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Alfa Romeo MiTo (Spy)


Juno

Siete ottimisti o pessimisti circa il frontale della Junior?  

306 voti

  1. 1. Siete ottimisti o pessimisti circa il frontale della Junior?



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Mi rendo conto che chi si approccia a questo forum trovi esageratamente "spropositata" la quantità di riflessioni, supposizioni conferme e smentite intorno ad una macchina che di per sé ha poco di originale nei contenuti e che - agli occhi dei più - non è altro che un'abile operazione di marketing e di lifting automobilistico.

L'approccio un po' disincantato di Wolfie, non è criticabile a priori, certe analisi sul Marchio Alfa Romeo le conosciamo già e forse fa un po' male sentirsele sciorinare tutte insieme, un po' a raffreddare questa fase, che per molti definirei "preorgasmica", con freddezza direi "Teutonica" in poche righe assai taglienti. Certamente anche il suo approccio non sembra totalmente "disinteressato" ma non gli diamo, per carità, argomenti in cui inzupperebbe il biscotto chiunque, con esagerazioni e con i "capolavori" sopra citati...

Se mi permettete un piccolo OT: Fatevi passare vicino una (scopiazzata) A/5 nera e provate a non guardarla!...Io non riesco. Probabilmente mi accadrebbe lo stesso se incontrassi una Brera ma..non ne incontro mai! Di audi a/5 invece ne vedo...

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L'originalità a tutti i costi in questo mercato paga fino ad un certo punto. Ci sono esempi su esempi.

E poi originale+bello=vincente. Orignale+pescelesso=boh!!

Cmq sto con Tommi, prendete 955 così com'è, le piazzate i reni o il calandrone e poi mi verrete a dire che fa cagaer.

Ok, lo scudetto è particolarmente bello in generale e riuscito in particolare,....

Forse vi sfugge il fatto (o non è stato recepito, anche se mi pareva chiaro :roll:) che a chi piace quest'auto la reputa oltre che originale (nel senso di non scontata) anche BELLA.... pure il frontale con quei fari.

Che si poteva fare di meglio pur mantenendo il faro tondeggiante, non c'è dubbio... è un discorso che possiamo fare con qualsiasi auto dato che tutto è migliorabile, ma non mi pare sia una cosa in discussione al momento.

Se un auto è bella è bella. Inutile dire "se cambio marchio e bla, bla, bla" :shock::pz.... sono cazzate

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De gustibus... di certo è più facile trovare critiche allo stile Audi su questo forum, e i pochi elogi al frontale di Junior/Mito si leggono sempre in massima parte su questo forum....

io non credo

Tuttavia, persino qui c'è una discreta percentuale di gente (soprattutto chi ha già avuto modo di vederla dal vivo) che non è affatto convinta dello stile della vettura, vuoi per un motivo, vuoi per l'altro.

Questo qualcosa vorrà pur dire....

io l'ho vista in foto e ti dirò ce anche a me non entusiasma il faro però a me nn piaceva neanche il faro di 147 serie0;)....con questo voglio dire che il giudizio di qualcuno non può essere per forza di cosa una verità assoluta

Mettiamoci pure il fatto che si tratta di una operazione commerciale piuttosto rozza, che mira a vendere a caro prezzo una vettura derivata da generalista che non ha mai avuto ambizioni di raffinatezze meccaniche o di altro genere, continuo quindi a rimanere molto ma molto perplesso sul beneficio che una vettura del genere può portare ad un marchio nobile ma decaduto come Alfa....

operazione rozza?...ne più ne meno di quello che fanno altri marchi teutonici. Se vuoi ti faccio una lista:D

Ci si giocava tutto ormai sullo stile esclusivo, ma mi sembra che si parta col piede sbagliato anche qui, visto che mi sembra che la linea sia figlia di troppi padri e che si sia voluto storpiare una idea che di partenza poteva essere valida (vedi le varie cornici e sciocchezze varie, messe li apposta per attenuare l'idea di voler fare una piccola coupè sportiva, come l'intendeva l'autore originario e convertirla in maniera abbastanza ingenua in un'auto fighetta, che evidentemente rende meglio e piace di più ai capi e leccapiedi vari)....

sul concetto sono d'accordo.......sono sempre stato convinto che il voler a tutti i costi adattare gli stilemi di una supercar ad una segmento B sarebbe stato un'operazione molto difficile

Facendo le debite proporzioni, mi sembra di assistere in sedicesimo all'operazione Jaguar X-Type (una Mondeo ricarrozzata), vabbè che qui si parte da una situazione già abbondantemente sputtanata, ma almeno con le vetture precedenti di gamma bassa si era cercato di salvaguardare qualcosa della peculiarità Alfa, ossia la meccanica.

Qui cosa rimane? ...

l'auto avrà una base di partenza ritenuta da tutti ottima come quella di gpunto..........nn vedo il problema dove sia. La prossima A1 su cosa credi che sarà basata?

Un'auto che piace a chi osanna Alfa a prescindere? (salvo poi acquistare altre auto in attesa di tempi migliori, che di questo passo chissà se mai verranno...).

Contenti voi...

