nel peggiore periodo della sua storia: infatti mentre 147 bellissima, affscinante e tecnicamente valida, era trascinata da un mercato che riconosceva ad Alfa un briciolo di nuova vitalità dopo la stupenda 156, 145 arrivava dopo 155 ed un mercato completamente avulso al prodotto anche perchè troppo vicino al cambiamento epocale intercorso e non ancora avvezzo a certa Alfa.

Non dimentichiamo inoltre che 33 era simile tecnicamente, con una povertà di contenuti (non tecnici) impressionante rispetto ai concorrenti e che la sola versione SportWagon era riuscita a sfondare nel target che ha mirato fin dall'inizio 147...

Io che sostengo quanto sia quasi indispensabile avere i quadrilateri su 940, sono altresì convinto che il successo commerciale di 147 non sarebbe cambiato di una virgola se non li avesse avuti. Proprio x il mercato (cambiatissimo nel frattempo) ed il target che 147 è andata ad affrontare e convincere, con altre armi.

bmw?? Simone sei tanto bravo a pescare il pelo nell'uovo ed accusare di poca sofisticazione chi vende quanto neanche un solo modello di bmw e così poco propenso a sottolineare invece quanto poco impegno ci sia nello specializzare o volgere vs l'eccellenza chi vende milioni di auto, ha risorse pressochè infinite e continua invece a fare sinergie all'esasperazione su tutta la gamma, e quando si butta nel seg.B ricicla roba decotta di una casa fallita e compra i motori da un generalista...

Come sempre, due pesi sue misure...

Completamente d'accordo.

A mio avviso per avere successo sul mercato è fondamentale esaltare certe caratteristiche del marchio, quali piacere di guida, design, sportività e al contempo allineare alla concorrenza diretta alcuni aspetti sotto tono attualmente (qualità e immagine). E per fare ciò le strade da seguire sono diverse e funzionali all'inevitabile fattore economico.

Per tal ragione nei seg B e C è preferibile sfruttare le sinergie con Fiat, quindi pianali, sospensioni e motori in comune, per poi andare ad apportare le dovute modifiche atte proprio ad esaltare le caratteristiche tipiche di Alfa. Dal seg D in su invece si sfrutteranno le sinergie con Maserati per sviluppare una piattaforma a TP comune, schemi sospensivi e motori più raffinati.

La strategia mi sembra corretta, l'importante sarà riuscire a realizzare prodotti all'altezza delle aspettative, senza entrare nello specifico delle soluzioni tecniche adottate, inevitabilmente condizionate dall'aspetto economico. Perchè l'appassionato di tecnica non punterà alla Junior ma ad auto di segmento superiore, come è giusto che sia. Ciò non toglie che la Junior dovrà rispettare determinati requisiti: ciò però risulterà valutabile solo quando l'auto sarà sul mercato, non certo ora.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento
Condividi su altri Social

non entro nel merito ma qui ti sbagli.

oggi BMW è PIU' attaccabile:

-troppi modelli

-modelli che c'entrano poco con la tradizione della casa.

-costi FOLLI (di acquisto, manutenzione e svalutazione)

-alcune defaiances tecniche. es. i runflat ma ce ne sono altri.

casa che rimane ad alto livello, ma che sta cavalcando l'onda e quindi sta raccogliendo il max, ma a livello di prodotto è assolutamente poco concorrenziale (visti i costi)

certo la si attacca con sistemi per ora AVULSI alla maggior parte delle case (visto che costano)

quoto al 100%

però, contrariamente a quello che pensa (e dice :D) il fusi il mercato ormai è cronicizzato sul brand e non è così disposto a "premiare" un nuovo attore premium così facilmente ne a "punirne" uno come bmw/mb (audi è ancora leggermente a rischio, ma per poco, e cmq SOLO per la parentela "popolare") per eventuali flaws o indecisioni tecniche, proprio perchè hanno acquistato tale e tanto credito presso l'immaginario collettivo che è ormai impossibile scalfirli.

Prova ne sono i vari modelli costossimi e privi di vera caratterizzazione in fascia bassa e le sinergie impressionanti che conosciamo noi ma che il mercato non "riconosce".

30 anni fa l'utente medio era + smaliziato ma soprattutto attento a quello cose di cui amiamo discorrere noantri, OGGI l'utente medio non lo fa, guarda la qualità complessiva del prodotto e l'immagine che ne può trarre.

Ma non è solo una questione di "immagine da aperitivo", è tutto l'insieme dello status symbol...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

in ogni caso la tattica di attacco contro BMW si basa SUL PRODOTTO (con un prezzo competitivo rispetto a BMW e magari qualità pari o meglio)

invece chi dovrebbe fargli concorrenza per prima (leggasi Alfa, ma ci sono molti altri) si adagia su strategie che pantografano quelle dei tedeschi (con premium, lista optional lunghissima e carissima e cazzate inutili) mancando di fatto alla BASE....e così a Monaco e dintorni se la rideono di base....essendo costretti solo a spingere un pò sull'acceleratore del mktg quando c'è il lancio di un modello anche solo POTENZIALMENTE pericoloso per i loro.....

