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Alfa Romeo MiTo (Spy)


Juno

Siete ottimisti o pessimisti circa il frontale della Junior?  

306 voti

  1. 1. Siete ottimisti o pessimisti circa il frontale della Junior?



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Nessuno obietta che le scelte di marketing siano state importanti su quel modello, ivi compresa la possibilità di personalizzazione molto spinta, cosa che a ridosso delle Alpi si suggerisce da un quinquennio e han recepito, in parte, adesso........

Io poi però vorrei sapere per prodotto cosa intendete voialtri, perchè inizia a venirmi qualche dubbio.

Il prodotto è la vettura IN SE, con la sua linea, dentro e fuori, con la sensazione che questi due fattori esprimono, sono la cura costruttiva, sono i materiali usati, sono l'impostazione meccanica, le sospensioni, il motore, il cambio, le varianti di carrozzeria adottate.

Ora se vogliamo dire che la Mini è un cesso lo si dica pure, ma non mi pare.... eppure assicuro che dei casini della Mini ne so, di tergicristalli che si piantano, di motori che si spengono, di spie che si accendono.

Ma la personalità della vettura, su strada ed anche statica, non sono MARKETING sono conseguenziali al prodotto ed alla scelta di prodotto.

Se è stato fatto il contakm lì in mezzo e il contagiri appollaiato davanti al conducente, questi due componenti sono cmq prodotto.

Se l'abitabilità è insufficiente, come è vero, è cmq prodotto........ e testimonia di come le seghe mentali di chi vuole spazi da monovolume in 3 metri e 50 sono seghe mentali perchè quel prodotto scomodo, piccolo, cluastrofobico intanto ha venduto e si è fatto l'immagine che si è fatto.

I primi che han comprato la Mini che cavolo ne sapevano se l'immagine ci sarebbe stata o meno........ quelli che l'han comprata dopo sì.

Poi al prodotto aggiungi tutti i fattori che sono il marketing puro e l'assistenza + o meno valida.

E quando si considera il successo si deve anche vedere le aspettative dei clienti "soddisfatti". Perchè se sono delle capre (e su questo modello moltissimi li sono) si deve valutare che cmq sono capre ma soddisfatte o soddisfatte ma capre (e fra le due cose c'è cmq differenza).

Perintanto loro il loro prodotto se lo sono fatto, noialtri come al solito si "inventa per secondi", su una base che è cmq meno nobile a livello di sospensione ma che francamente, sapendo cosa sa fare bene la Fiat, trovo del tutto affidabile (se han finalmente risolto la storia delle scatole guida).

Ora poi vedremo a chi la danno in mano, come la puoi personalizzare (ci vuole una personalizzazione quasi paranoica, ai limiti dello scibile umano secondo me, poi se si vende il componente o no amen, intanto lo mettiamo a catalogo, anche il volante in legno su una Mini non l'ho mai visto ma a catalogo c'è) e come stracavolo la producono e va su strada.

Leo, noi non si inventa nulla, anzi si fa un'auto entry level della gamma perchè la gamma sta crescendo e si è finalmente capito che certe cifre la gente non le spende per certi marchi (ANCORA) se non su prodotti altamente specializzati o caratterizzati.

Ergo, se c'era (e c'è) gente che spendeva cifre importanti x clio williams o affini, se Alfa entra in quel segmento dovrà farlo con un prodotto performante e di altissima personalità, oltre che di ottimo impatto stilistico, visto che il 90% delle vendite sarà indirizzato a 3 categorie, 2 delle quali mutuate da 147:

- ragazzi alla moda

- donne

- "truzzetti"

Ancora una volta, MINI è un fenomeno a se a prescindere dal prodotto!!! tu mi dici che il prodotto è il tachimetro grande li in mezzo etc etc?? io ti dico che è LA MINI che aveva quella roba li, e la gente rivede quello.

Il resto l'ha fatto con eccellente efficienza e bravura l'organizzazione e la potenza mediatica del colosso che sta alle spalle.

L'hai accennato anche tu... Mini prima serie ha un tasso di difettosità superiore a 147 prima del decadimento (ma inferiore a quello attuale), ma non si è mai sentito dire, nonostante un prezzo ridicolo. Non perchè siano particolarmente omertosi o altro. L'ho spiegato + sopra, e mi sto stancando ;) è un fenomeno e nulla può scalfirlo, così come lo sarà 500, che potrebbe esserlo ancora di + se non ci fosse dietro un'azienda che ha una storia qualitativa molto differente dalla casamadre di Mini!!

Si potrà mai paragonare il fenomeno 500 ad una toyota Aygo??

Allo stesso modo non si può paragonare Junior ad una Mini (tra l'altro ci corrono anche una buona 30ina di cm di differenza).