Beh di "tifosi" qui c'è ne sono, compreso me, ma se le cose non garbano credo che siamo tutti pronti a criticarle. Fatti un giro nel topic della 149;)

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Mi sembra caro ax che tu soffra di amnesia selettiva... sono arrivati gli ultracorpi anche da te? :D si scherza va', non te la prendere.

nessun ultracorpo, nessuna amnesia selettiva, solo un po' di pane al pane vino al vino... e stai certo che qua dentro sarò sempre l'ultimo a prendermela su queste cose ;)

Bella la storia del padre concettuale e di quello stilistico ma la sostanza è quella che è, una vettura che sembra rimaneggiata in maniera un po' maldestra, con tocchi stilistici "simil Mini" che anche tu hai criticato a ragione ben veduta e che hai lasciato intendere sono stati aggiunti dal famigerato "fighetta".

io non so chi tu intenda x "fighetta", quest'auto a mio parere ha una linea che nessun'altra nel segmento ha, I tocchi Mini-like sono introdotti come possibilità di personalizzare l'auto, non certo nello stile.

Quello che io critico, a ragion veduta e rincaro la dose, è SOLO la riuscita del frontale, dovuta ad una poco avveduta scelta della fanaleria.

Il fatto che IO l'avrei fatta forse diversamente non significa che non consideri questa positivamente per quello che di positivo c'è.

La storia del padre concettuale e stilistico è vera: una persona si ha deciso che doveva esserci un'Alfa di queste dimensioni e posizionamento, un team di persone l'ha disegnata (una singola persona al 90%) e poi è stata deliberata.

Se poi l'hanno pensata cosi fin dall'inizio, ancora peggio, ma allora non mi spiego i tanti bei bozzetti che la ritraevano con dei bei fari posteriori stile F430, tanto per dirne una, invece di questi "capolavori" incorniciati.

qualsiasi bozzetto tu abbia mai potuto vedere è frutto di fantasia giornalistica o di altri dilettanti in rete. I fari posteriori sono così fin dal primo esercizio di stile.

Possono piacere o meno, ma mi ripeto così come critico i fari anteriori approvo al 100% i posteriori, compresi di cornice (il fatto che li avrei preferiti senza anche in questo caso non mi impedisce di apprezzarne la realizzazione). Cmq è da vedere dal vivo per apprezzare la cosa, nel bene (post) e nel male (fari ant).

Non voglio far polemiche, ma mi sembra che sarebbe più onesto anche da parte vostra far presente che di Alfa, in questa vettura, anche idealmente, c'è ben poco, piuttosto che accettare supinamente operazioni come queste, di 155esca memoria.

la fai eccome la polemica ;) perchè se è lecito anzi doveroso fare barricate e alzate di scudi su operazioni di 155esca memoria su segmenti "alti", è altrettanto "idiota" pensare di poter fare diversamente su segmenti a bassissima redditività, dove per giunta si parte da una base che è la migliore sul mercato, migliorandola per quanto possibile.

Forse da neofita del foro non sai quanto ne abbiamo discusso e siccome mi sembri raziocinante dovresti arrivarci anche da solo: si deve SEMPRE contestualizzare, quest'azienda (che io critico aspramente da secoli) era tecnicamente fallita solo 4 anni fa e priva di progetti e programmaticità.

Forse non sai cosa significa a livello industriale dover ripartire da zero in un mercato maturo che hai perso...

Se si vuole far sopravvivere Alfa ad ogni costo, meglio una dignitosa uscita di scena piuttosto che assistere in futuro al tuning della Nuovissima Panda.

no comment, distillato di polemica ;)

Insomma, non era meglio investire su una bella erede della 147 più che su questa?

è stato fatto anche quello, pesantemente!! la vedremo l'anno prossimo.

Questa NON è un'erede di 147!! anche se andrà a pescare IN PARTE su target 147. Ma solo perchè 147 era l'UNICA cosa comprabile sul mercato, oltre ad essere molto ben riuscita a 360°.

Pensate seriamente di fare i numeri con questa?

Secondo voi, siccome il segmento B è quello che vende di più, è pronto automaticamente a digerire qualsiasi cosa?

farà i numeri che deve fare, se si aspettano numeri da 207 sono fuori strada, ma si ritaglierà il suo pubblico in maniera consistente (secondo il posizionamento).

La seconda parte è un'altra provocazione, il seg.B ha digerito di molto peggio ;)

O non è forse vero che si vende nel segmento perchè l'italiano (forse anche l'europeo, con questi chiari di luna) medio può permettersi una B e niente di più?

beh, anche fosse?? sposti il focus per mantenere i numeri...

Se fate una B che ha i contenuti tecnici di una B senza infamia e senza lode (vedila come ti pare, ma non mi sembra che G.Punto esprima dei contenuti tecnici sconvolgenti, quelli estetici siamo d'accordo che sono ai vertici, almeno per l'esterno, ma non stiamo discutendo di questo )

come sopra: telaisticamente non ci sono rivali migliori, il resto viene di conseguenza con un opportuno setup. In questo segmento ha fatto sfracelli per anni una coppia (Clio W + 205 GTi) che tecnicamente non erano nulla di trascendentale.

