Vai al contenuto

Regazzoni

Messaggi Raccomandati:

Lukka io ovviamente me lo vedo tutto sto video.. e non solo per il Qubo!

:D

Qualcuno mi spiega esattamente come funziona questa Traction+? :D

FIAT QUBO: ARRIVA LA VERSIONE TREKKING. RACCOLTI GIà 3.000 ORDINI PER LA NP

La versione a metano accolta a braccia aperte dall'utenza italiana

BALOCCO. (Vercelli) Non c'è fango che tenga. Nè terreno impervio scivoloso. Nè discese mozzafiato. La nuova edizione del Qubo, il veicolo multiuso della Fiat ora in versione Trekking, si è messo in testa il cappello d'alpino e in montagna ci sa fare. E quando non si riesce a superare l'ostacolo, il guidatore non fa altro che premere un pulsante. E la vettura riparte come se niente fosse.

Il segreto della nuova Fiat Qubo Trekking si chiama Traction+, un sofisticato dispositivo che controlla la trazione sui terreni a bassa aderenza come potrebbero essere le mulattiere fangose di montagna, un pendio ripido bagnato, uno sterrato insidioso. In pratica il sistema incrementa la motricità del veicolo: se una delle due ruote motrici posteriori scivola, l'altra le trasmette la coppia. È come disporre di un differenziale autobloccante. E così il Qubo Trekking si trasforma quasi, quasi in un mezzo 4x4. Certo, non si comporta esattamente come un veicolo dotato di trazione integrale ma si avvicina molto.

Proprio per la sua conformazione quasi fuoristradistica, Qubo Trekking è anche dotato di un riparo in acciaio per proteggere il motore, è equipaggiato con gomme tassellate di tipo invernale, le sospensioni sono rialzate di un cm per non impattare con le sporgenze del terreno e il tetto è dotato di barre portatutto. Il sistema Traction+ si disinserisce automaticamente allorquando la velocità del mezzo supera i 30 km/h, ma appena si scende sotto questo limite, si rimette in funzione.

Il nuovo Qubo Trekking va quindi ad ampliare la già ricca gamma, recentemente rinforzata dalla versione a metano accolta a braccia aperta soprattutto dall'utente italiano. Basti pensare che da settembre sono stati raccolti ben 3 mila ordini del modello a gas naturale, facendo passare le vendite da 26 a 81 unità al giorno. Il Trekking monta il motore 1.3 litri Multijet da 75 cavalli in grado di toccare una velocità massima di 155 km/h e un consumo di litri 4,4 ogni 100 km, mentre le emissioni si attestano su 115 grammi per km. La guida del Qubo Trekking è semplice e divertente anche su percorsi impervi.

Fra le risaie e le colline del Vercellese ce la siamo cavata alla grande anche superando tracciati piuttosto insidiosi perché bagnati dalla pioggia. È stato sufficiente premere il pulsante Traction+ che il mezzo ripartisse senza alcuna difficoltà. Molto apprezzata la capienza del bagagliaio che va da un minimo di 330 litri a un massimo di 2.500 litri se si rimuovono i sedili posteriori e se si ripiega quello del passeggero anteriore. In questo modo il piano di carico può ospitare anche oggetti lunghi quasi 2 metri e mezzo. Qubo Trekking costa 13.990 euro, naturalmente al netto dello sconto del costruttore, degli incentivi e del contributo rottamazione. (b.t.)

02 novembre 2009

Nota: (Fonte: Alto Adige)

Link al commento
Condividi su altri Social

Lukka io ovviamente me lo vedo tutto sto video.. e non solo per il Qubo!
:D

Qualcuno mi spiega esattamente come funziona questa Traction+? :D

Non so chi sia il (bonariamente) tonto che in questo articolo è arrivato a parlare trazione alle ruote posteriori. :lol:

Ma sta di fatto che il Traction+ è un implementazione dell'impianto ABS/ESP/ASR che aggiunge una funzionalità di differenziale autobloccante virtuale per le condizioni di bassa velocità e fondo viscido.

