Vai al contenuto

Alfa Romeo MiTo (Spy)


Juno

Siete ottimisti o pessimisti circa il frontale della Junior?  

306 voti

  1. 1. Siete ottimisti o pessimisti circa il frontale della Junior?



Messaggi Raccomandati:

I numeri non mentono.....:)

Fabbrica nuova disegnata per 180.000 auto/anno con punte di 220.000 alla bisogna.

Vendite medie di sr1 in questi anni...120.000/130.000 unita'.

Risultato: impianto inutilizzato al 33%, bestemmia economica che giustamente BMW cerca di ripianare diversificando l'offerta.

Neppure a Monaco tutte le ciambelle riescono col buco...;)

chiaramente concordo al 100%!!! ne la versione 3 volumi ne la futura cabrio erano state pianificate al lancio della 1er. Solo la 3 porte era abbozzata ed è stata deliberata quando si è capito che la 5p non avrebbe saturato la capacità produttiva.

La cosa impressionante però è la loro velocità nel reagire a queste situazioni, sfruttando in positivo la cosa proponendo alternative che poi, anche se il mercato dovesse premiare relativamente, vanno a coprire egregiamente i flaws di pianificazione.

Tra l'altro, io che l'ho sempre definita davvero bruttarella e goffa, mi sono dovuto parzialmente ricredere su 1er Coupè: scuramente non ha nulla del coupè vero e proprio, non è per niente slanciato ed il padiglione è troppo gonfio, però la 130i mi da molto l'impressione di vecchia 320IS come dimensioni.

Il fenomeno Mini mi pare di averlo già spiegato: ci sono pochi modelli nella storia dell'auto che possono essere riconducibili all'immaginario colletivo come la Mini a livello globale. Icona trasversale di 30 anni (ed oltre) di storia, sportiva ed elegante, la vecchia Mini è qualcosa di imprescindibile.

500 è un fenomeno +ttosto italico, ma è sullo stesso filone. Il Duetto potrebbe essere un fenomeno simile a livello di riconoscibilità e marketing.

Mini by bmw si è infilata in quella nicchia che le case coprivano con versioni specifiche delle normali B di serie. O con roba tipo la Y, cmq troppo caratterizzata in un senso.

Mini è appetibile a 360° da ogni tipo di cliente, età, genere e, potendo, classe sociale (in questo 500 avrà una chance in +, ma fuori dai confini come verrà accolta?). L'altissimo livello di possibilità di personalizzazione ha fatto il resto.

E' letteralmente impossibile e strategicamente sbagliato aspettarsi una riconoscibilità eguale da modelli + "normali" senza il background storico del modello (N.B. modello, NON marchio).

Ergo, anche Junior dovrà essere "confezionata" ad arte per dare un'alternativa, con tutto quel che ne consegue a livello di marketing, ma senza la spada di damocle della rivale diretta in termini di visibilità e riconoscibilità "popolare" e glamour.

Junior dovrà inserirsi con la "classe" del Marchio che porta in quella fascia in cui duellano tuttle le versioni sportive delle seg.B, e poi la rivale diretta che sarà la piccola audi... (e la futura piccola bmw/Mb)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

E quindi? Il risultato sono 2 macchine punto di riferimento sia in assoluto sia come piacere ed efficacia di guida; e che, inoltre, vendendo tantissimo, anzi, la Mini vende in maniera folle!

Mini può avere un milione di pregi, ma che sia punto di riferimento come piacere ed efficacia di guida non so dove l'hai trovato...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ergo, anche Junior dovrà essere "confezionata" ad arte per dare un'alternativa, con tutto quel che ne consegue a livello di marketing, ma senza la spada di damocle della rivale diretta in termini di visibilità e riconoscibilità "popolare" e glamour.

Junior dovrà inserirsi con la "classe" del Marchio che porta in quella fascia in cui duellano tuttle le versioni sportive delle seg.B, e poi la rivale diretta che sarà la piccola audi... (e la futura piccola bmw/Mb)

Con quella linea (se il ps è giusto) non avrà tanti problemi!

