Vai al contenuto

Alfa Romeo MiTo (Spy)


Juno

Siete ottimisti o pessimisti circa il frontale della Junior?  

306 voti

  1. 1. Siete ottimisti o pessimisti circa il frontale della Junior?



Messaggi Raccomandati:

Scarface il discorso è molto semplice. A me non frega una mazza delle strategie del gruppo.

A me interessano i prodotti, da consumatore. Se GPunto e Corsa hanno lo stesso pianale non ci vedo nulla di sbagliato. Anzi ciò ha comportato sicuramente dei vantaggi economici nello sviluppo dello stesso (anche se poi l'arrivo di Corsa sul mercato ha contribuito a ridurre un po le vendite di GPunto).

I prodotti come Suzuki/Fiat Sedici, Mitsubishi Outlander e relative cuginette sono tutti dovuti ad accordi presi dai costruttori per andare almeno in parte a presidiare segmenti che altrimenti resterebbero scoperti. Non sono certo questi i modelli fondamentali per un costruttore.

La strategia del gruppo VW è chiara. Non c'è bisogno di ripeterla ogni volta. Io sono convinto che tale soluzione non può funzionare con Fiat. I tedeschi, sarà la milionesima volta che lo dico, possono contare sull'immagine e sul marchio e sono fottutamente bravi nel promuoverli a differenza nostra.

Non critico le sinergie. Non dico e non ho mai detto che Junior non deve essere basata sul pianale di GPunto. Dico solo di caratterizzare il prodotto, non solo virtualmente ma anche un minimo meccanicamente.

Ripeto per l'ultima volta che di fronte ad una Alfa GPunto e una Audi Polo preferisco la tedesca che mi offre di sicuro qualità e immagine. Se non posso ottenere ciò che voglio ma devo accettare un compromesso vado da chi i compromessi li sa fare meglio cioè i tedeschi non da chi cerca di imitare i tedeschi senza però averne i pregi.

Detto questo il discorso è chiuso per quanto mi riguarda.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento
Condividi su altri Social

Volete sapere come finirà la storia dell'auto Alfaromeo "X"?

Due possibilità:

-Somiglierà tecnicamente troppo ad una vettura Fiat, e quindi verrà contestata perchè sarà una semplice operazione di rimarchiatura.

-Adotterà soluzioni tecniche avanzatissime, e quindi verrà contestata perchè costerà troppi soldi....

(a "X" va sostituito a piacimento Junior o 940)

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Il punto è che... perché dovrei prendere una Junior al posto di GPunto?

Se fosse così no nci sarebbero problemi; i problemi nascono se la riformuli così:

"Perchè dovrei prendere una Junior al posto di una Abarth GPunto?"; o meglio ancora "con la Junior stan facendo praticamente un'Alfa che è un Abarth; ok, ma ora l'Abarth esiste, perchè fare 2 prodotti sovrapponibili?"

Il concetto sbagliato NON è la meccanica, ma il POSIZIONAMENTO; quando BMW ha lanciato la Mini non l'ha mica presentata come una vettura di Segmento B e si è sempre ben badata a rilevare sinergie motoristiche (prima con Toyota e Chrisler ed ora con Peugeot); mentre in Fiat sbandierano ai 4 venti la parentela con GPunto; va bene, magari agli analisti finanziari ed ai creditori, fa piacere di queste sinergie e di questi investimenti ridotti, però, caspita, il pubblico finale è attentissimo a queste cose.

E ripeto, la parentela con la GPunto non mi preoccupa; la GPunto sembra essere nata molto bene, con qualche accorgimento può diventare un'Alfa senza problema, anche con uno schema di sospensioni molto semplice e povero, l'importante è il risultato finale, l'accademia vale fino ad un certo punto.

Mi preoccupa invece il posizionamento; va presnetata come una GT, le coupè non le vuole più nessuno ed una Alfa segmento B non è di aiuto al marchio Alfa.

Per cui, se la presentano come "la nuova piccola GranTurismo di casa Alfa, che completa il cerchio con Alfa GT, Alfa Brera e la Maserati Granturismo appunto", allora è e sarà una grande idea! A quel punto, come dice il saggio, più scelta c'è, meglio è; ma ripeto, la presnetazione è FONDAMENTALE.

Ma si sbrighino però, la gente che ha bisogna di cambiare l'auto e cerca qualcosa sotto i 4 metri e mezzo e vuole qualcosa di sportiveggiante NON ha nessuna scelta all'interno del gruppo; ho capito che le novità sono in arrivo (GPunto Abarth a settembre, GPunto Abarth Kit chissà quando, Abarth a settembre 08), però son troppo in là e la concorrenza è già lì', agguerrita, cattiva ed aggressiva!

Link al commento
Condividi su altri Social

Avviso:Blueyes e Stefano,sono pregati di astenersi dal usare toni provocatori....ignoratevi......

