Vai al contenuto

Completata l'AV Madrid - Barcellona

lucaf1

Messaggi Raccomandati:

Diciamo però che per costruire quell' AV ci hanno messo 12 anni ;) la Mi-BO la si chiuderà in 8

Secondo: non arrovellatevi facendovi seghe mentali sui min di percorrenza MI-BO perchè tanto prima di avere 1h (o meno) come tempo di viaggio dovranno passare ancora alcuni anni,la linea che entrerà in funzione a Dicembre non sarà per niente a regime e RFI da buon ente italiota farà le sperimentazioni direttamente coi treni passeggeri.Se la Roma-Napoli non è ancora a pieno regime chissà quando lo sarà la MI-BO ;)

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

cmq su un MI-RM non competeremo mai con nessuno al mondo...troppo sfigata l'orografia.....

;) finalmente qualcuno lo ammette, il problema è anche questo,considerando poi la geologia dei nostri appennini che è tutto fuorchè omogenea

Un problema analogo l'hanno avuto gli svizzeri durante la costruzione della Galleria di base del Lötschberg dove per colpa dei costi altissimi di scavo si è costruito solo il tunnel est mentre quello ovest è rimasto incompleto e utilizzato per le emergenze...anche qui però pur essendo drito velocità limitate ai 250km/h e anche meno ma non ditemi che le FFS non funzionano bene ;)

花は桜木人は武士

Link al commento

Almeno con le sovvenzioni europee hanno costruito qualcosa: da noi chissà in quali tasche sono finiti questi soldi.

Per il resto, non sapevo della necessità di prenotare almeno 14 giorni prima: ma ne sei sicuro? Sul sito mi fa prenotare il biglietto per domani. Comunque se è vero è davvero assurdo.

difatto tu puoi prenotare anche l'aereo oggi pomeriggio per domani mattina (primo volo), però:

-costo improponibile

-altissima probabilità (sicuro) di essere in overbooking

-se fai un viaggio in giornata (vai, ramazzi e torni) e ti capita qualcosa, ti rimborsano solo il volo di andata (a meno di non metterti a litigare alla biglietteria a linate alle 6.50 di mattina, se ti dice bene)

è un sistema sbagliato: oggi il lavoro si organizza al momento, non si può pensare che per avere una tariffa umana ed un posto quasi sicuro, io debba prenotare svariati giorni prima..non sto mica andando in vacanza, che quando arrivo, arrivo!

visto che ormai abbiamo capito che malpensa morirà, se non intervengono delle società mooooooolto capitalizzate, sarebbe stata una scelta intelligente creare una VERA compagnia di bandiera low cost e trasformare un aereoporto nuovo (una decina d'anni!!!!) in un vero polo di trasporto low cost/business low cost..rivoluzionarlo sarebbe stata un'idea da migliaia di euro di traffico..

Si, si deve prenotare con giorni di anticipo perchè è SEMPRE esaurito!! Non c'è un posto se arrivi lo stesso giorno.

Servizio impeccabile (colazione full, giornali, televisione/film) e possibilità di lavorare e telefonare. Chi lo prende + l'aereo??

In settimana ho fatto Madrid-Siviglia con AVE: 550km, DUE ORE e 15 minuti, precisi. Con una fermata, a Granada...

Se ritarda oltre i 5 min ti rimborsano il 100% del biglietto (105€).

E qua da noi in centrale a milano se la menano per un Milano-Bologna (circa 200km scarsi di ferrovia) in 1 ORA?!??!!?!?!?

Siamo una barzelletta di paese!!

ps: L'aeroporto di Barcellona lo stanno rifacendo completamente ;)

con che soldi?:lol:

oggi l'aereo per viaggi nell'intorno dei mille chilometri per lavoro, o lo fai di biglietto aperto (e lo sai il costo) o te lo spupazzi in auto..tra l'altro con sta fuffata dei liquidi, devi obbligatoriamente fare bagaglio..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento

Non stupiamoci nemmeno della situazione italiana ;) Cioè pochi giorni fa Cipolletta ha ammesso in un'intervista la Corriere: "per i viaggi a lunga-media percorrenza meglio andare sul low-cost", cioè il presidente del Gruppo ferrovie dello stato ti viene a dire di prendere l'aereo?ma :lol: che serietà, d'altronde è un amico di Walter e Francesco ;) c'è un motivo se è ai piani più alti in via della Croce Rossa 1

花は桜木人は武士

Link al commento

Non stupiamoci nemmeno della situazione italiana ;) Cioè pochi giorni fa Cipolletta ha ammesso in un'intervista la Corriere: "per i viaggi a lunga-media percorrenza meglio andare sul low-cost", cioè il presidente del Gruppo ferrovie dello stato ti viene a dire di prendere l'aereo?ma :lol: che serietà, d'altronde è un amico di Walter e Francesco ;) c'è un motivo se è ai piani più alti in via della Croce Rossa 1

e comprende anche uno studio approfondito sulla sua intelligenza nulla..

