Vai al contenuto

Alfa Romeo MiTo (Spy)


Juno

Siete ottimisti o pessimisti circa il frontale della Junior?  

306 voti

  1. 1. Siete ottimisti o pessimisti circa il frontale della Junior?



Messaggi Raccomandati:

Via, facciamo anche la versione MPV e Monovolume, così tagliamo la testa al toro! Già è tanto che questa Jr vedrà la luce in un forma accattivante non solo per chi non è alfista, pensare da subito ad una versione 5porte è insano. E poi non ci azzecca, tra una GPunto 5p e un Jr 5p chi vuoi che se la compri la Jr, snaturata della sua cosa più importante (il design.. purtroppo)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Ci sarà una 149 3 porte o una nuova GT? No perchè le 2 cose son ben diverse. Se faranno una "simil" 149 3 porte per sostituire la Gt ed allo stesso tempo sopperire alla mancanza della 149 3 porte, beh, mi pare l'ennessima occasione persa.

A me l'idea di rendere disponibile una 149 solo 5 porte mi sembra azzeccata. Le ragioni, a mio avviso, principalmente sono due:

1) le C tre porte non sono molto richieste dal mercato, quindi meglio "risparmiare" e investire in aspetti ritenuti più importanti dalla domanda;

2) poiché nel Gruppo ci saranno tre medie, i vertici hanno (giustamente) puntato a differenziare i prodotti il più possibile: per cui avremo una berlian C classica generalista (Bravo), una berlina trasversale confortevole ed elegante (HPE) e una berlina-coupé particolarmente sportiva (149). La prossima media Alfa può essere vista quasi come un ibrido tra le attuali 147 e GT, almeno secondo le indiscrezioni, per enfatizzare le differenze con gli altri prodotti del gruppo.

Se per Junior le 5 porte altererebbero il concetto originario di coupé di seg B, causando al contempo anche una forte sovrapposizione con altri prodotti del gruppo (di cui è stretta parente), nel caso della 149 le tre porte rappresenterebbero un inutile spreco di risorse in quanto tale versione non è prevista per nessuna media del gruppo per le ragioni di cui sopra. Inoltre per una C le porte in teoria condizionano meno la linea rispetto ad una B: ergo se metti 5 porte ad una B è praticamente impossibile avere una linea che si avvicini ad una coupé, mentre una C coupé-berlina 5 porte è realizzabile. Così come una 149 tre porte non offrirebbe un gran guadagno a livello di design (ma solo perdita di funzionalità) rispetto alla 5 porte che unito alla bassa richiesta nel segmento di tale versione la rende pressoché inutile.

In pratica i (pochi) clienti della 147 tre porte avranno come alternative: una 149 dal design teoricamente più sportivo di una 147 ma più funzionale grazie alle 2 porte in più, oppure nel caso si ritenessero irrinunciabili l'avere una tre porte o una vera coupé ci sarebbero Junior o GT, da scegliere a seconda anche di altre esigenze e del proprio budget. Mi sembrano compromessi più che accettabili.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento
Condividi su altri Social

Via, facciamo anche la versione MPV e Monovolume, così tagliamo la testa al toro! Già è tanto che questa Jr vedrà la luce in un forma accattivante non solo per chi non è alfista, pensare da subito ad una versione 5porte è insano. E poi non ci azzecca, tra una GPunto 5p e un Jr 5p chi vuoi che se la compri la Jr, snaturata della sua cosa più importante (il design.. purtroppo)

Vedo che hai capito tutto il ragionamento ... cmq, visto che sai come sarà, mi posti una foto della Junior? Sono curioso.

A me l'idea di rendere disponibile una 149 solo 5 porte mi sembra azzeccata. Le ragioni' date=' a mio avviso, principalmente sono due:

1) le C tre porte non sono molto richieste dal mercato, quindi meglio "risparmiare" e investire in aspetti ritenuti più importanti dalla domanda[/quote']

Se parliamo di generaliste, che hanno sempre più forme volumeggianti, è vero, le 3 porte sono poco vendute. Ma no nsono cmq poche e la percentuale aumenta sulle vetture "importanti", vedi Audi A3 e BMW Serie 1.

Il gruppozzo non si può permettere di non avere a listino una 3 porte, che non vuole una 5 porte non verrà MAI obbligato dalla mancanza della 3 porte a comrparsi appunto la 5, emigrerà verso chi propone questo prodotto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Vedo che hai capito tutto il ragionamento ... cmq, visto che sai come sarà, mi posti una foto della Junior? Sono curioso.

.

