Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Oggi ho avuto per gentile concessione della concessionaria per tutto il giorno la mini carro funebre....emh.....la Clubman.

Cooper S ovviamente, visto che mi interessava il motore.

La linea è quella che oramai tutti conoscono, e che non riesco a farmi andare giù. Argento poi....almeno non era nera con la croce cromata sul tetto. Cmq....solita pagellina.

Posto Guida: Ottimo, ampie regolazioni, seduta bassa (alleluja! basta sgabelli!!), impostazione sportiva. Sedili rivestiti tutti in pelle, ma sintetica, quindi dura al tatto. non vale la spesa

Plancia e Comandi: si è sacrificato tutto al design, quindi alcuni comandi, come le levettine, sono poco pratici da trovare, l'insieme è comunque d'effetto.

Cruscotto: diviso in due parti. Parte inutile (tachimetro e livello benzina) centrale, grossi come una padella. Parte utile (contagiri) davanti al guidatore. La velocità è comunque riportata in modo digitale nel display nel contagiri. Peccato manchi qualsiasi forma di termometro acqua......

Climatizzatore: Impianto automatico, mantiene bene la temperatura impostata ed è silenzioso, anche se tende a mandare un pò più aria del necessario

Finiture e assemblaggio: coesistono due anime. parti in cui non si sono sforzati un minimo per la decenza e chicche esagerate....come i led nella targhetta "airbag" a tendina

Abitabilità: in 4 ci si sta. Molto comodi e spaziosi gli anteriori. Discreto lo spazio posteriore. A scapito della apparenze molto comoda la porticina, che garantisce un'ottima accessibilità ai posti posteriori

Bagagliaio: non è che lo spazio si sprechi....come volumetria siamo a livello di un C, forse un filo meno. Carino e utile il doppiofondo. Una rottura le due porticine stile fiorino

Visibilità: davanti si vede molto bene, dietro un cavolo. Lo specchietto interno è inutile, perchè ci si trovano i montanti della porticine nel mezzo.

Motore: è il vero masterpiece dell'auto. Motoristi tedeschi e francesi si sono uniti tirando fuori una roba fuori dal mondo. Attacca a tirare a 1000 giri e cresce senza sosta, affanni, e anzi, trovando nuovo vigore oltre i 4000 come se entrasse un boost......si stacca poco sotto i 7000 indicati.

Sound adrenalico, tra fischio della turbina e ritorni di fiamma in rilascio. Con il tasto sport inserito la reattività all'acceleratore è persino imbarazzante.

Accelerazione: ovviamente, con 175cv turbo su 1200kg scarsi di auto......è un aereo. la lancetta del tachimetro sale con veemenza anche alle alte velocità...e la progressione scema solo oltre i 200.....

Ripresa: uguale all'accelerazione, non importa il rapporto inserito, mettetene uno a caso, riprenderà velocità in un amen sempre. In 6a, è più rapida di molti turbodiesel di serie...e di un bel pò anche rimappati. E il bello, che oltre i 4000 il vigore riaumenta...altro che scemare!

Sterzo: diretto, preciso, sensibilissimo....anche troppo. vietato guidare tenendolo solo con due dita, finite nel fosso. Segue ogni avallamento stradale, e poi ci pensa l'LSD a dare begli strattoni

Freni: potenti e ben modulabili, impianto che pare anche essere ben dimensionato per scongiurare il fading

Cambio: innesti secchi e precisi, non sono ammessi tentennamenti e indecisioni. Rapporti ben spaziati, frizione dura il giusto. peccato che fosse già un pò affaticata quella dell'esemplare in prova....

Handling: altro punto MOLTO forte della vettura. La definizione di Kart è azzeccatissima. Dura il giusto, gira piatta, non rolla, non beccheggia. Possiede un avantreno preciso come un bisturi, che grazie all'LSD non conosce la parola sottosterzo. Anche aprendo tutto in curva tiene la linea, anzi la chiude persino un pochetto, si mettono giù tutti i cv e si schizza via. Retrotreno molto agile che aiuta gli inserimenti. Come contropartita, nel veloce bisogna avere qualcosa in mezzo alle orecchie.....il passo corto non perdona. niente di grave, per carità, ma le cazzate si pagano care.

Confort: mi ha stupito in positivo. Assorbe sufficientemente le buche e anche il rumore non è esagerato. Un viaggio lungo, anche a velocità sostenuta, non è un incubo

Consumi: altra sorpresa positiva. Contando che tre quarti della prova sono stati svolti in modalità "cazzo, ho una A/B con 175cv turbo" una media di 8.6L/km direi che è un risultato eccellente. Non so quanto influisca l'Efficient Dynamics, spegnendo l'auto ai semafori

Costo e Dotazione: la dotazione della Chili è molto buona (17", clima automatico, sedili misto pelle, xeno e via)..il prezzo....vabbè.....tacciamo!

Conclusioni.

Linea a parte.

Mi sono divertito come un pazzo. Ha tutto...aderenza, motore, sterzo.....è un giocattolo per adulti di una goduria unica. Per avere lo stesso divertimento con altre auto bisogna spendere un bel pò di soldini in più (sola Mx.5 a parte forse).......e poi ancora.

Chi dice che è solo un'auto da fighetti....bah.....forse è meglio che ci faccia un giro serio.

Conclusione delle conclusioni.

Ultimi dubbi fugati, si ordina mercoledì, rigorosamente 3 porte però.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ne ho vista domenica una marrone in centro BG....a tutti l'ammiravano compiaciuti....anche io(avevo paura per il senso del gusto:shock:) e devo ammettere che quel colore le dona poi per fortuna su TG2motori l'hanno fatta vedere verde british ed è tornata il solito schifo;)...certo che la S dovrebbe essere un bel giocattolino

Link al commento
Condividi su altri Social

Una cosa sul consumo:

hai fatto 8.6l/100km o 8.6km/l?

Altra domandina: come giudichi la Punto Abarth rispetto alla Mini? (Sempre se la prima l'hai provata…)

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Bravo! Adesso vogliamo anche un dettaglio dell'ordine… ;-)

Appena fatto dirò tutto;)

Una cosa sul consumo:

hai fatto 8.6l/100km o 8.6km/l?

Altra domandina: come giudichi la Punto Abarth rispetto alla Mini? (Sempre se la prima l'hai provata…)

8.6km/l ovviamente......8.6 L/100km per come ho guidato ieri li farei giusto giusto con una Panda 1.3 m-jet:lol::lol::lol:

Ero quasi sempre a stecca......

L'Abarth non l'ho ancora provata, rimedierò quando la ritiro un mio amico.

La trovo ottima, con un prezzo eccellente.

Ma per questioni puramente personali ultimamente le GPunto mi stanno un pò sulle balle.....;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

8.6km/l ovviamente......8.6 L/100km per come ho guidato ieri li farei giusto giusto con una Panda 1.3 m-jet:lol::lol::lol:

Ero quasi sempre a stecca......

Infatti mi stavo preoccupando: mi sembrava consumasse un po' troppo poco… :mrgreen:

L'Abarth non l'ho ancora provata, rimedierò quando la ritiro un mio amico.

La trovo ottima, con un prezzo eccellente.

Perfetto!

Ma per questioni puramente personali ultimamente le GPunto mi stanno un pò sulle balle.....;)

Come mai? :mrgreen:

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Come mai? :mrgreen:

E' una storia lunga che non mi va di rivangare così presto.......;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ottimo test drive, e auguri per il prossimo acquisto :)

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.