per i viaggi a lunga-media percorrenza, di lavoro NON in giornata (a meno di non fare il no limits, cosa che sconsiglio caldamente a chi non è abituato a guidare molto) è l'auto, senza se e senza ma..

fino all'intorno di mille chilometri, l'auto risulta essere SEMPRE l'alternativa, senza contare i surplus di bagagli (con cifre che viaggiano nell'ordine di 10€/kg di supplemento) ed eventuali sorprese all'aereoporto (bagagli demoliti/smarriti/depredati...in un anno QUATTRO valigie rubate/demolite/depredate su QUATTRO..non so se rendo l'idea)

i conti li fai alla svelta

aereo

volo effettivo 1.5h

media di viaggio per arrivare all'aereoporto 40/50min

1h di arrivo anticipato MINIMO rispetto all'orario di partenza

media di ritiro bagagli 20min

media di arrivo al luogo di destinazione dall'aereoporto 40/50min

totale: non meno di 4.5h

costo: non meno di 250€ senza sconti (parcheggio all'aereoporto ed autostrada inseriti come media di 30€ entrambi; non calcolato problemi alle valigie o sovrapprezzo bagagli)

auto

consumo medio di 18=55 litri=70€

autostrada media 30/40€

pausa pranzo/rifornimento media=15€

costo totale=250€ medio a seconda del costo dell'autostrada (germania, svizzera e se non ricordo male belgio, sono gratis)

tempo totale (media 130)= 9h comprese di pausa

si evince che il tempo è il doppio circa, ma non contiamo che mediamente sui voli business giornalieri si accumulano ritardi nell'ordine di almeno un'oretta (per l'ultimo volo utile della giornata) come minimo..il massimo solitamente è di circa tre ore..nel tratto di volo non ho inserito volutamente il costo del taxi (che in belgio è folle), il costo delle borse sul taxi (che determinate volte vengono conteggiate) e non ho contato il numero di persone (in due sull'auto si paga sempre uguale, in aereo va moltiplicato)

considerando che l'auto di norma uno ce l'ha e ci paga sopra un pò di quattrini usandola pochissimo;)

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento

L'auto a mio parere per gli spostamenti fra città è il CANCRO...forse dona libertà personale e di scelta ma piuttosto di non dover pagare autostrade,benzina,parcheggi (e sono salati) e magari sorbirmi pure 1h di coda spendo qualcosa in + e mi faccio un viaggio in treno...magari accumula 30min di ritardo,ma diamine in auto non si contano mai le ore di fila?

Se proprio durante la giornata non si potrebbe perdere minuti preziosi un tempo esistevano i treni notturni,ora lasciati allo sbando per colpa dell'incapacità di Cimoli e Moretti, ma sarebbero l'ottima alternativa

L'aereo?bah...siamo simili Net,anche io odio abbastanza dover prenoare mesi prima,che sia vacanza,lavoro o caxxi miei non cambia nulla,gradirei un mercato + flessibile

PEr i confronti con l'estero non tiriamoli fuori ;) altrimenti in svizzera e austria (e germania) è facile tirare fuori tariffe ferroviarie (più che altre convenzioni) e tempi di percorrenza che polverizzano l'automobile ;) nel frattempo aspetto le DB in italia perchè almeno i tedeschi sanno come tenere un treno notturno di qualità e a prezzi concorrenziali

花は桜木人は武士

Link al commento

L'auto a mio parere per gli spostamenti fra città è il CANCRO...forse dona libertà personale e di scelta ma piuttosto di non dover pagare autostrade,benzina,parcheggi (e sono salati) e magari sorbirmi pure 1h di coda spendo qualcosa in + e mi faccio un viaggio in treno...magari accumula 30min di ritardo,ma diamine in auto non si contano mai le ore di fila?

Se proprio durante la giornata non si potrebbe perdere minuti preziosi un tempo esistevano i treni notturni,ora lasciati allo sbando per colpa dell'incapacità di Cimoli e Moretti, ma sarebbero l'ottima alternativa

viaggiare di notte è l'unica, in tutti i casi..però di notte aerei non ce ne sono (grazie alle case costruite a distanze inenarrabili dall'aereoporto)..

purtroppo non conoscendo mai i tempi degli interventi e/o delle visite e dovendomi portare dietro del materiale, diventa improponibile viaggiare con mezzi pubblici..sorpattutto perché, come mi è capitato nel nord della francia, la stazione ferroviaria ad alta velocità è a qualche km dal luogo di lavoro, ma da li...non ci sono taxi ne auto a noleggio..!!:pz

Link al commento