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Alfa Romeo MiTo (Spy)


Juno

Siete ottimisti o pessimisti circa il frontale della Junior?  

306 voti

  1. 1. Siete ottimisti o pessimisti circa il frontale della Junior?



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Per le curve basta una lampadina aggiuntiva posizionata nel modo giusto come sulle Renault.

E' utilissima e costa una cippa!:)

Chiaramente!

Però ammetto che guidando la sr3 era carino agli stop girare il volante e vedere il fascio di luce spostarsi! La classica stronzatella semi-inutile ma sfiziosa! ;-)

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

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Chiaramente!

Però ammetto che guidando la sr3 era carino agli stop girare il volante e vedere il fascio di luce spostarsi! La classica stronzatella semi-inutile ma sfiziosa! ;-)

Scusa fammi capire per te è una stronzata un fascio di luce che tende a illuminarti la zona verso cui stai curvando? Ma nei tornanti di notte ci hai mai guidato?

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Scusa fammi capire per te è una stronzata un fascio di luce che tende a illuminarti la zona verso cui stai curvando? Ma nei tornanti di notte ci hai mai guidato?

No e l'ho pure scritto prima... Solo dico che x assurdo su un tornante può forse più una soluzione economica stile Bravo che illumina davvero tanto a lato col fendi.

La BMW (si, l'ho guidata e tanto soprattutto di notte anzi, solo di notte dato che di giorno era di mio padre! :-)) gira il fascio di luce ma non tanto da illuminare come un fendinebbia su un tornante.

D'altro canto su curvoni più larghi e veloci il fendinebbia ti fa le pippe mentre i fari adattivi sono una chicca.

Intendevo solo che io vivo benissimo senza per quanto utili... :-)

Semi-inutile perchè una soluzione casereccia come una seconda lampada o il fendi sono abbastanza funzionali e costano uno sfracello meno.

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

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Intendevo solo che io vivo benissimo senza per quanto utili... :-)

Semi-inutile perchè una soluzione casereccia come una seconda lampada o il fendi sono abbastanza funzionali e costano uno sfracello meno.

Una delle tante cose che rimpiango di Punto 188 era il fatto che, accendendo gli abbaglianti, si creava un gioco di luce tale che avevi una fetta verticale laterale al fanale..... praticamente vedevi l'interno della curva.

Pur avendo, la 147 rest., una fanaleria eccellente (quando ben regolata) ed avendo io impiegato tre serate per registrarla come dicevo io la "larghezza" del fascio è cmq insufficiente nelle curve di notte in tornante (soprattutto destro). Anche perchè i fasci non è che puoi "allargarli" nei fuochi troppo pena il punto nero in mezzo ai due fuochi stessi che non darebbe un fascio anteriore uniforme a centro strada.

Il fendinebbia, che ora è montato "in basso" è una utilità del tutto diversa.... dato che cmq illumina solo in basso anche se permette una certa visione "laterale" a livello del manto.

Diverso il discorso sarebbe coi fendinebbia nei fari come era su 147 prima maniera e su Punto 188 (ma in caso di nebbia cmq la loro utilità era inferiore a quelli messi sotto).

Quindi francamente per me fra le varie puttanate inutili questa semmai occupa uno degli ultimi posti in graduatoria. Preferirei vedere la strada, soprattutto se guido svelto, che non avere blue & me e l'ingresso ipod.

Alla fine l'antinebbia meglio di niente, ma non è come avere un faro che si gira TUTTO laddove si deve girare.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Una delle tante cose che rimpiango di Punto 188 era il fatto che, accendendo gli abbaglianti, si creava un gioco di luce tale che avevi una fetta verticale laterale al fanale..... praticamente vedevi l'interno della curva.