TROPPO BELLA!

MeneS sponsored by L.S.D.M.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tra l'altro, io che l'ho sempre definita davvero bruttarella e goffa, mi sono dovuto parzialmente ricredere su 1er Coupè: scuramente non ha nulla del coupè vero e proprio, non è per niente slanciato ed il padiglione è troppo gonfio, però la 130i mi da molto l'impressione di vecchia 320IS come dimensioni.

)

Che dicevo......:):):)

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Con quella linea (se il ps è giusto) non avrà tanti problemi!

TROPPO BELLA!

Io aspetto ad esprimermi che si veda qualcosa di più chiaro ed ufficiale, e soprattutto che si vedano gli interni.

Anche per capire la direzione che vuol prendere Alfa con questa maggiore attenzione e modernità degli interni di cui si è parlato recentemente (vedi prossimo facelift 159).

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Link al commento
Condividi su altri Social

Dai, è Betha: quello che crede di essere il dio sceso in terra. Facci l'abitudine.

IO SONO DIO SCESO IN TERRA :D : :D :D

E cmq sono allergico all'idiozia umana che giustifica tutti i comportamenti da semiestremista....... della serie "ah ma io ti capisco tu sei un tipo fatto cosi...... per devi anche capire che il resto della gente......" ........ no..... per me una stronzata rimane una stronzata......... PUNTO.

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Io spero che su junior non manchino optional quali i fari allo xeno e un navigatore decente.

Per il navigatore credo ci sia in ballo un cambio generazionale nei prossimi anni: dal connect a qualcosa di molto più evoluto per mettersi al pari della concorrenza. Spero esordisca su Junior, anche se come vettura vedrei MOLTO meglio una soluzione tipo il navigatore a mappe portatile ma con integrazione apposita tipo Fiat 500.

Un "TomTom" marchiato Alfa e ben integrato per intenderci (come su 500 appunto).

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Link al commento
Condividi su altri Social

E quindi? Il risultato sono 2 macchine punto di riferimento sia in assoluto sia come piacere ed efficacia di guida; e che, inoltre, vendendo tantissimo, anzi, la Mini vende in maniera folle!

Piacere di guida? Chi ha provato la 1er qua dentor dice il contrario.

Mini è un successo ..... e questo dimostra la mia tesi, anche un prodtto mediocre (perchè come motori e come finiture la prima mini era un prodtto mediocre vestitot a festa) fa il botto ;) Non serve il quadrilatero o dei motori disegnati da qualcuno che che sta nelal tomba da un bel pezzo :D

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Piacere di guida? Chi ha provato la 1er qua dentor dice il contrario.

Mini è un successo ..... e questo dimostra la mia tesi, anche un prodtto mediocre (perchè come motori e come finiture la prima mini era un prodtto mediocre vestitot a festa) fa il botto ;) Non serve il quadrilatero o dei motori disegnati da qualcuno che che sta nelal tomba da un bel pezzo :D

Il "qualcosa in più" serve però sulla fascia alta della gamma Alfa. Le premium che si vorrebbe scalzare dal trono l'hanno fatto 15 anni fa, ora godono dei benefici acquisiti e ci marciano (a ragionissima) potendoselo permettere.

Alfa non può partire dalla fine del processo, deve fare tutti i passaggi necessari. Però per farlo, ahimè, serve il vile denaro che latita ancora: quindi Junior, derivata da GPunto per fare numero e guadagni, non è altro che un buon trampolino di lancio per i futuri prodotti. Secondo me l'apice di Alfa Romeo lo si raggiungerà fra circa 5 anni, o almeno così dovrebbe essere se si segue la logica più sensata. Altrimenti, ci si accontenta della mediocrità a vita, coi numeri che ne conseguono.

Oo==oooo==oO

Audi Driver, Monster S2R Rider, ///M Lover

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.