Vai al contenuto

Renault Laguna III : rallentamento produzione


Messaggi Raccomandati:

Renault : chômage technique induit par les méventes de la Laguna

L’usine Renault de Sandouville, près du Havre, va être affectée par cinq jours de chômage économique en février.

Les raisons d’une telle mesure ? L’annonce faite jeudi par le PDG du groupe Carlos Ghosn selon laquelle Renault allait “ralentir la production” de la Laguna compte tenu de stocks “relativement élevés” et du “déclin” en Europe de son segment, celui des voitures familiales supérieures. “Nous sommes très confiants sur la voiture mais nous sommes prudents par rapport à l’évolution de son segment“, avait-t-il déclaré.

La direction nous a annoncé que la voiture ne se vendait pas très bien, que des stocks s’étaient accumulés et que toute l’usine serait arrêtée les 20, 21, 22, 25 et 26 février“, a précisé Alain Richeux, délégué CGT.

“Les salariés qui ont redoublé d’efforts pour assurer le lancement de ce modèle qui est au top de sa catégorie ne sont pas payés de retour”, a-t-il déclaré.

La production sera réduite de 25 % par rapport aux 18 000 véhicules prévus ce mois-ci.

Les syndicats de cette usine qui emploie 4.000 salariés craignent que la situation ne s’aggrave et ne conduise à la fin de l’équipe de nuit mise en place en janvier pour assurer la montée en cadence de ce modèle lancée en octobre dernier.

Un temps “euphorique”, le groupe avait embauché environ mille intérimaires et CDD pour passer de 600 à 900 véhicules produits par jour. Ce qui à l’époque consitituait un soulagement, après plusieurs années de chômage partiel. Le site visait en octobre une production annuelle d’environ 180 000 à 200 000 voitures.

“Mi-janvier, on nous disait encore que la voiture marchait bien», s’étonne Alain Richeux. Mais la Laguna 3 ne rencontre pas le succès escompté auprès des flottes professionnelles. 22 600 Laguna (dont 13 000 en France) ont été vendues en Europe en 2007, et 9 500 en janvier.

«Nous avons des stocks de modèles à essence, car en raison des dispositifs de bonus-malus en Europe, la demande s’est reportée vers des versions Diesel», modère quant à lui le groupe Renault.

Leblogauto.com

L'articolo dice che la produzione della Laguna 3 è stata fermata proprio in questi giorni, fino al 26 di febbraio.

E stato deciso questo stop per smaltire lo stock accumulato, già importante, ma anche per prevenire il calo delle vendite del Segmento D in Europa.

E una mezza ammissione che le vendite sono sotto le previsioni, con 22600 vendite in 2007 (di cui 13000 in Francia) e 9500 a Gennaio. I 200'000 esemplari annui sembrano troppi ottimisti.

Aggiungo che l'arrivo della C5 sarà una stangata supplementare.

Quo.Lore

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sono felicissimo...........un altra dimostrazione (....alcune di qualche anno fa proprio di fiat) che il pessimo design non paga...........poi chissà che bella mazzata quando arriverà la C5.

Cmq 9500 a gennaio per la linea che ha:):) secondo me sono anche tanti......:):):)

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

e' un polmone....:mrgreen:

devo dire che però gli interni sono belli......

cmq chi cazzo se ne frega degli interni......:mrgreen:

In effetti gli interni sono proprio bellini....la sw non così orrida dietro....classica macchina da comprare usata dopo 2 anni a metà prezzo come ora avviene per flop-croma.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Male, malissimo per le francesi.

Dopo i migliori anni a partire dagli anni '90 fino al 2003, Renault e Peugeot si trovano proprio in cattive acque. Sta meglio Peugeot grazie a 207.

Dopo la 407, anche Laguna è già considerato a rischio di flop. Alla faccia di chi la elogiava solo per le finiture e la qualità dei materiali: io ci sono salito e devo dire che la parte inferiore della plancia è come quella usata per la Stilo... ho fatto chiarire già tutto.

Accipicchia, Renault si trova proprio in seria difficoltà:

1) Clio III;

2) Twingo;

3) Modus;

4) Laguna;

5) Koleos.

Si spera in una Megane III migliore che possa così almeno salvare la situazione.

Il problema è che le francesi si fanno concorrenza a vicenda: PSA contro Renault, stavolta a discapito di Renault... infatti Kangoo II contro Berlingò e il Peugeot, Laguna III contro C5, Clio contro 207... povera Renault!

Scommetto che provvederanno immediatamente a sconti e promozioni da capogiro come si fa con un modello di fine serie, pur di cavarsele dalla fabbrica.

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Che cazz...... Non è inguardabile ma è l'essenza della banalità del design imho.

Davanti.

Dietro.

Di fianco.

Da sotto.

Da sopra.

Banalissima! Come la twingo.......

Non che un design banale non possa tirare (vedi audi negli ultimi anni appena passati), ma qui imho stanno perdendo lo zoccolo duro della loro clientela abituata a design innovativi e futuristici e adesso si ritrovano con una twingo simil coreana e una Laguna che era più originale la marea! ;-)

Se la meritano questa pettinata alla renault, dopo anni in calo drastico i "nuovi modelli" del rilancio si stanno dimostrando non troppo da "rilancio".

Gli va bene che hanno le spalle grosse...

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Link al commento
Condividi su altri Social

Bè ma ti sei già visto il posteriore della 5porte.............per dire sta cosa:):)

Beh, quella è l'unica parte non banale..... Ma è inguardabile!!! :mrgreen::mrgreen:

Invece da quel che ho visto promette molto bene la coupé, ma non è da numeri... E non è nemmeno troppo da "tradizione" renault forse.

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.