Vai al contenuto

Previsioni F1 stagione 2008


Tommitel

Chi, secondo voi, vincerà il Mondiale Piloti 2008?  

28 voti

  1. 1. Chi, secondo voi, vincerà il Mondiale Piloti 2008?

    • Kimi Raikkonen
    • Lewis Hamilton
    • Felipe Massa
      0
    • Fernando Alonso
      0
    • Heikki Kovalainen
      0
    • altro (specificare nel topic)
      0


Messaggi Raccomandati:

Manca un mese all'inizio della nuova stagione...e grosso modo i giochi per le prime gare sono già fatti. Chi è veloce oggi, lo sarà anche tra 1 mese... chi è Honda oggi, sarà Honda anche tra un mese.

Cosa vi aspettate dalla stagione 2008?

Cosa vi aspettate dai piloti e dalle scuderie??

Ecco qualche considerazione personale e qualche ovvietà....

Ferrari:

Sarà la monoposto da battere. Sembra la versione riveduta e corretta della già ottima auto dell'anno scorso. Sarà un'impressione personale.. ma non mi ricordo negli ultimi anni dei test invernali così convincenti. L'auto è velocissima sempre e comunque....e sembra che anche l'affidabilità sia abbastanza buona. I piccoli problemi incontrati fin qua non sembrano preoccupare.

Mi aspetto una stagione grandissima di Kimi. Quest'anno non dovrà passare metà stagione ad ambientarsi nel nuovo team, non dovrà usare gomme di marca diversa dall'anno precedente, non dovrà usare una vettura nata su specifiche non sue.

Spero che la Ferrari sia abbastanza saggia da puntare fin dall'inizio su un pilota... sarebbe davvero triste perdere un mondiale perchè si sono distribuiti male i punti all'interno della squadra. Anche Schumacher non avrebbe vinto 7 mondiali senza il gioco di squadra.

McLaren:

Sarà sempre là a lottare con la Ferrari, e non c'è dubbio che si giocherà i mondiali fino alla fine.

Sarà una vera incognita la centralina unica ed il vantaggio (ufficiale e NON) che essa porterà al team anglo-tedesco.

Altra incognita sarà la gestione dei due piloti. La McLaren ha sempre lasciato una discreta libertà di lotta tra i due piloti, e anche quest'anno hanno annunciato di voler far partire i 2 piloti alla pari.... ma dopo aver perso il mondiale all'ultima gara con 2 piloti per non averli gestiti nell'arco della stagione, dubito che Ron Dennis vorrà rischiare un bis.

Hamilton sarà senza ombra di dubbio il primo pilota, ma non mi è parso troppo in palla durante i mesi invernali. Ha fatto tanti piccoli errori...e c'è stata pure la dichiarazione "simil-Massa" in relazione alla facilità di commetere errori con le nuove monoposto.

Probabilmente verrò smentito dai fatti.... ma forse il cocco quest'anno non si rivelerà più il fenomeno mostruoso che sembrava l'anno scorso.

A mio avviso anche il suo compagno di squadra Kovalainen contribuirà a togliergli questa patina di "pilota venuto da marte". Sono stra-convinto che se la McLaren permetterà davvero ai due piloti di giocarsi le gare...non sarà rarissimo vedere il finlandese mettere le ruote davanti all'inglese. Lo sostengo da anni... quel ragazzo forse non sarà il più forte di tutti, ma ha gran manico. Peccato sia arrivato tardi in F1.

Renault:

Sembra aver fatto un notevole passo avanti rispetto all'anno scorso...e non ci voleva moltissimo.

A mio avviso gran merito va dato ad Alonso. Non può essere una coincidenza...

Di certo non potrà lottare per il titolo, ma ogni tanto potranno puntare anche al podio... e Alonso potrebbe davvero diventare "il quinto incomodo", ago della bilancia del mondiale.

Il suo compagno di squadra Piquet JR non lo vedo come una minaccia per lo spagnolo.... e anzi, credo si rivelerà una delle delusioni della stagione.

BMW:

Non sembra aver fatto il salto di qualità necessario per andare a combattere contro i primi della classe.

Rimarrà là dove è adesso, ma a differenza dell'anno scorso dovrà vedersela con le Renault per determinare quale sarà la terza forza del mondiale.

Heidfield farà come al solito la sua grandissima porca figura... in silenzio. Porterà a casa punti senza che nessun giornalista si accorga mai di lui.

Kubica..... bah...... che sia l'anno della sua esplosione? Tutti sempre ad osannarlo... ma finora ha dimostrato davvero poco. Mi sembra un pilota estremamente sopravvalutato, soprattutto nel confronto con il suo compagno di squadra, che non fa notizia... ma che porta ha portato a casa più del doppio dei suoi punti. Mah... farà senza dubbio bene, ma è solamente un buon pilota come ce ne sono tanti. Nulla di più.

Altre scuderie:

Le altre saranno tutte comprimarie...

La Red Bull è la Bmw dei poveri. Promette ogni volta di fare il salto di qualità (in questo caso per raggiungere il livello della Bmw stessa), ma in realtà è sempre là nel limbo...ccon prestazioni che vanno dal buono al malissimo.

