Vai al contenuto

Alfa Romeo MiTo (Spy)

Juno

Siete ottimisti o pessimisti circa il frontale della Junior?  

306 voti

1. 1. Siete ottimisti o pessimisti circa il frontale della Junior?

Messaggi Raccomandati:

la sciabolata rende bene l'idea..

un chiarimento: ma questo questo skyhook non dovrebbe avere una finalità simile a quella delle sosp contrattive adottando l'elettronica? se sì i due sistemi lavorerebbero in parallelo? oppure possono essere due diverse alternative legate all'allestimento?

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo SH non verrà mai messo su quest'auto. Al limite verranno messe delle sospensioni semiattive controllate elettricamente che adottino algoritmi diversi dallo skyhook (che serve a prediligere il comfort dell'auto ma paga in sportività)

Link al commento

ah ecco, infatti da cosa mi ricordo quello della thesis aveva un'impostazione molto comodosa.. e beccheggiante. Da cosa ho capito invece dai vari commenti sulla junior si è privilegiato un assetto molto sportivetto senza ricorrere ad uno schema "asse da stiro" di matrice tedesca (che non sopporto, soprattutto quando in curva cominci a sentire la ruota esterna che prende da sotto..)

Link al commento

Lo Skyhook è un sistema idro-pneumatico, scordiamocelo: costa e pesa, per quanto possa essere prestante se opportunamente tarato... Vedi Maserati ;)

Ben che vada per Alfa suppongo le sospensioni a smorzamento variabile fluido-magnetiche, che male non sarebbero, anche perché più semplici e meno pesanti.

Link al commento

lo Skyhook è un sistema idro-pneumatico, scordiamocelo: costa e pesa, per quanto possa essere prestante se opportunamente tarato... Vedi Maserati :wink:
grazie per il chiarimento. in effetti un aggeggio del genere andrebbe un po' contro la filosofia di questa macchinetta, ho guardato un po' in giro sul veb e in effetti dagli sche mi che vengono pubblicati sembra una cosa piuttosto pesantuccia.Ultima cosa e poi non rompo più icon10.gif :fluidomagnetico e magnetoreologico sono la stessa cosa.Giusto?

Link al commento

fluidomagnetico e magnetoreologico sono la stessa cosa.Giusto?
Si sono le stesse ;)

Hanno un fluido al loro interno che contiene particelle ferrose, quindi sotto l'influenza di campi magnetici generati da solenoidi le proprietà di tale fluido cambiano, modificando lo smorzamento.

Sono molto veloci e consumano decisamente meno delle pompe pneumatiche o idrauliche, ed il sistema pesa meno. Di contro però non possono svolgere funzioni autolivellanti, ma auto come Junior o 149 non necessitano di questo.

Link al commento

Praticamente è un dispositivo del tutto meccanico che filtra le sconnsessioni dell'asfalto mantenendo limitati beccheggio e rollio' date=' giusto?! Quinidi penso che sia lecito pensare che sia di serie. Unito a all'ARC sulle versioni più potenti potrebbe davvero dare ottimi risultati all'atto pratico.[/quote']

Non ha senso avere l'ARC(Anti Roll Control) in una vettura con sospensioni contrattive...le sospensioni attive per le versioni top di 955 sono le SDC(Synaptic Damping Control) di Marelli...

Link al commento

Lo Skyhook è un sistema idro-pneumatico, scordiamocelo: costa e pesa, per quanto possa essere prestante se opportunamente tarato... Vedi Maserati ;)

Ben che vada per Alfa suppongo le sospensioni a smorzamento variabile fluido-magnetiche, che male non sarebbero, anche perché più semplici e meno pesanti.

Su questo ho dei dubbi...forse nella Thesis è così, ma non è obbligatorio avere la molla idro-pneumetica per avere lo skyhook...l'unica cosa necessaria è il poter modulare il coefficiente di smorzamento degli ammortizzatori (quindi tramite ammo magnetoreologici o tramite valvole modulabili dentro l'ammo), come correttamente dici tu...
Link al commento

Su questo ho dei dubbi...forse nella Thesis è così, ma non è obbligatorio avere la molla idro-pneumetica per avere lo skyhook...l'unica cosa necessaria è il poter modulare il coefficiente di smorzamento degli ammortizzatori (quindi tramite ammo magnetoreologici o tramite valvole modulabili dentro l'ammo), come correttamente dici tu...

Anch'io ricordavo (da reminiscenze universitarie) che lo Sky-Hook fosse un algoritmo di controllo dell'assetto e non il dispositivo di controllo in se.

Link al commento

Anch'io ricordavo (da reminiscenze universitarie) che lo Sky-Hook fosse un algoritmo di controllo dell'assetto e non il dispositivo di controllo in se.
Ah beh si, ricordi bene ;)

Avete ragione entrambi, è che prima per SkyHook avevo inteso direttamente il sistema di molla-ammortizzatore adottato da Thesis, perché qualcuno mi pare proponesse pari pari l'utilizzo dello stesso dispositivo.... Perdonatemi, è da 12 ore che sono sui libri ed il mio cervello ha una consistenza simile alla panna cotta :)

Quanto all'SDC, di cui mi ero completamente dimenticato l'esistenza... Dovrebbe un sistema del controllo dello smorzamento che ricorre ad ammortizzatori controllati da elettrovalvole. Non è da escludere faccia uso del modello di controllo SkyHook...

Link al commento

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.