Vai al contenuto

Fiat 130


Abarth03

Messaggi Raccomandati:

Bè il discorso non è così semplice perchè implica il trasferimento di tecnologie che il tempo sempre comporta.

Una serie di cose che erano una volta un lusso della 130 (ad esempio) sono oggi dotazione di serie delle utilitarie: vetri elettrici, aria condizionata, servosterzo, freni a disco, etc... Molte cose vedono poi addirittura il vantaggio dell'utilitaria moderna: iniezioni elettroniche perfette al posto dei carburatori, ABS, ESP, centraline elettroniche di accensione, silenziosità etc... Per affinità la rigidezza torsionale, l'equilibrio della tenuta di strada, il confort, la guidabilità dovrebbero tutte essere superiori e di molto già in una media (ma ke economica auto di famiglia!!! :) ) come la Toyota. Ma non è così....manco pè sbaglio :)

Forse, (come da firma da te approvata :) ) perchè ci vogliono meno soldi a mettere del ciarpame elettronico come l'ESP o l'ABS piuttosto che lavorare sull'equilibrio delle masse e del telaio.

...

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 210
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Un po' quello che intendevo io.

Su certi segmenti l'evoluzione è sicuramente più palpabile, in certi casi addirittura straordinaria.

Però non credo che si tratti di vera evoluzione.

Ciò che rende, secondo me, una piccola o una media infinitamente migliore rispetto ad una sua antenata, è in parte evoluzione "finta". Semplicemente le sono state travasate addosso tecniche e dotazioni che anni prima facevano parte del corredo di auto più grandi... ergo, non si è inventato niente.

Sono fatte meglio, e costano più care.

Oggi una Bravo credo che sia molto più confortevole di una Ritmo, ma penso che all'epoca ci fossero auto più grandi che davano ciò che da la Bravo.

Se si può parlare di evoluzione, in questo caso, è nel dire che certi livelli sono venuti disponibili anche a chi può permettersi auto medie o piccole.

Vale per il confort, per i freni, per gli accessori.

Si è spalmato sui segmenti inferiori ciò che c'era al di sopra, in certe cose.

Se si sta sul segmento dell'eccellenza, dove si "osa", dove si spende e si fa spendere, allora si può vedere un po' di evoluzione, nel senso che credo che un CLS Mercedes stia sopra ad una 130.

Quando stiamo su segmenti medio-bassi, quel che ci danno, è la concessione verso il basso di ciò che si faceva in alto ai tempi, e quindi credo che quando confrontiamo auto che possiamo permetterci un po' tutti con grandi auto del passato, restiamo ammirati da quanto buone fossero e sono ancora, parlando di 130, ad esempio, e cioè di auto fatte da chi la praticava l'eccellenza, all'epoca.

Poi ci sono tutti gli altri casi, c'erano le carrette all'epoca, le ammiraglie "per modo di dire" all'epoca, e ci sono anche oggi le auto che valgono poco e vengono surclassate da modelli vecchi di anni e anni.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

non molto tempo fa un signore che conosco mi ha dato uno strappo su di una 560 sec dell'82 -3 (26 anni...) tenuta decisamente bene. Lui la usa ancora abbastanza spesso e devo dire che a livello di confort non credo abbia molte rivali ancora adesso

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Non potete immaginare l'indifferenza assoluta alla strada che hanno telaio e sospensioni della 130. Ad ogni curva mi chiedevo a cosa sono serviti 34 anni di sviluppo tecnologico sulle meccaniche. L'auto girava sui tornanti successivi piatta e inchiodata ed in confort assoluto qualunque fosse la velocità (entro limiti ragionevoli ovviamente). Distillato di piacere assoluto. E 4 freni a disco ventilati che inchiodavano senza mai far slittare gli enormi 205/70 VR 14 (altezza fianco da camion :) ). Non ho parole per descrivere come va questa macchina, dovreste provarla, specie se se siete giovani e non conoscete alcune auto degli anni 70 (Ok, anche qualche Alfa :) )

GTC grazie per le spy della 130 berlina, mi hai fregato queste mi mancavano ;)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

.............Forse se andiamo a vedere i cosiddetti "mezzi di trasporto" intendendo le auto comuni, si, il cambiamento c'è stato. Una Bravo non è certo come una 124.

Però se andiamo sul settore delle grandi auto, c'è la dimostrazione che tutto quel che si può fare oggi, qualcuno lo faceva gia all'epoca.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

non molto tempo fa un signore che conosco mi ha dato uno strappo su di una 560 sec dell'82 -3 (26 anni...) tenuta decisamente bene. Lui la usa ancora abbastanza spesso e devo dire che a livello di confort non credo abbia molte rivali ancora adesso
ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Ringrazio Duetto80 per la gentile segnalazione. Al mio ritorno da un viaggio di una decina di giorni metto anche foto e informazioni sulla mia 130 qui su Autopareri (per gentile concessione). A presto

Maxwell

PS: Se qualcuno degli amici di Autopareri particolarmente curioso volesse farsi un giretto (in quel di Pesaro) a fini esclusivamente ludici, prima della dipartita della mia bella, sono a disposizione in cambio di un aperitivo ;)

Abarth03 ha naturalmente la precedenza su tutti per aver aperto il thread e per essere un fan sfegatato:).

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.