Vai al contenuto

Alfa Romeo MiTo (Spy)


Juno

Siete ottimisti o pessimisti circa il frontale della Junior?  

306 voti

  1. 1. Siete ottimisti o pessimisti circa il frontale della Junior?



Messaggi Raccomandati:

Non posso essere d'accordo... mi spiace.

Che ti devo dire. Alla mia, una volta che avevo la batteria staccata, mi sono accorto che ci voleva più forza per chiuderle

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

Che ti devo dire. Alla mia, una volta che avevo la batteria staccata, mi sono accorto che ci voleva più forza per chiuderle

Al di là del fatto che non c'è nessuna spiegazione logica... ti dico che anche io ho 2 auto che hanno i finestrini senza cornice.

Anche a me capita di chiudere la porta con il meccanismo fuori servizio e non ho notato niente di diverso...

Poi vabbè... possiamo discutere all'infinito e non arrivare a nessuna conclusione, ma a rigor di logica non c'è nessuna differenza. Alrtimenti anche le porte con le cornici adotterebbero questo sistema per i finestrini.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

nelle auto che hanno le porte con cornici c'è una specie di valvola di sfogo della sovrapressione che si genera nella chiusura, di solito è nel bagagliaio e sfoga nella zona paraurti. In pratica è una tapparella di gomma che quando dentro c'è una sovrapressione si apre e la lascia sfogare, a mò di valvola lamellare del due tempi. Nelle auto senza cornice non so se c'è, non c'ho mai guardato...

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

Debuting on the Alfa 159 MY 08 (berlina and Sportwagon), Brera MY 08 and Spider MY 08 is the Electronic Q2. Conferring all the merits of front-wheel traction, enhancing driving pleasure and control and guaranteeing some of the advantages typical of an integrated traction. Therefore, the system is mated perfectly to the torque capacity and differing power arrangements, raising yet further the excellent performance of the vehicles.

This is how it works. The Electronic Q2 system is based upon the use of the braking system, which is controlled in an opportune manner by the ESP control box. This functions very similarly to a limited slip differential (for example the mechanical Torsen type, called Q2). In particular, the front braking system, when accelerating in a curve, shifts the torque to the internal wheel, so increasing the motricity of the wheel (more loaded)

The traction is permanently shifted in a dynamic manner between the front and rear wheels, according to driving conditions and road surface. The Electronic Q2 is mated exclusively to the front wishbone suspension, which allows a particularly efficient and sporty tuning of the vehicle.

Alfa Romeo, in fact, began with an excellent reputation among it's clients for the front suspension (it's not by chance that most motoring industries chose our solution). Suffice to say, that beyond the overall advantages of this type of design (weight, on-board comfort etc.), when in tight-driving conditions, the understeer of the front traction allows the driver to respond to the vehicles needs more intuitively. It's here, that the sensation of a front-wheel traction being more “genuine” than a rear-wheel traction is born.

Instead, in the 4x4 versions the Electronic Q2 is mated to the rear axle, further increasing the already famed easy driving and pleasure of the Q4, and so conferring a greater perception of sportiness. The performance is that of a integrated 4x4 with central Torsen and rear self-locking electronic differential. To exalt these qualities, Alfa Romeo has put in place the Electronic Q2 system which has all the merits of front-wheel and 4x4 traction. Noticeably increasing the road handling, stability issue, and at the same time diminishing the understeer and steering-wheel displacement.

italiaspeed

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

è impossibile questa cosa, altrimenti vorrebbe dire che in curva i freni lavorano sempre. Se fosse così le pastiglie (sa fai molte strade con curva) le devi cambiare ogni 10.000km!! :lol:

Tanto le paghi tu, mica loro..

Il differenziale autobloccante è una cosa, ed è il Q2 visto sinora sulle 937. L'altra cagata è ....... una cagata.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

specialmente le 105 (Giulia/TZ/Duetto) e le 116(Alfetta/Giulietta II/90/75/SZ/RZ) hanno delle leve particolarmente lunghe...dunque mi sa che e' un voluto richiamo alla tradizione alfa...

Ma finiscila. Che già all'epoca si smadonnava come turchi per via di una lunghezza eccessiva che aveva in teoria un suo perchè, ma che soprattutto in Alfetta con la manovrabilità che c'era, e le escursioni fra una marcia e l'altra, la si segava di almeno due cm.

La leva è quella della GPunto. Cambieranno il pomello e fine dei discorsi.

Le leve 147 etc. sono lunghe, levate il tunnel e poi ve ne accorgete. La leva della GT è lunga tanto quanto quella della 147, il fatto che il tunnel "salga" e la sottanina (leggi cuffia) si diversa da' l'effetto "leva corta".

E cmq quà non si può segare niente, dato che hanno le retro a siringa.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma tra tutte le cose che cose possono richiamare dal passato, proprio la corsa della leva del cambio della 116 devono prendere? magari prendiamoci pure la manovrabilità........:pz:pz

Io me la riprenderei la manovrabilità delle 75, ma voglio anche il cambio a sti punti.

Che poi dove si trova, guidando sportivamente, meglio il cambio di una 159 rispetto a uno di un'Alfa 75....... ma in pista qualcuno una 159 ce l'ha mai portata quà dentro?

O son l'unico pirla che ha avuto qualche problema di contrasto nelle cambiate veloci?

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.