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A112 Abarth


Rocket_Man

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Salve, sapreste dirmi qualcosa su questa piccola "Mini Cooper" italiana? Mi incuriosisce assai la 70hp. Ne ho vista una qualche giorno fa su strada: è molto piccola ed ha un bel rombetto. Mi da la sensazione di essere maneggevole e veloce. Se per caso mi venisse in mente di acquistarla, c'è qualcuno in grado di relazionarmi le sensazioni di guida, come si comporta in città, i costi, la manutenzione...

Grazie.

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Per quel (poco) che mi ricordo posso dirti che era la vettura cittadina perfetta: la potevi parcheggare ovunque ed, all'occorrenza, sapeva trasformare il tragitto casa/supermercato/casa nella prova speciale di un rally.

Altre informazioni storico/tecniche si possono trovare qui: http://www.a112abarthclub.org/index.htm. ;)

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Trovare una A112 (qualunque modello) in buone condizioni è cosa rara.

Come tutte le vetturette popolari viveva in strada e raramente in box, cosi il tempo (più che i km) se l'è mangiate.

Quella con il valore collezionstico più alt è la 58 hp prima serie, ma comunque anche le 70 hp stanno aumentando di valore.

Come tutte le auto anni 70, all'inizo degli anni 80 divennero plasticose a discapito delle cromature, infatti a mio avviso le ultime 2 serie sono un pò pesanti.

Tutte le A112 sono vetture divertenti, ma da utilizzare con la Krapa.

Nessuno pensi di scendere da una Ypsilon e guidare allo stesso modo, freni e stabilità sono buoni, ma da gestire e non da farsi portare.

.....e lo dice uno che con una Elite in Sardegna è finito fuori (ma non guidavo io)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
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Automobile bellissima e difficilissima.

In mano ad esperti potevi dare il bianco e toglierti soddisfazioni non indifferenti ( Al rallye della lanterna le ho viste fare tempi degni delle Deltone )

Ma..passo cortissimo leggerezza immane e gommette strette non vanno tanto d'accordo con i dilettanti.

Quando scappava davanti non la riprendevi piu'.

Ultima auto da "gentleman driver" cioe' usata da lunedi' a venerdi' per andare al lavoro , e poi sabato e domenica con un treno di gomme sul tetto per andare a correre in qualche rallye

e poiche' si trovava usata a pochi soldi e si manteneva con ancor meno, ha permesso ad una generazione di non ricchi di imparare e continuare a correre.

Quando e' stata ritirata ( o meglio passati tot anni dalla fine di produzione di un modello , tale modello non e' piu' accettato in griglia ) una generazione ha smesso di correre..:(

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Quale razza di auto fosse l'A112 si evince dal fatto che Bettega, Tabaton, Cunico si sono fatti le ossa proprio sulla piccola Autobianchi.

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Un'intera generazione di piloti si è fatta le ossa negli anni 70 con A112.

Costava poco e era vincente.

Come anche un'intera generazione di ragazzi degli anni 70-80 ha imparato a guidare su a112.

Non esisteva famiglia che in un modo o nell'altro (nuova, usata, imprestata dal cugino ecc.) non avesse avuto una a112 nel box.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
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