Vai al contenuto

Lancia Ypsilon - Prj. 846 (Riassunto a Pag.1 - nuovi Spy da Pag. 285)


The Summarizer

Messaggi Raccomandati:

I listini non centrano nulla col "costo" dell'auto, non puoi far costare un auto il doppio perchè ti costa il doppio produrla.

FIdati la 846 costerà di più per due motivi, è 5 porte e ha motori E5 o E6, basta questo a giustificare i prezzi.

ovvio, ma un auto che ti costa il doppio di produzione non la fai, visto che nei segmenti i prezzi sono quelli nell'intorno di un delta

Se mi costa 1000€ in meno, è un passo (dei tanti da fare) verso il margine del 7% che vanta toyota

Per le 5porte non automatico il discorso del rialzo. La variante a 3porte della golf, costa a VW 500€ in più, mica risparmia perchè ha 2porte in meno... è la variazione su progetto ad essere un costo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 3,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La variante a 3 porte della Golf costa 500 € in più di quella a 5 poiché, nel segmento C le vetture a 3 porte sono meno richieste; tant'è che molti nemmeno le offrono. Ma, in genere, le versioni a 5 porte hanno dei costi d'industrializzazione maggiori di quelli delle stesse vetture a 3 porte ed infatti la Punto a 3 porte costa meno di quella a 5.

Analogamente la 846, essendo basata sul pianale allargato ed allungato della Panda ed avendo 5 porte, ha dei costi di progettazione ed industrializzazione superiori a quelli della Ypsilon e ciò annullerà il vantaggio economico del produrla in Polonia.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Più che altro il prezzo di listino verrà determinato dal prezzo di listino della concorrenza :)

Discorso interni: concordo con chi dice che gli interni, in particolare sulle Lancia, sono fondamentali dal punto di vista del desing e la cura nei dettagli. Se c'è qualcosa su cui essere particolarmente "meticoloso" è proprio questo. La Ypsilon attuale non ha lontanamente interni da C premium come ho letto qua, sia per materiali o assemblaggio, ma non è questo il punto. La differenza sta nella sensazione di accoglienza, di "morbidezza" dell'abitacolo, creata dalla combinazione di materiali, giochi cromatici e linee interne.

Basta confrontare le Y10, Y e Ypsilon con le rispettive rivali.

Link al commento
Condividi su altri Social

Più che altro il prezzo di listino verrà determinato dal prezzo di listino della concorrenza :)

Discorso interni: concordo con chi dice che gli interni, in particolare sulle Lancia, sono fondamentali dal punto di vista del desing e la cura nei dettagli. Se c'è qualcosa su cui essere particolarmente "meticoloso" è proprio questo. La Ypsilon attuale non ha lontanamente interni da C premium come ho letto qua, sia per materiali o assemblaggio, ma non è questo il punto. La differenza sta nella sensazione di accoglienza, di "morbidezza" dell'abitacolo, creata dalla combinazione di materiali, giochi cromatici e linee interne.

Proprio quello che dicevo io, nel senso che non è solo una questione di materiali ma anche di design, nella mia ypsilon ora non c'è mica il benova o altre plastiche morbide particolari, c'è solo plastica dura, il "plus" è il disegno dei pannelli porta (che si congiungono con il cruscotto) e gli inserti di tessuto (il mio è semplice velluto) che rendono proprio quella sensazione di "accoglienza".

Se, ad esempio, il velluto costa troppo, si può proporre una finta pelle più economica, ma l'importante è che si ricreino certi accostamenti cromatici (rivestimenti che richiamano la tinta dei sedili ecc...) e quella sensazione di ricercatezza necessaria a non sfigurare troppo rispetto al modello attuale.

Poi quoto anche chi (qualche pagina indietro) diceva che sarebbe anche utile badare alla durata e alla solidità degli arredi, ma sempre con un occhio all'estetica, che a mio modesto avviso, su una macchina che porta lo scudetto Lancia, non è un aspetto da poco.

Ripeto, secondo me, anche risparmiando qualcosa di decente si può fare, però è chiaro che non conosco i reali costi, quindi il mio discorso è più speranza che altro... :|

Ma adesso mi fermo che sennò iniziamo a parlare del nulla, visto che degli interni non si è ancora visto proprio niente.;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Proprio quello che dicevo io, nel senso che non è solo una questione di materiali ma anche di design, nella mia ypsilon ora non c'è mica il benova o altre plastiche morbide particolari......

Ecco, non c'è mica bisogno di fare confronti con altre marche, a livello di abitacolo personalmente trovo la Ypsilon molto più Lancia di Delta :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guido spesso tutte e due e devo dire che effettivamente la mia ypsilon (ripeto, modello base, barbon style) suscita molte più attenzioni rispetto alla delta in allestimento oro...

A mio avviso è semplicemente una questione di accostamenti cromatici e design, non tanto di materiali.

La gente che sale sulla piccolina si siede e dice subito "oh, che salotto", "che belli gli interni chiari" , "che lusso", sulla delta invece si guardano intorno, toccano il benova, i pannelli porta, i sedili misto pelle-alcantara, però i commenti sono del tipo "ah bellina", "sembra fatta bene"...poi continuano ad apprezzare la "morbidosità" di alcuni rivestimenti ma la cosa si ferma lì.

Insomma, anche la delta suscita pareri positivi, ma mai quanto la ypsilon, dove chiunque salga manifesta subito apprezzamento.

Questo comunque va ad avvalorare la tesi di chi sostiene che la ypsilon ci ha un pò viziati almeno per quanto riguarda gli interni.

Speriamo che la cosa si riesca a ripetere...almeno in parte. :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

mi sembra di notare anche che le cerniere del portellone siano in rilievo sul tetto (stile Mazda, Micra penultima serie).

Auto possedute:

  • Fiat Panda 4x4 1.1 54cv Country Club '96
  • Fiat Punto 1.2 60cv ELX 3p '01
  • Fiat 500 1.2 69cv Lounge '08
  • Fiat 500 0.9 85cv Matt Black '12
  • Fiat 500X 1.3 150cv Sport '21
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.