Quanto a come si modera,ti ricordo,che nn puoi contestare in pubblico,l'operato dei mod....che per tua informazione,esistono,e anzi...ti svelo un segreto.....hanno una vita propria....e nn possono essere sempre presenti....se tanto ti dava fastidio,potevi mandare un pm....

Ergo puo' capitare,che sfugga qualcosa...e di questo me ne scuso...

Quanto a come si modera,chi e' provocatore e chi no...tu sei l'ultimo che dovrebbe aprire bocca....

Invece la apro come e quando meglio lo credo. Non sei nessuno per dire a me cosa devo fare chiaro? Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Errore!! :)

Bravo/marea etc adottano il pianale Tipo II seconda serie

147/156 adottano il pianale Tipo II terza serie, che, pur derivando dal precedente e' sensibilmente diverso, soprattutto nel posteriore, nel passo ( 260 cm iniziali poi riportati a 254 ) e prevede, per esempio anche un differente disegno dei montanti anteriori.

Qua si parla invece dello stesso pianale...:)

I

Uff... è vero: mi confondo sempre tra 145/6 e 147... La prima è quella che hanno i vigili urbani.......

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

Volete sapere come finirà la storia dell'auto Alfaromeo "X"?

Due possibilità:

-Somiglierà tecnicamente troppo ad una vettura Fiat, e quindi verrà contestata perchè sarà una semplice operazione di rimarchiatura.

-Adotterà soluzioni tecniche avanzatissime, e quindi verrà contestata perchè costerà troppi soldi....

(a "X" va sostituito a piacimento Junior o 940)

QUI farà (faranno tutte e due) quella fine di sicuro, o almeno io condivido la tua "profezia", ma a me interessa il mercato...

E li vedremo il futuro cosa ci dirà... ;-)

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono daccordo sul discorso dell'identità del marchio.

Come detto in precedenza le critiche non sono mosse contro la decisione di utilizzare il pianale gpunto, quanto ad una distinzione meccanica che non esiste. Non sto parlando di rivoluzionare lo schema delle sospensioni, mi sarebbe bastato anche un valore di rigidezza maggiore del pianale e una minore altezza ( non solo dal suolo ) rispetto al modello fiat.

Perchè a questo punto la sovrapposizione con gpunto abarth potrebbe risultare rischiosa.

http://lottagrappling.altervista.org/

volkswagen = auto del popolo

Link al commento
Condividi su altri Social

Scarface il discorso è molto semplice. A me non frega una mazza delle strategie del gruppo.

A me interessano i prodotti' date=' da consumatore. Se GPunto e Corsa hanno lo stesso pianale non ci vedo nulla di sbagliato. Anzi ciò ha comportato sicuramente dei vantaggi economici nello sviluppo dello stesso (anche se poi l'arrivo di Corsa sul mercato ha contribuito a ridurre un po le vendite di GPunto).

I prodotti come Suzuki/Fiat Sedici, Mitsubishi Outlander e relative cuginette sono tutti dovuti ad accordi presi dai costruttori per andare almeno in parte a presidiare segmenti che altrimenti resterebbero scoperti. Non sono certo questi i modelli fondamentali per un costruttore.

La strategia del gruppo VW è chiara. Non c'è bisogno di ripeterla ogni volta. Io sono convinto che tale soluzione non può funzionare con Fiat. I tedeschi, sarà la milionesima volta che lo dico, possono contare sull'immagine e sul marchio e sono fottutamente bravi nel promuoverli a differenza nostra.

Non critico le sinergie. Non dico e non ho mai detto che Junior non deve essere basata sul pianale di GPunto. Dico solo di caratterizzare il prodotto, non solo virtualmente ma anche un minimo meccanicamente.

Ripeto per l'ultima volta che di fronte ad una Alfa GPunto e una Audi Polo preferisco la tedesca che mi offre di sicuro qualità e immagine. Se non posso ottenere ciò che voglio ma devo accettare un compromesso vado da chi i compromessi li sa fare meglio cioè i tedeschi non da chi cerca di imitare i tedeschi senza però averne i pregi.

Detto questo il discorso è chiuso per quanto mi riguarda.[/quote']

Ok, no problem...

Ma la differenziazione non è solo pianale e schema di sospensioni!

C'è la taratura stessa delle sosp., lo sterzo, i cambi, il tuning dei motori, la qualità dei materiali, l'estetica, i particolari, ecc, ecc....

IL POSIZIONAMENTO.

E quello è ancora oscuro.

Bye!

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Link al commento
Condividi su altri Social

Due possibilità:

-Somiglierà tecnicamente troppo ad una vettura Fiat, e quindi verrà contestata perchè sarà una semplice operazione di rimarchiatura.

-Adotterà soluzioni tecniche avanzatissime, e quindi verrà contestata perchè costerà troppi soldi....

C'e' anche una terza possibilita': avra pianale/meccanica della GPunto e la linea di una coupe' ( Audi TT prima serie docet ) , ma cosi' resterebbe prodotto di nicchia, non di grandi numeri.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.