Pur avendo, la 147 rest., una fanaleria eccellente (quando ben regolata) ed avendo io impiegato tre serate per registrarla come dicevo io la "larghezza" del fascio è cmq insufficiente nelle curve di notte in tornante (soprattutto destro). Anche perchè i fasci non è che puoi "allargarli" nei fuochi troppo pena il punto nero in mezzo ai due fuochi stessi che non darebbe un fascio anteriore uniforme a centro strada.

Il fendinebbia, che ora è montato "in basso" è una utilità del tutto diversa.... dato che cmq illumina solo in basso anche se permette una certa visione "laterale" a livello del manto.

Diverso il discorso sarebbe coi fendinebbia nei fari come era su 147 prima maniera e su Punto 188 (ma in caso di nebbia cmq la loro utilità era inferiore a quelli messi sotto).

Quindi francamente per me fra le varie puttanate inutili questa semmai occupa uno degli ultimi posti in graduatoria. Preferirei vedere la strada, soprattutto se guido svelto, che non avere blue & me e l'ingresso ipod.

Alla fine l'antinebbia meglio di niente, ma non è come avere un faro che si gira TUTTO laddove si deve girare.

Infatti adoro i miei fendinebbia serie0 a prova anche di vigili urbani! Praticamente sempre accesi.

Cmq sull'illuminazione notturna anche io ci tengo molto e poco ma sicuro la prossima auto qualunque essa sia, nuova o usata, avrà i fari Xenon. Quelli imho fan davvero la differenza...

Ora che ci penso, siamo un pelo OT??? :mrgreen:

Tanto ora vado...

Adios!

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

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Non vorrei dire una cazzata ma praticamente è il "pack-luci" optional delle BMW' date=' almeno della sr3...

Mio padre l'aveva ed era proprio così, oltre una certa velocità si stringe il fascio di luce e si allunga (autostrada - settaggio sport) se invece vai tranquillo (bmw piano - Alfa settaggio comfort o normale) il fascio è leggermente più corto ma molto largo.

Il fatto che siano adattivi in altezza ed in curva sarebbe bello ma la vedo una chicca un pelo troppo costosa su una piccolina...

Modificare il fascio è una stronzata, gli auto-adattivi credo costino di più...

Poi son mie idee! ;-)[/quote']

si' ma è concettualmente sbagliato, perchè uno può andare "tranquillamente molto veloce" in autostrada con manettino "comfort"(invento il nome della posizione) e trovarsi la macchina che illumina troppo vicino, oppure andare "aggressivamente ma più lento" in una statale di notte con manettino "sport" e trovarsi la macchina che illumina troppo lontano.

Quindi, imNho, *se* su ZAR955 ci sarà una logica adattativa delle luci, queste andranno regolate in funzione della *sola* velocità e *non* dello stile di guida, altrimenti è una bo-ia-ta.

d3004_380x35.jpg
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Ho qualche dubbio sulla effettiva presenza di luci a fascio variabile (a parte in curva) perchè non mi sembra sia stata ancora reso ufficiale il protocollo che ne prevede (su proposta delle case automobilistiche) l'omologabilità.

Tra le varie possibilità ipotizzate ci sono:

- luci di alta velocità : fascio ristretto e rialzato per illuminare più lontato

- luci urbane: fascio abbassato e allargato, per illuminare bene i piccoli ostacoli sulla strada e i lati della strada (cartelli e pedoni), diminuendo contemporaneamente il fastidio verso le vetture che procedono in senso opposto

- luci da pioggia: il fascio è spostato verso destra (o sx a seconda del lato di marcia) e abbassato, in modo da ridurre il forte di chi viene in senso opposto, provocato dall'inutile illuminazione in zone dell'asfalto dove la luce rimbalza in avanti invece di tornare indietro verso l'osservatore.

A queste si aggiungono le luci laterali di curva e di manovra, ottenute con i fari a ottica rotante o con le lampade aggiuntive. Queste ultime sono ammesse e già regolamentate.

I fasci descritti sopra non rientrano ancora nelle norme omologative. Almeno a quello che so. Se ci sono novità, tanto meglio. :D

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