Vai al contenuto

Fiat 130


Abarth03

Messaggi Raccomandati:

Si condivido.

Probabilmente in FIAT mancò il coraggio di tentare lo sbarco USA nella gamma alta.

In effatti la rete assistenza non era capillare per soddisfare le esigenze di una vettura di un certo livello che aveva un utilizzo di certo più intenso di quello di un 124 spider.

A livello di qualità invece, a mio avviso sarebbe stata almeno pari di quella delle made in USA anni 70, probabilmente superiore.

Lo sputtanamento del marchio (anche se mai a livello di quello di AUDI 5000 umiliata anche da Ritmo/Strada nei test d'impatto) venne dall'affidabilità dei segmeni inferiori.

Fix It Again Tony ;):?

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 210
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Dalle mie parti gira una 130 coupè AUTOMATICA colore grigio!!!

Comunque è bellissima, ho dato un'occhiata agli interni e c'è un'abbondanza di pelle e radica che non ti dico. Una delle vetture più belle della Fiat secondo me.

Peccato non averla mai provata, non tanto per correre ma più per sentire il vecchio made in italy. Un giorno le stavo dietro in auto e con i finestrini aperti di un paio di centimetri si sentiva il puzzo dei gas di scarico... favoloso... :pz

Ultimamente sto avendo una "cotta" per le italiane d'epoca...

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi par di aver sentito che l'Avvocato, appena gli venne presentata la FIAT 130, commentò la vettura dicendo: "Vi avevo chiesto una Mercedes e mi avete fatto una FIAT."

Risulta anche a voi?

Link al commento
Condividi su altri Social

Dalle mie parti gira una 130 coupè AUTOMATICA colore grigio!!!

Comunque è bellissima, ho dato un'occhiata agli interni e c'è un'abbondanza di pelle e radica che non ti dico. Una delle vetture più belle della Fiat secondo me...

Non solo una delle Fiat più belle, ma anche una delle coupè di lusso in assoluto più belle, a mio parere, insieme (a pari merito) alla MB SEC degli anni ottanta. Più in generale, uno dei migliori lavori di Pininfarina degli ultimi quarant'anni. ;)

Mi par di aver sentito che l'Avvocato, appena gli venne presentata la FIAT 130, commentò la vettura dicendo: "Vi avevo chiesto una Mercedes e mi avete fatto una FIAT."

Risulta anche a voi?

Mai sentito :shock: Si riferiva forse al fatto che sembrava una 125 gonfiata? :mrgreen:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

A livello di qualità invece, a mio avviso sarebbe stata almeno pari di quella delle made in USA anni 70, probabilmente superiore.

Concordo con te. Quanto a qualità percepita, come si usa dire oggi, la 130 si sarebbe messa davanti a chissà quante (tante? tutte?) grosse auto USA! Penso alla sobrietà italica, a confronto con gli orribili velluti e broccati delle Cadillac dell'epoca... :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche se cio' avvenne piu' a livello di Ritmo/131 che di 128, definita in America "best subcompact ever made".

Proprio stamattina mi stavo sfogliando la retrospettiva Ruoteclassiche 1/08 nella quale c'è anche la prova di inizio anni 70 della 128.

cassssssspiterina, penso senza paura di essere smentito che insieme a Balilla sia stata la Fiat più azzeccata in 110 anni di marchio.

Pensare che mio zio ne aveva una prima serie con poche decina di km tenuta maniacalmente data dentro nel 94 in cambio di una UNO da regalare al figlio :(:(:(:(

...poter tornare indietro.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Se non erro una certa Auto del Popolo, nella progettazione di una sua auto che è attualmente alla sua 5a generazione, prese come punto di riferimento proprio la 128...

Link al commento
Condividi su altri Social

Checche' se ne dica le auto di sua competenza Fiat le sapeva e le sa fare...:)

Paradossalmente 128 fu vittima del suo gran successo.

Ritmo che la sostitui' ne eredito' i difetti ( soprattutto scarsissima protezione alla corrosione ) aggiugendone di propri ( finitura e materiali pessimi la prima serie )

Da li' con l'eccezione di Tipo , che ha venduto decentemente Fiat non ha piu' saputo fare un seg C decente.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Cosa che evidenzia ancor di più quanto sia stato stupido cacciare Ghidella.

Tornando alla 130 ho notato una cosa: tutte le vetture della FIAT negli '60 e '70 (128, 124, 125, 130) e le Lancia Beta e Gamma avevano la berlina insipida, se non era decisamente brutta e la coupè splendida. Eppure nessuno, sebbene ci siano state delle proposte di stile in tal senso, ha deliberato un restiling delle berline utilizzando gli stilemi delle coupè. :?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.