Vai al contenuto

Fiat 130


Abarth03

Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277
La Momo Mirage era una "idea" del 1971 di un ricco importatore americano di auto che voleva realizzare una grossa Gt con la maestria degli italiani con il confort per gli americani, fu cosi che fece realizzare design e carrozzeria dalla Frua mentre tutta la progettazione tecnica e assemblaggio era stato fatto fare da Stanguellini a Modena che avrebbe poi dovuto costruire la serie di queste auto utilizzando un grosso motore Chevrolet 5.7cc. da 225cv. Nei primi anni 70 pero' la crisi petrolifera freno' un po tutto il progetto...

Grazie delle informazioni. ;)

...

Posso permettermi di dire: ma che bel thread? :)

Sicuramente si. ;)

P.S. Concordo con il tuo giudizio estetico sulla Lancia Flavia contro la Lancia 2˙000.

Modificato da EC2277
Ho aggiunto il post scriptum.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 210
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Grazie delle informazioni. ;)

de nada :-)

peccato sia andata male per la MomoMirage, come dice Duetto80 quel periodo tra anni 60 e inizio 70 è stato per l'italia un momento spartiacque in cui facevamo e avevamo la possibilita di fare GT grandiose in cui pero' la crisi petrolifera in particolare contro l'iitalia ci ha fatto crollare in quei settori dove poi tedeschi e altri hanno fatto la differenza.

Sicuramente si. ;)

concordo, bel thread su auto bellissime e purtroppo spesso incomprese.

P.S. Concordo con il tuo giudizio estetico sulla Lancia Flavia contro la Lancia 2˙000.

Io non completamente, certo la Flavia coupè oggi la guardiamo col fascino indubbio della "storica" che la 2000coupè invece tende a disperdere perche nel restyling profondo di Pininfarina hanno tentato di modernizzarla e renderla il piu possibile anni 70 quando la Flaviacoupè era ormai un'auto vecchia anche di design in quel periodo: questo porta la 2000coupè al farla sembrare un'auto anni 70 su un pianale "piccolo" anni 60 e in un certo senso la rende meno importante e soprattutto (come accade per tutte le auto anni70) meno apprezzato oggi del design anni60: non so se mai le auto anni 70 saranno apprezzate come meritano dalla gente (che spesso le vede ancora solo "auto vecchie") pero rimane il fatto che il design della 2000coupè per me è un mix tra le 2 decadi validissimo nelle sue dimensioni (un gradino sotto le GT citate qui e la stessa Gamma coupè):

lan2hf11.jpg

ps, qua le coupè dell'amico tedesco Dietmar

movit - the site of the beautyful LANCIA*COUPE'S

movit - the site of the beautyful black LANCIA*2000 HF PININFARINA*Coupe

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
de nada :-)

peccato sia andata male per la MomoMirage, come dice Duetto80 quel periodo tra anni 60 e inizio 70 è stato per l'italia un momento spartiacque in cui facevamo e avevamo la possibilita di fare GT grandiose in cui pero' la crisi petrolifera in particolare contro l'iitalia ci ha fatto crollare in quei settori dove poi tedeschi e altri hanno fatto la differenza.

...

Si, concordo anch'io con Duetto.

Anzi devo dire che, paragonando l'industria automobilistica italiana degli anni '60 a quella tedesca odierna, ho l'impressione che i famosi (o famigerati?) preparatori tedeschi non facciano altro che svolgere lo stesso compito di allestire, sulla base delle più prestigiose auto nazionali, delle vetture speciali che allora era svolto (meglio, molto meglio) dai carrozzieri italiani.

Peccato che, non avendo le spalle forti non erano in grado di far fronte alla crisi petrolifera e ci hanno rimesso le penne.

...

Io non completamente, certo la Flavia coupè oggi la guardiamo col fascino indubbio della "storica" che la 2000coupè invece tende a disperdere perche nel restyling profondo di Pininfarina hanno tentato di modernizzarla e renderla il piu possibile anni 70 quando la Flaviacoupè era ormai un'auto vecchia anche di design in quel periodo: questo porta la 2000coupè al farla sembrare un'auto anni 70 su un pianale "piccolo" anni 60 e in un certo senso la rende meno importante e soprattutto (come accade per tutte le auto anni70) meno apprezzato oggi del design anni60: non so se mai le auto anni 70 saranno apprezzate come meritano dalla gente (che spesso le vede ancora solo "auto vecchie") pero rimane il fatto che il design della 2000coupè per me è un mix tra le 2 decadi validissimo nelle sue dimensioni

...

Vabbé ma te non conti!

Ci sei stato svezzato su una Lancia 2˙000! :P

Approposito. Lo sai che, ogni qual volta sento parlare della Lancia 2˙000, mi viene in mente l'aneddoto di quel tipo che, viaggiando di notte sull'autostrada a bordo di una Lancia 2˙000 HF berlina, vide nello specchietto retrovisore i fanali di un'Alfetta e pensò bene di mostrare al suo conducente come mai l'elefantino galoppante era stato scelto come simbolo della Scuderia Lancia?

Peccato però che, essendo notte, non si era accorto di avere dietro un'Alfetta dei Carabinieri! Uno dei quali, mentre facevano la multa al lancista, disse una frase del tipo: «Non pensavo che le Lancia andassero così forte.» :lol:;)

Chissà dove avrò letto questa storia. 8)

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Pensa che mi stavo chiedendo se non era il caso di reintitolare questo topic "FIAT 130 e le altre"!

P.S. Titolo più cretino non poteva venirmi in mente.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Miiiiiiiiiiiiii troppo carro funebre la stescion con quei montanti... ma bella l'interpretazione stile buick roadmaster wooden pack!!

Quello sotto dovrebbe essere l'esemplare della real casa sabauda fagocitatrice... mentre la prima puzza (e targa) lontano un miglio di imperatore porporato :D :D :D :D

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.