Vai al contenuto

Fiat 130


Abarth03

Messaggi Raccomandati:

Io pensavo alle sportive di serie...:)

Comunque adesso vado, mi vendo casa, mi dimetto dal lavoro mi affitto un capannone e comincio.

Scusate mi suona il cellulare..

-Si cara ho appena annunciato agli amici quella decisione di cui abbiamo parlato...

-non ti preoccupare i bambini li facciamo dormire sui sedili posteriori e mangiamo dalle suore...

-ma insomma non si puo' neanche avere un hobby...

-Vabbe'vabbe'ho capito: ti devo aspettare qui e tu arrivi e mi fai provare una nuova camicia di due tuoi amici stilisti che vengono con te a vedere come mi sta....

Scusate non capisco perche' mia moglie abbia deciso che ho bisogno di una camicia nuova proprio adesso , sara' per presentarmi piu'in ordine alle compravendite...

:):):):):):)

Va beh se tua moglie preferiva una collezione di Sportive Alfa poteva dirlo prima..

:lol::lol::lol::lol::lol:

Speriamo che ci mettano in stanze vicine almeno 8-)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 210
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

E dopo 2 pagine di OT riprendiamo a parlare di 130 :D

Abarth03:

Sì la cabrio è un retrofit di bassissima lega credo Australiano, l'ho incrociata in un sito di vendite o ebay, non ricordo. Dalle altre foto si vede come il lavoro era molto dozzinale, basta guardare il colore (non originale) ed i paraurti cromati diventati in tinta.......ma l'ho conservata perchè il sogno di tutti i 130isti è una versione cabrio......A proposito, lo sapete che 3 anni fà la PF ha chiesto ad un conoscente 75000 Euro per convertire una 130 coupé in T-roof? Lui ha anche fatto un modellino, cerco la foto e la posto. Favolosa.

Ax:

credo i leveraggi finali possano essere diversi per auto diverse anche se si utilizza la stessa scatola cambio. Non so su quali modelli il glorioso ZF fosse perfettamente intercambiabile ma ti posto un disegno indicativo in modo che puoi vedere da te, nel caso avessi disegni del cambio Montreal. Naturalmente ho i disegni del manuale d'officina ma magari se hai l'occhio esperto (sicuramente ;) ) lo riconosci. E complimetoni per il coda tronca 1750: insieme all'osso di seppia sono i 2 che preferisco ;)

scansione0001jm7.jpg

Sarge:

Ma siete proprio ingordi su questo fourm :D . E va bé, però se qualcuno non mi invia un messaggio privato con l'informazione da insider sulla data prevista per l'uscita della Nuova Panda con SGE chiudo i rubinetti in modo ricattatorio! :D

130 coupé Beccamorto carrozzata Casale (continua ad essere elegante):

130casaleos2.jpg

130 coupé Stock car (AAAArghhhh!)

fsbotsautofiat130fu5.jpg

Prima copertina 4ruote novembre 1971-presentazione:

scansione0002mq6.jpg

e dal momento che mi trovo in un covo di Alfisti che, per quanto simpatici rimangono sempre Alfisti :D , prevengo la domanda sulla "nuova Alfa" in copertina: è l' Alfetta ma il nome non si conosceva ancora.

scansione0003rw5.jpg

Domattina parto per una settimana di vacanza quindi niente più inedite fino alla prox settimana. Ce n'è ancora, ce n'è :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Berlina con tergi cromati e centrali. ;)

Buone vacanze :D

Difatti. In realtà il veicolo alieno era proprio la coupé. Stavo risfogliando quel numero per fare la scansione e ti assicuro che, conoscendo certe raffinatezze del coupé che molti non immaginano, la percezione è che fosse 10 anni avanti alle auto medio-grandi dell'epoca e solo comparabile a giocattoli molto più costosi ed esclusivi.....entry level erano 500F e L in listino....

