Vai al contenuto

momenti che lasciano il segno


Net Flier

Messaggi Raccomandati:

stavo rientrando da parigi domenica ed ero a dieci chilometri dal monte bianco, lato francia ovviamente, con un'andatura molto bassa (il limite è 90 ed è facile trovarsi qualche amico della strada nascosto con tanto di macchinetta) quando vedo una fumata, un'auto capovolgersi e finire in mezzo all'autostrada..questo a 50m da me che stavo sulla corsia di sorpasso mentre avevo a dx un'altra autovettura leggermente più avanti..il tutto mentre dietro arriva uno a chiodo..

l'auto cappottata (una polo 6n modello grossomodo del 95 cinque porte) riesce a fermarsi dopo un pò di metri occupando solo la corsia di destra (non esiste corsia di emergenza ne guard rail dal lato della montagna)

non penso, agisco d'istinto..freno molto più del normale per far rallentare l'auto che arriva a bomba dietro di me..capisce e rallenta..supero la vettura cappottata ed accosto una cinquantina di metri dopo in una radura (cosicché se qualcuno l'avesse centrata, avrei comunque limitato i danni)

scendo al volo e corro venrso la vettura..il lato passeggeri è completamente schiacciato..sono la prima persona che ci arriva..noto che l'auto ha il motore ancora acceso mentre perde olio (molto probabilmente dal tappo)..

c'è solo una persona all'interno, anziana, che è appiccicata al sedile e dimena le gambe..noto che la cintura l'ha compressa contro lo schienale, il peso ed il pretensionatore fanno il resto..le manca l'aria perché il peso le schiaccia il petto

provo ad aprire le porte ma sono bloccate, quindi inizio a prendere a calci il vetro della porta posteriore fino a frantumarlo, levo la sicura, apro la porta levo la sicura a quella anteriore ed apro anche quella..spengo immediatamente la macchina, ma non posso sganciare la cintura della persona altrimenti rimarrei incastrato anche io sotto di lei..

nel frattempo TUTTE le persone francesi mi intimavano di lasciar stare (alcune sparavano stronzate tipo "aspetta i pompieri, prendi un estintore..ma vaff...soffoca e prendo un estintore?!)..fortuna che c'è anche un ragazzo italiano a cui chiedo di darmi una mano ad aprire la porta dal lato fracassato per poter almeno sganciare la cintura..ci riusciamo e mentre lui sgancia la cintura io adagio la persona, poi rivelatasi una signora, sul cielo della vettura liberandola dalla cintura

il tutto in qualche minuto..non più di tre al massimo..

la mia ragazza era incredibilmente spaventata, mentre altri erano li a grattarsi bellamente il pacco..fortuna che nel mentre passava un'ambulanza nell'altra carreggiata e sbracciandoci l'abbiamo fatta fermare..due paramedici sono giunti attraversando l'autostrada a piedi

continua a tornarmi in mente e mi rendo conto che le autostrade e le vetture fanno la differenza tra un incidente idiota (se ci fosse stato almeno il guard rail, la macchina non avrebbe cappottato, ci si sarebbe solamente infilata dentro) ed un incidente che avrebbe potuto avere conseguenze ben peggiori (qualche secondo dopo e centrava sia me che l'altra vettura in pieno)..senza contare che l'interruttore inerziale (non so se è presente su quella versione di polo) è un salvavita incredibile..

l'abitacolo invece non ha retto al cappottamento..la parte che ha sbattuto sull'asfalto era completamente schiacciata, però le portiere (con moltissima fatica) si sono aperte per una porzione necessaria..se ci fosse stato qualche passeggero da quel lato, sarebbe morto per via dello spezzarsi dell'osso del collo

questo è indice che i limiti bassi se non seguiti da infrastrutture moderne e dalla corsia di emergenza, salvano la vita solo in parte..ma molto in parte..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto tutto il discorso infrastrutturale ma più che altro imbarazzante il menefreghismo delle persone

Anche quando ho fatto l'incidente io sanguinavo e c'erano 2 bambini con dei bei bernoccoli ma tutti sapevano passare e dirmi: sposta la macchina cretino che devo passare.

le proporzioni di questo incidente sono maggiori di quelle che mi hanno coinvolto ma che pena mi torna in mente :(

Le proporzioni sono diverse ma

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

@autodè

è troppo soggettiva come cosa, però molto penso derivi dall'educazione della società in cui si è cresciuti..li sono molto cazzari nella guida cittadina (a parigi entrano i bilici, girano contromano, scooter a nastro..torre annunziata non sei nessuno :lol:), ma molto ligi in quella autostradale (dove anche i controlli sono frequentissimi e rigidissimi)..sicché se la "fanno in mano" davanti a qualcosa di diverso..non lo so a me è venuto solo in mente di tirarla fuori, prima però dovevo spegnere la vettura..il resto non esisteva in quel momento

@saikì

da quello che han detto i paramedici, niente di rotto, aveva del sangue che le usciva dalla bocca (per via dell'airbag che le è esploso in faccia), ma sicuramente avrà avuto delle ripercussioni notevoli in un secondo tempo, poiché l'impatto è stato violento e la compressione toracica prolungata (avrà avuto un peso di una settantina di chili..gravare sul petto per diversi minuti non è cosa da poco)

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

minchia che sangue freddo.....non lo so se sarei stato capace di reagire cosi velocemente.....:shock::shock:

hai tutta la mia ammirazione e non scherzo.

si è allenato con te facendo i SUPERCOPS a Bari Vecchia....:lol:

@Net...quando parli di "ragazza" intendi Svetlana, la tipa di cui mi hai parlato che risucchia una palla da golf in un tubo lungo un metro?

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

si è allenato con te facendo i SUPERCOPS a Bari Vecchia....:lol:

@Net...quando parli di "ragazza" intendi Svetlana, la tipa di cui mi hai parlato che risucchia una palla da golf in un tubo lungo un metro?

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Ti ci devo portare...sicuro che esci alleggerito e migliori in tutti i comparti:lol::lol::lol:....

Ah la cosa giappo,la puoi lasciare aperta,nn te la fregano.....:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap

Bravissimo. Non c'è molto altro da dire.

Complimenti per il sangue freddo... io non so se sarei stato altrettanto bravo in una situazione del genere.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Complimenti net...te li meriti tutti...solo uno che è passato in una situazione simile alla tua (anche se meno grave)può capirti appieno...e può capire cosa si prova in quei momenti...quando è successo a me sono stato diciamo "contento"nel vedere che ero reattivo e lucidissimo...il mio amico invece non sapeva che fareed era come pietrificato...però ragazzi non facciamone una colpa a chi non riesce ad intervenire...non tutte le persone sono uguali caratterialmente...ed in alcune scatta quel blocco misto a paura che le rende diciamo "immobili"...ma non è sicuramente colpa loro...è che in ceti frangenti le emozioni e soprattutto la paura sono fortissime...in più l'adrenalina è a mille...succedono cose tipo miracoli...ho sollevato una persona robusta (che purtroppo era un mio conoscente)a peso morto...se ci provassi ora non ci riuscirei di sicuro

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.