Mini vende un concetto ancora prima che un prodotto, così come 500. Altrimenti la gente comprerebbe Panda, non 500...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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inetndevo panda sisley :D:D:D:D:D:D

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Io poi però vorrei sapere per prodotto cosa intendete voialtri, perchè inizia a venirmi qualche dubbio.

Il prodotto è la vettura IN SE, con la sua linea, dentro e fuori, con la sensazione che questi due fattori esprimono......

Ma la personalità della vettura, su strada ed anche statica, non sono MARKETING sono conseguenziali al prodotto ed alla scelta di prodotto.

Se è stato fatto il contakm lì in mezzo e il contagiri appollaiato davanti al conducente, questi due componenti sono cmq prodotto.

Se l'abitabilità è insufficiente, come è vero, è cmq prodotto........

I primi che han comprato la Mini che cavolo ne sapevano se l'immagine ci sarebbe stata o meno........ quelli che l'han comprata dopo sì.

Non so come si progettano le auto ma dubito che le specifiche tecniche e la disposizione dei comandi ecc (per fare un esempio) vangano scelte a priori senza consultare il reparto marketing, per questa ragione non ritengo si possa considerare tutto “prodotto” a prescindere.

Ad esempio la disposizione contakm e contagiri penso siano stati scelti dal marketing (per la ragione scritta da ax)

La personalità, specialmente quella statica, deriva anche dal mondo di segni che è stato costruito intorno al brand mini e questo è stato fatto con le politiche di marketing.

Bè i primi che comprano ci sono sempre a prescindere, sono i “fantastici” innovatori che rischiano di loro per avere una novità, e anche la dimensione quantitativa di questi innovatori dipende si dal prodotto (che deve essere valido e coerente con le aspettative, ma questi parametri vengono definiti tramite ricerche di mercato.

Penso che la mini sia frutto di una ottima indagine di mercato, di un prodotto coerente, un immagine adeguata e un valido supporto di marketing; differenziare questi aspetti per valutare la loro importanza lo trovo difficoltoso perché tutte queste forze agiscono a sistema.

Mini vende un concetto ancora prima che un prodotto, così come 500.

Proprio per questa ragione vedo una concorrente di mini più una abarth che una junior (a meno che non venga prodotta una junior gta)

MeneS sponsored by L.S.D.M.

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...Proprio per questa ragione vedo una concorrente di mini più una abarth che una junior (a meno che non venga prodotta una junior gta)

Se si facesse una eventuale riedizione di A112 Abarth allora si, ma cmq giusto nel mercato italiano. Mini è un fenomeno globale perchè anche la vecchia mini lo era... ogni riferimento alla nostra politica commerciale molto miope che fin dalla fine anni 60 ha abbandonato l'espansione globale per difendere posizioni inutili in casa propria, è fortemente NON casuale!!

Noi ci crediamo i migliori, a torino hanno sempre voluto evitare la competizione in casa e così hanno evitato di competere a livello internazionale.

Le vecchie Mini erano, seppur in misura minore, un fenomeno anche in USA, classicamente un mercato RICCO ed evoluto da certi punti di vista, sebbene noi lo vediamo come il mercato dei babbioni con i suv, i pickup, le berline da 6mt V8 e 8000cmc...

Le vecchie mini hanno inventato il fenomeno della personalizzaizone spinta, seppur generalmente aftermarket.

Quale altra vettura si è prestata storicamente ad operaizoni del genere??

Neanche il vecchio maggiolino è arrivato a tanto...

Junior GTA NON POTRA' MAI essere un fenomeno come Mini. Ho già detto come un eventuale rifacimento del Duetto potrebbe esserlo, sempre che sia coerente con certi valori sia stilistici che tecnici.

Ma stiamo cmq parlando di un'auto con numeri necessariamente + bassi in assoluto, sia x il posizionamento che per la tipologia.

Giulietta Sprint/Spider e Giulia GT(V) potrebbero essere altri modelli sul genere e con simili potenzialità di "fenomeno" da sfruttare con un marketing moderno. Ma in ogni caso, MAI come Mini, chiaramente, visto la tipologia + seriosa dei modelli in questione.

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Giulietta Sprint/Spider e Giulia GT(V) potrebbero essere altri modelli sul genere e con simili potenzialità di "fenomeno" da sfruttare con un marketing moderno.

O-o

Per il resto d'accordo con te ma mi riferivo solo al mercato nostrano dove abarth è conosciuta e benvoluta, la situazione estera non la conosco.

E considerando solo la frase "vendere un concetto prima di un prodotto" questo a prescindere della forza di questa spinta.

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Mini piu' che un' auto e' una filosofia, un fenomeno commerciale; cosa che Junior non potra' mai essere

E' un po' come se volessimo paragonare un Ipod con un qualsiasi lettore MP3 ; sono entrambi concorrenti sullo stesso mercato ma vengono viste dalla maggior parte della clientela come due cose su due piani ben diversi.

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