Link al commento
Condividi su altri Social

.

e dal momento che mi trovo in un covo di Alfisti che, per quanto simpatici rimangono sempre Alfisti :D , prevengo la domanda sulla "nuova Alfa" in copertina: è l' Alfetta ma il nome non si conosceva ancora.

scansione0003rw5.jpg

Questo disegno della futura Alfetta assomiglia molto alla Alfa Romeo 2300 prodotta in Brasile.

Forse quest'ultima nasce da una ipotesi di stile poi scartata per l'Alfetta.

Scusate l'O.T.

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai ragione pare proprio la RIO.

Potrebbe essere che qualche cacciatore di scoop di 4r abbia allungato la mezza a qualcuno di Arese per sbirciare i disegni.

....ma quello per ripararsi il popò li abbia fatto vedere la RIO :lol::lol:

Che poi verrà riesumata per il mercato brasiliano.

Ma poi hai fatti l'affare ?? bisogna dire a i mod di cambiari il nik in 75mi ??

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Hai ragione pare proprio la RIO.

Potrebbe essere che qualche cacciatore di scoop di 4r abbia allungato la mezza a qualcuno di Arese per sbirciare i disegni.

....ma quello per ripararsi il popò li abbia fatto vedere la RIO :lol::lol:

Che poi verrà riesumata per il mercato brasiliano.

Ma poi hai fatti l'affare ?? bisogna dire a i mod di cambiari il nik in 75mi ??

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Sacrosante considerazioni EC2277, sembra storia attuale neh?......

Ed il dirigente di cui sopra cambiò azienda proprio nell'imminenza del lancio della 130.....l'arroganza del potere..... fanno i guai e se ne vanno.....sembra la storia delle Ferrovie italiane.....

E non mi illudo che Marchionne non se ne fuggirà alla prima buona occasione: i grandi manager lavorano per il loro portafoglio non per le aziende....

Scusate ma, tra il rugby, il lavoro e l'università, ragiono a scoppio ritardato.

A quale dirigente ti riferisci?

L'unico dirigente della FIAT che abbandonò il Lingotto in concomitanza con il debutto della 130 a me noto era Giacosa (se non erro ricopriva il ruolo di Amministratore Delegato) e lui non è che fosse contrario a rimarchiare la 130 come Lancia. Lui era proprio contrario alla progettazione della 130 in quanto convinto che la FIAT si dovesse concentrare sulle vetture più economiche.

Link al commento
Condividi su altri Social

Intanto benvenuto e complimenti per la splendida 130 coupè che magari un giorno speriamo di vedere dal vivo (quando mai riusciremo a fare il famoso incontro di storiche di autopareri di cui parliamo da anni....)

Poi andando un po indietro nei post e nella ricostruzione storica della 130coupè volevo postare questa immagine di Lancia Marica, uscita nel 1969 dalla Ghia su base Lancia Flaminia e in cui ando' a lavorare l'autore dell'auto ovvero il famoso designer Tom Tjaarda che guardacaso aveva lavorato in Pininfarina fino all'anno prima... e quest'auto per me mostra chiaramente tratti tipici della Pininfarina di quegli anni e che lo stesso Tjaarda si porto via alla Ghia... chissa poi magari la stessa Pininfarina e chi vi lavorava all'interno come il collega Paolo Martin hanno poi preso anche questa assieme ad altre cose fatte in PF come ispirazione finale per la 130coupè uscita un paio d'anni dopo.

Il prototipo è funzionante ed era un paio di settimane fa ad un raduno Lancia in svizzera

1969_marica_1969-10_02.jpg

Lancia Marica by Ghia (3) pictures from cars photos on webshots

PS qua una serie di auto a cui ha lavorato Tjaarda e "famose code" poi simbolo di molte auto PF anni 60 e 70

Tom Tjaarda - Cars

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Tjaarda?

Non lo conoscevo prima di acquistare Lancia Story Collection, all'interno della quale le sue opere compaiono (giustamente) un numero si e l'altro pure.

Un grande non c'è che dire e la Marica è, per quel che ho potuto vedere di lui, la sua opera più riuscita. Tra l'altro nella coda mi ricorda le Ferrari 400/412.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.