E da vedere.......

cmq secondo me 60.000 anno le fa sono poi 5000 mese, mettiamo 3000 italia e 2000 estero, e 3000 italia se sommi orfani di 147 3pt scontata, potenziali clientela di gpunto sport, 207, ibiza qualcuno stufo di mini o magari già di 500

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

secondo me questa gamma avrebbe senso

- junior solo 3p

- 149 solo 5p, ma con le maniglie dietro nascoste

- 149 in versione coupè (attuale GT per intenderci, con 3p e posteriore ridisegnato)

per chi vuole la piccola sportiva c'è la junior

per chi vuole un'auto un po' più importante e anche più costosa, ma sempre compact ci sarebbe la 149 con un design sportiveggiante e porte posteriori nascoste

per chi desiderasse restare su questa classe superiore, ma volesse qualcosa di più caratterizzato, ci sarebbe la GT

capisco che lascio fuori quelli del segmento inferiore che vogliono una 5p, ma IMHO non sono tantissimi, solo pochi la prederebbero come auto di famiglia

secondo me la junior deve restare un'auto essenzialmente sportiva come immagine

già praticamente è una gpunto ricarrozzata, se poi la si fa anche 5p avrà il carisma sportivo di una panda !!

Link al commento
Condividi su altri Social

secondo me questa gamma avrebbe senso

- junior solo 3p

- 149 solo 5p, ma con le maniglie dietro nascoste

- 149 in versione coupè (attuale GT per intenderci, con 3p e posteriore ridisegnato)

penso (soprattutto spero) che sia esattamente quello che faranno...

Link al commento
Condividi su altri Social

Se parliamo di generaliste, che hanno sempre più forme volumeggianti, è vero, le 3 porte sono poco vendute. Ma no nsono cmq poche e la percentuale aumenta sulle vetture "importanti", vedi Audi A3 e BMW Serie 1.

Il gruppozzo non si può permettere di non avere a listino una 3 porte, che non vuole una 5 porte non verrà MAI obbligato dalla mancanza della 3 porte a comrparsi appunto la 5, emigrerà verso chi propone questo prodotto.

Scritto da me in precedenza:

2) poiché nel Gruppo ci saranno tre medie, i vertici hanno (giustamente) puntato a differenziare i prodotti il più possibile: per cui avremo una berlian C classica generalista (Bravo), una berlina trasversale confortevole ed elegante (HPE) e una berlina-coupé particolarmente sportiva (149). La prossima media Alfa può essere vista quasi come un ibrido tra le attuali 147 e GT, almeno secondo le indiscrezioni, per enfatizzare le differenze con gli altri prodotti del gruppo.

Se per Junior le 5 porte altererebbero il concetto originario di coupé di seg B, causando al contempo anche una forte sovrapposizione con altri prodotti del gruppo (di cui è stretta parente), nel caso della 149 le tre porte rappresenterebbero un inutile spreco di risorse in quanto tale versione non è prevista per nessuna media del gruppo per le ragioni di cui sopra. Inoltre per una C le porte in teoria condizionano meno la linea rispetto ad una B: ergo se metti 5 porte ad una B è praticamente impossibile avere una linea che si avvicini ad una coupé, mentre una C coupé-berlina 5 porte è realizzabile. Così come una 149 tre porte non offrirebbe un gran guadagno a livello di design (ma solo perdita di funzionalità) rispetto alla 5 porte che unito alla bassa richiesta nel segmento di tale versione la rende pressoché inutile.

In pratica i (pochi) clienti della 147 tre porte avranno come alternative: una 149 dal design teoricamente più sportivo di una 147 ma più funzionale grazie alle 2 porte in più, oppure nel caso si ritenessero irrinunciabili l'avere una tre porte o una vera coupé ci sarebbero Junior o GT, da scegliere a seconda anche di altre esigenze e del proprio budget. Mi sembrano compromessi più che accettabili.

Evidentemente secondo il gruppo non vale la pena investire in una tre porte in quanto i clienti incapaci di accettare i compromessi di cui parlo sopra sono troppo pochi per rendere remunerativo tale investimento.

E poi parliamoci chiaro: il vantaggio di una 3 porte è quasi esclusivamente nel design. Se fai una 5 porte più sportiva e bella rispetto alle tre porte della concorrenza tale problema viene aggirato. Non penso che vi siano persone che preferiscono le tre porte per ragioni differenti da questa e nel caso vi fossero avrebbero alternative all'interno della gamma Alfa anche se molto diverse tra loro (Junior e GT).

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento
Condividi su altri Social

E poi parliamoci chiaro: il vantaggio di una 3 porte è quasi esclusivamente nel design. Se fai una 5 porte più sportiva e bella rispetto alle tre porte della concorrenza tale problema viene aggirato. Non penso che vi siano persone che preferiscono le tre porte per ragioni differenti da questa e nel caso vi fossero avrebbero alternative all'interno della gamma Alfa anche se molto diverse tra loro (Junior e GT).

Si, ma praticamente stai dicendo che fare una Junior 3 porte è una cavolata!

Link al commento
Condividi su altri Social

Vedo che hai capito tutto il ragionamento ... cmq, visto che sai come sarà, mi posti una foto della Junior? Sono curioso.

io mi rifaccio al bozzetto sul PDF di marchionne e alle misure (soprattutto l'altezza) che girano in rete. Poi oh, se sei convinto che su quella base ci stiano 5 porte, va bene, è una GPunto con lo scudetto alfa... che senso ha produrla???

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.