Oggi SOLO Mini ha qualcosina in +, quel qualcosa relativo al "fenomeno mini" che avesse anche 4 balestre rigidissime da go-kart non le impedirebbe di essere considerata benchmark.

Se non te ne rendi conto è perchè non vuoi...

e come costo si posiziona tra il B ed il C, l'italiano medio, che poi in fondo è meno fesso di quanto sembra, deve avere delle ben valide ragioni per indebitarsi per comperare questo attrezzo, aldilà del marchio del biscione, il cui carisma ahimè non può più competere con altri marchi una volta meno nobili (vedi uno a caso che comincia con B e finisce con MW).

vedremo il posizionamento, poi ne discuteremo. Il mercato parla di auto decisamente insulse tecnicamente posizionate alte che invece hanno successo per chissà quale motivo.

Magari Alfa non avrà + quel carisma di cui tu parli in segmenti superiori, magari si scopre che nei segmenti inferiori lo mantiene.

E da quello si può partire a coltivare (to nurture è la parola giusta, in inglese) una generazione.

Ti parla uno che era fondamentalmente contrario all'operazione...

Se queste operazioni un po canagliesche possono riuscire ad altri (ma almeno B...MW ha avuto il buon gusto di non usare il proprio marchio per scendere nel B, almeno inizialmente)

non è detto che riescano a chi è a terra e ambirebbe a rialzarsi.

guarda, operazioni canagliesche sono ben altre e fatte proprio dai tedeschi forti del loro marchio, del loro "carisma" come lo chiami tu e del loro appeal vs una massa informe e conformista, il "popolo delle auto argentate in chiesa la domenica".

Ci hanno rifilato una sportiva performantissima con la meccanica di un'auto di 20 anni prima nota per soffrire l'umido anche in garage... eppure è quasi portata ad esempio!!

La stessa mini, che è un fenomeno in quanto tale e non certo perchè meccanicamente eccelsa, nelle sue prime versioni era fatta in un certo modo e con motori franco-americani che è meglio non definire.

Solo ora con motori farancesi al 100% (checchè ne dica simonepietro, che legge veline di regime e na accetta il contenuto SOLO quando dicono quello che vuole sentirsi dire, altrimenti dice che sono veline di regime :D) diventa interessante davvero.

E cmq rimane un fenomeno di costume basato sul fenomeno del NOME e del ricodro che evoca. Oltre ad essere riuscita esteticamente.

La stessa VAG non è riuscita nell'intento con NewBeetle per mancanza di fantasia e perchè è cmq + facile farlo sui segmenti bassi.

Per il marchio non vedo cosa Alfa dovesse fare: presentare una seg.B e venderla con un marchio satellite inventato dal nulla??

psOT: A5 è una CLK in salsa bmw... un'auto da 55enne arrivato che vuole atteggiarsi da sportivo... e visto che si è criticato tanto (e giustamente) dimensioni e pesi di 939, questa è un transatlantico.

Che poi si fatta estremamente bene, che sia precisa, che colga l'occhio... non ci piove. Ma di auto così ce ne sono a mazzi...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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Beh di "tifosi" qui c'è ne sono, compreso me, ma se le cose non garbano credo che siamo tutti pronti a criticarle. Fatti un giro nel topic della 149;)

appunto. Comunque ci sono niùs riguardo alla presentazione ai conce?

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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beh...nonc redo che avrei spauto replicare meglio di AX....complimenti, un intervento che è distillato di saggezza e realismo puro...

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ahhhhh, era da un bel po' che non si trovavano più quelle belle discussioni tra audisti e alfisti...bei tempi andati...

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...

Ma a parte questo discorso, non vedo assolutamente brutto nel complesso il deisgn di Junior, il frontale certo è chiaramente ispirato ad 8C e cmq non avrei visto bene un'altro ennesimo frontale simil 159. Un'Alfa su strada deve impressionare comunque, la 159 vista dallo specchietto retrovisore fa paura, chiede strada al solo sguardo e ti impone di levarti dai coglioni :lol:, idem 156 by guigiaro, la prima 156 era più elegante ma a mio parere rendeva alla perfezione il vero concetto di berlina Alfa Romeo, cazzuta ma elegante, sempre e comunque, in qualunque colorazione e gommatura.

Concetto interessante.

Personalmente lo allargherei anche a 147.

Nel confronto fra serie0 e serie1, continuo a preferire la prima.

Nonostante la serie1 sia più "aggressiva", ha secondo me un che di già visto, di non originale, a differenza della serie0 che, seppur con un frontale più "addormentato" o "triste" (passatemi i termini, spero di riuscire a rendere l'idea), mantiene anche dopo 8 anni dalla presentazione un'eleganza e uno stile che dopo il FL il modello ha un po' perso.

Non voglio rientrare nel discorso relativo alla "banalità", però l'effetto della serie1 è un po' quello.

Bella, ma dopo poco stancante.

Mi auguro per Alfa Romeo che il frontale di Junior faccia a molti l'effetto che ha fatto a me quello di 147 serie0.

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