Toyota idem... tanti soldi, risultati pochissimi....

Sarà interessante vedere cosa farà la Force India. Potrebbe rivelarsi (sempre nell'ambito dei piccoli) la sorpresa del 2008... e sono certo che Fisichella in un team che non ha grosse ambizioni potrà rendere al meglio. Mi spiace per lui... ma il suo posto, dove si è sempre espresso meglio, è nei "team di provincia".

Honda:

Rischiano di diventare una barzelletta.... o si danno una mossa, o meglio che mollino tutto. La scorsa stagione è stata imbarazzante... questa non promette meglio.

Un :clap a Barrichello che non ha ancora capito un cazzo... e continua a dichiarare che un giorno potrà vincere il mondiale.

spero di aver detto tutto

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ferrari: sono d'accordo, anche se io giudico MAssa un bel pilota e quasi lì a Kimi.

Mclaren: penso che Hamilton sia davvero forte, prima o poi il mondiale lo vincerà. Non so se accadrà quest'anno.

Kovalainen nei test è andato molto bene, l'anno scorso legnava bene il fisico, potrebbe essere un buon outsider.

sulle altre squadre , sono in linea col tuo pensiero . Forse la red bull, con piloti + giovani e + motivati potrebbe andare meglio. e kubica invece a me piace molto , x cui spero in qualche suo bel risultato.

Penso che la williams con Nico possa fare da 3 incomodo, o cmq lottare con bmw e renault.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tommitel mi hai dato l'idea di fare un sondaggio: chi per noi vincerà il mondiale....se mi dai l'ok lo aggiungerei a questo thread....

altrimenti ne apro un altro ;)

Si può fare...

Ma ovviamente specificherei che chiedere

"chi vincerà il mondiale?"

è ben diverso da chiedere

"chi vorresti che vinca il mondiale?

;););)

La gente non legge mai bene i sondaggi.... :D:D:D

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me sarà un campionato dominato dalla ferrari come ai tempi di schumacher...si spera che almeno all'inizio (non come avveniva in quei campionati)la scuderia ferrari lasci un pò di battaglia fra i 2 piloti.

La mclaren ha perso 2 cose importantissime alonso e le notizie ferrari la vedo maluccio....anzi mi sa che la cosa più interessante del campionati degli "altri" sarà la lotta fra alonso ed hamilton....i progressi invernali renault hanno già fatto vedere quanto vale lo spagnolo

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto abbiamo potuto vedere finora, anche quest'anno la lotta per la vittoria si giocherà fra Ferrari e McLaren. Per il momento sembra che la Ferrari sia in leggero vantaggio sul ritmo di gara e sul consumo delle gomme, mentre la McLaren sembra molto forte sul giro singolo. Inoltre, sembra che la Ferrari abbia rimediato alle pecche dell'anno scorso (minor grip meccanico e difficoltà nel lento e sui cordoli) senza tuttavia perdere nulla nel veloce. Altro aspetto positivo è che finora la Ferrari non ha portato alcuna evoluzione aerodinamica (la configurazione 2008 si vedrà nelle prossime prove private). Nota dolente: l'affidabilità ancora imperfetta rispetto alla McLaren.

Comunque gli ultimi test potranno dirci qualcosa in più sull'effettivo livello delle due sfidanti.

Dopo le prime due, ma abbastanza distanti, ritengo che si trovi la Renault, che quest'anno potrà tornare ad usufruire delle doti di Alonso. La macchina è leggermente meglio della vecchia, ma non eccezionale.

La BMW, attesa ad una conferma quest'anno, sembra invece essere incappata in una involuzione: auto molto estrema nell'aerodinamica, ma proprio per questo imprevedibile e difficile da settare: è sul livello della Renault.

Pochissimo dietro vedo Red Bull e Williams.

Per tutte le altre la vedo abbastanza male. Toyota dietro le scuderie finora citate, Honda pessima.

Veniamo ai piloti: vedo molto in palla Raikkonen, davvero a suo agio e rilassato come non mai: vincere il mondiale l'ha sbloccato. Hamilton non mi ha particolarmente impressionato finora, ma forse sta svolgendo un lavoro differente rispetto a Kovalainen, che invece sembra essersi adattato molto bene alla nuova monoposto.

Vedo più in difficoltà Massa, a disagio senza aiuti elettronici e per questo poco costante nelle simulazioni di gara.

Ottimo Alonso, peccato per l'auto che guida.

Previsioni: titolo a Raikkonen e Ferrari. Se sarà un dominio come nel 2002 e nel 2004, però, lo potremo dire solo dopo le ultime prove invernali.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

nessuno che sceglie Kovalainen...che strano :P

ma nemmeno Alonso e Massa, soprattutto per il primo....

Ma sai che con il senno di poi... questo sondaggio è quasi inutile?? :D:D:D:D

eehehehe

Comunque Kovalainen avrebbe le capacità per vincerlo imho... ma anche se potesse, dubito che la McLaren non favorirebbe il Cocco che ha fatto andare via il bi-campione del mondo..

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.