Link al commento
Condividi su altri Social

in ogni caso la tattica di attacco contro BMW si basa SUL PRODOTTO (con un prezzo competitivo rispetto a BMW e magari qualità pari o meglio)

invece chi dovrebbe fargli concorrenza per prima (leggasi Alfa, ma ci sono molti altri) si adagia su strategie che pantografano quelle dei tedeschi (con premium, lista optional lunghissima e carissima e cazzate inutili) mancando di fatto alla BASE....e così a Monaco e dintorni se la rideono di base....essendo costretti solo a spingere un pò sull'acceleratore del mktg quando c'è il lancio di un modello anche solo POTENZIALMENTE pericoloso per i loro.....

+ che altro spingono anche loro sui cosiddetti "mezzi commerciali" ossia tutte quelle risorse (economiche e finanziarie) che si possono mettere sul piatto per rendere + facile la vendita e mantenere/incrementare la quota di mkt.

Cmq concordo pienamente...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

guarda i messaggi indietro. Ho sempre posto l'accento sul fatto che muovo le mie critiche verso la junior così come viene presentata dalle indiscrezioni e se sarà differente, come spero, ho già scritto che chiedo venia a tutti.

Non parliamo delle bufale poi smentite, per favore.

Certo è ovvio che la mia era un estremizzazione, mi sembrava solo che tu fossi un tantino pessimista, e restio a mettere l accento sui pregi (quando ci sono) rispetto a quanto critichi i difetti (che ancora più innegabilmente ci sono, soprattutto per un "romantico" innamorato della meccanica come te ;))

Poi i commenti finali si faranno quando vedremo junior in strada, qui non ci piove :)

Link al commento
Condividi su altri Social

però, contrariamente a quello che pensa (e dice :D) il fusi il mercato ormai è cronicizzato sul brand e non è così disposto a "premiare" un nuovo attore premium così facilmente ne a "punirne" uno come bmw/mb (audi è ancora leggermente a rischio, ma per poco, e cmq SOLO per la parentela "popolare") per eventuali flaws o indecisioni tecniche, proprio perchè hanno acquistato tale e tanto credito presso l'immaginario collettivo che è ormai impossibile scalfirli.

Prova ne sono i vari modelli costossimi e privi di vera caratterizzazione in fascia bassa e le sinergie impressionanti che conosciamo noi ma che il mercato non "riconosce".

Altre parole non servono.

E' e sarà sempre così.

Spero solo qualcuno leggendo due volte le parole di ax riesca a digerirle e a togliere i "paraocchi"... ;-)

Cmq mi assumo anche questa volta il ruolo dello spaccacoglioni che suggerisce a tutti: prima di sputare su un prodotto o di incensarlo, aspettare di vederlo e toccarlo/guidarlo no??? ;-)

Perchè a mio modesto ed umile parere certe uscite, fatte oggi, dopo solo un bozzetto annerito e nessuna notizia più, mi sembrano per lo meno pretestuose.

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Link al commento
Condividi su altri Social

Domandina per TONI:

infatti... e' molto probabile che la differenza dietro sia solo nell' inclinazione del montante posteriore e nella diversa vista in pianta (GPunto piu' piatta e Junior piu' curva)

snapsi1.png

alla luce di quanto hai detto (e disegnato) dici che per quanto riguarda la vista laterale come proporzioni possiamo aspettarci qualcosa di simile?

ridimensionadisenzanomell3.png

La domanda è ovviamente rivolta anche a chiunque sia "ben informato" ;)

ovviamente non mi riferisco ai dettagli ma alle proporzioni, inclinazione del montante post e simili... è che quest'immagine (è di quattroruote? se si mi fa ben sperare visto che ci beccano quasi sempre) mi sembra un'ottima via di mezzo tra segm B e coupè... e non sono ancora riuscito a capire quanto la Junior sarà in percentuale l'uno o l'altro...

Link al commento
Condividi su altri Social

Domandina per TONI:

alla luce di quanto hai detto (e disegnato) dici che per quanto riguarda la vista laterale come proporzioni possiamo aspettarci qualcosa di simile?

ridimensionadisenzanomell3.png

La domanda è ovviamente rivolta anche a chiunque sia "ben informato" ;)

ovviamente non mi riferisco ai dettagli ma alle proporzioni, inclinazione del montante post e simili... è che quest'immagine (è di quattroruote? se si mi fa ben sperare visto che ci beccano quasi sempre) mi sembra un'ottima via di mezzo tra segm B e coupè... e non sono ancora riuscito a capire quanto la Junior sarà in percentuale l'uno o l'altro...

Ci si avvicina tantissimo! ;)

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

beh, cavolo...non è male....ma i posti dietro come sono? è una 2+2?

Dovrebbe avere 4 posti.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.