Fa praticamente lo stesso lavoro del Q2 elettronico, ma in condizioni di esercizio e con scopo diversi. Quello lavora in velocità, per far curvare meglio la macchina, questo lavora a bassa velocità (< 30 km/h) per trarla d'impaccio dal fango e dalle perdite di aderenza.

Quando si è a bassa velocità rileva gli slittamenti di una delle due ruote (ovviamente anteriori) in trazione e se necessario frena quella che perde aderenza, facendo si che la coppia del motore venga trasferita a terra dall'altra ruota che, evidentemente, ha in quel momento più trazione.

Il sistema “Traction+”

Peculiarità della nuova versione di Fiat Qubo è l’adozione del “Traction+”, l’innovativo sistema di controllo della trazione che, da una parte, incrementa la motricità del veicolo su terreni difficili ed a scarsa aderenza; dall’altra parte si conferma una soluzione meno costosa di una trazione 4x4. In questo senso, quindi, “Traction+” è in perfetta sintonia con il concept di Qubo: una vettura con la quale puoi fare tutto ciò che più ti piace, proprio come ci si aspetta da un veicolo multifunzione, perché è maneggevole come una city-car e spaziosa e confortevole come un monovolume, rispetto al quale offre, ad un prezzo vantaggioso, uguale versatilità ma dimensioni esterne più compatte.

In dettaglio, il nuovo “Traction+” sfrutta l’hardware avanzato presente sulle vetture dotate di ESP, ma la sua efficacia non è assimilabile ad una semplice funzionalità aggiunta a tale sistema. Infatti, attraverso appositi algoritmi di controllo e gestione dell’impianto frenante, la centralina di controllo simula elettronicamente il comportamento di un differenziale autobloccante elettromeccanico; le ottimizzazioni del software ed il fatto che l’azione delle forze si applica attraverso il normale circuito frenante (ad azione quindi idraulica) consentono un intervento più progressivo rispetto ai sistemi tradizionali, con prestazioni assolutamente paragonabili ed il vantaggio di avere minor peso. Inoltre, il sistema si attiva con un apposito tasto posto sulla plancia, ed il suo funzionamento è possibile sino alla velocità di 30 km/h.

Ecco come funziona. In condizioni di bassa o nulla aderenza su una ruota motrice, la centralina del sistema rileva lo slittamento, quindi comanda il circuito idraulico al fine di attuare un’azione frenante sulla ruota con minore attrito, trasmettendo di conseguenza coppia motrice alla ruota posta su fondo stradale a maggiore attrito. In tal modo si rende possibile il disimpegno del veicolo mantenendo la stabilità direzionale e la guidabilità, assicurando la miglior trazione possibile anche nelle condizioni di terreno più irregolare e viscido.

Link al commento
Condividi su altri Social

qui trovi una gallery più che completa:

Ecomotori - Il Portale della Mobilità Ecologica -> Galleria

Grazie mille :thx:

Finalmente questo pomeriggio posso andare a confermare l'ordine del Qubo Natural Power. Non ci crederai ma in concessionaria non hanno ancora nessuna foto della macchina.

Tra l'altro sul sito che mi hai suggerito c'è anche un incredibile elenco di distributori di metano e di gpl.

Grazie davvero, ti sono debitore. :idol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
IL QUBO PER I ROAD WARRIORS

Il binomio snowboard/automobili continua a tirare alla grande! La vita avventurosa dei rider on the road, la libertà e il freestyle.

La collaborazione tra FIAT e Nitro continua: il Fiat Freestyle team supporterà il Nitro Road Warrior con il nuovo modello del Qubo versione Trekking che pare essere stato sviluppato per ottimizzare le prestazioni e la sicurezza in condizioni invernali per cui i ragazzi Nitro quest’inverno reggiungeranno i resort sempre puntuali e senza intoppi. Il primo viaggio in cui il team Warriors sfrutterà le potenzialità del nuovo veicolo sarà in direzione di Ruka in Finlandia.

nitro02.jpg

nitro01.jpg

da snowbox.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.