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Lancia Ypsilon - Prj. 846 (Riassunto a Pag.1 - nuovi Spy da Pag. 285)


The Summarizer

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Da un lato sappiamo bene quanto sia complicato cacciare il 1.4 Tjet nel cofano di questa famiglia di vetture. E con il Multiair la cosa si farà ancora più ardua.

Inoltre ho i miei dubbi su una versione da 135 e passa cavalli per questo modello. Dubito abbia un mercato.

Qualcosa di meno spinto, un 110, 120 CV ci sta pure. Ma il problema diventa trovare il motore abbastanza piccolo per starci, ma abbastanza grande per dare quella cavalleria.

Non parliamo neppure di HF Integrale in questo caso che mi viene da ridere.

Sono d'accordo sull'inutilità di potenze superiori a 120cv, credo che emergerebbero rapidamente le origini del modello, quindi a maggior ragione non ha senso fare una versione HF.

Una versione integrale però (non associata a potenze estreme (140-180cv)) ci potrebbe pure stare, à la Countryman.

Tanto ormai fa chic pure farsi la macchina 4x4 per usarla solo in città :rolleyes:

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

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Da un lato sappiamo bene quanto sia complicato cacciare il 1.4 Tjet nel cofano di questa famiglia di vetture. E con il Multiair la cosa si farà ancora più ardua.

Inoltre ho i miei dubbi su una versione da 135 e passa cavalli per questo modello. Dubito abbia un mercato.

Qualcosa di meno spinto, un 110, 120 CV ci sta pure. Ma il problema diventa trovare il motore abbastanza piccolo per starci, ma abbastanza grande per dare quella cavalleria.

Non parliamo neppure di HF Integrale in questo caso che mi viene da ridere.

Infatti tutti i muletti sono 1.4T Mair 135cv ;)

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

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Da un lato sappiamo bene quanto sia complicato cacciare il 1.4 Tjet nel cofano di questa famiglia di vetture. E con il Multiair la cosa si farà ancora più ardua.

Inoltre ho i miei dubbi su una versione da 135 e passa cavalli per questo modello. Dubito abbia un mercato.

Qualcosa di meno spinto, un 110, 120 CV ci sta pure. Ma il problema diventa trovare il motore abbastanza piccolo per starci, ma abbastanza grande per dare quella cavalleria.

Y sarà più larga e con la zona cofano sicuramente allungata rispetto a 5oo, come si vede dallo sbalzo anteriore dei muli.

Il mercato per le versioni spinte lo si crea. Credo che sia conveniente avere a listino una versione halo per tutta la vita commerciale di questa nuova Y, la immagine del modello ne guadagnerebbe in rispetto e credibilità. Per troppi anni il marchio è venuto associato a utilitarie fassssssion senza un reale valore aggiunto. Boh, almeno sul modello di punta dimostra che non sai solo verniciare di rosa le tue vetture.

Non parliamo neppure di HF Integrale in questo caso che mi viene da ridere.

Ripeto, perché no? Adesso che Audi ha detto niente versione S perché non ci sarà il Quattro per la sua A1, una piccola Lancia integrale sarebbe un bel colpo di scena e un necessario cambio di rotta nella percezione del marchio sul mercato.

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Da un lato sappiamo bene quanto sia complicato cacciare il 1.4 Tjet nel cofano di questa famiglia di vetture. E con il Multiair la cosa si farà ancora più ardua.

Inoltre ho i miei dubbi su una versione da 135 e passa cavalli per questo modello. Dubito abbia un mercato.

Qualcosa di meno spinto, un 110, 120 CV ci sta pure. Ma il problema diventa trovare il motore abbastanza piccolo per starci, ma abbastanza grande per dare quella cavalleria.

Non parliamo neppure di HF Integrale in questo caso che mi viene da ridere.

Beh, il 1.4 T-jet lo han già cacciato nel cofano 500: la Ypsilon ha lo stesso pianale (col passo allungato), è un lavoro già fatto. O l'ingombro aggiuntivo del multiair è eccessivo? Magari bombano il cofano in stile Delta Integrale :mrgreen:.

Imho una versione HF 1.4 turbo multiair da 120 CV ci starebbe bene.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

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Già mi vedo il nome: Nuova Lancia Ypsilon 1.4 multi-air turbo HF...se poi integrale, magari oltre i 135: Ypsilon 1.4 m-air turbo EVOLUZIONE.

Le piattaforme ci sono, la meccanica integrale (anche se per il pianale Panda che è più corto) c'è, i motori ci sono, il problema sarebbe che va in concorrenza(come la penserebbero loro ) con la 500 Abarth..

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Beh, il 1.4 T-jet lo han già cacciato nel cofano 500: la Ypsilon ha lo stesso pianale (col passo allungato), è un lavoro già fatto. O l'ingombro aggiuntivo del multiair è eccessivo? Magari bombano il cofano in stile Delta Integrale :mrgreen:.

Imho una versione HF 1.4 turbo multiair da 120 CV ci starebbe bene.

Nel cofano della 5oo ci sta per miracolo. E senza il Multiair, per ora.

Se poi, come dice Betha, nel cofano della 846 il 1.4 Turbo Multiair ci sta, tanto meglio.

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Ad ogni modo la domanda cruciale non è: «Il 1'400 Turboair da 140 cavalli sta nel cofano della futura Ypsilon?»

La domanda corretta è: «Il mercato è disposto ad acquistare un numero sufficientemente elevato da rendere remunerativa una vettura simile?»

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La domanda corretta è: «Il mercato è disposto ad acquistare un numero sufficientemente elevato da rendere remunerativa una vettura simile?»

No. La domanda è: "Servirebbe questa versione per creare più attenzione intorno al marchio, per rendere più appetibile la intera gamma, per offrire qualcosa di unico nel segmento, per dire che FINALMENTE NON ABBIAMO PIÙ COMPLESSI E SIAMO TORNATI DOPO ANNI DI UMILIAZIONE E DIMENTICANZA?

Io dico SI.

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