Vai al contenuto

Fiat Panda III (Spy - Riassunto Aggiornato a Pag.1)


The Summarizer

Messaggi Raccomandati:

La 5oo è forse poco sicura? :shock:

Occhio a non considerare troppo genericamente "più sicure" certe prove "più severe" della normativa USA.

Spesso, come mi diceva giorni fa uno che lavora con chi le redige e aggiorna, le normative SAE sono pensate in ottica di evitare cause e processi (a chi produce o a chi omologa il mezzo, ma anche ai legislatori stessi), più che ad aumentare in maniera concreta la sicurezza. ;)

L'esempio lampante è quello delle auto costruite per gli USA che nei test "nostrani" hanno rimediato ben più di una figura di m....

vedi la serie precedente del Voyager.

Ho avuto il piacere di fare 4 chiacchiere con il direttore del Centro Sicurezza qualche tempo fa... E da come me l'ha spiegata lui la ricerca della sicurezza non si ferma solo alle normative o rating internazionali... per ogni nuova vettura loro fanno una novantina di test sull'auto completa, più quelli sui componenti e in virtuale...

PS: la 500 è la prima auto sviluppata dall'attuale direttore... è una bomba, nel senso buono :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 939
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

E poi in USA ne hanno più bisogno...

... in EU è difficile imbattersi in un coso di questi. :)

dodge-ram-1.jpg

Se poi sei così sfigato da imbattertici vuol dire che era proprio la tua ora.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

L'esempio lampante è quello delle auto costruite per gli USA che nei test "nostrani" hanno rimediato ben più di una figura di m....

vedi la serie precedente del Voyager.

Ho avuto il piacere di fare 4 chiacchiere con il direttore del Centro Sicurezza qualche tempo fa... E da come me l'ha spiegata lui la ricerca della sicurezza non si ferma solo alle normative o rating internazionali... per ogni nuova vettura loro fanno una novantina di test sull'auto completa, più quelli sui componenti e in virtuale...

PS: la 500 è la prima auto sviluppata dall'attuale direttore... è una bomba, nel senso buono :-)

ma parli di Becchio???

Link al commento
Condividi su altri Social

La voce "Sicurezza" non ha senso? ...:pz

le auto vengono progettate per rispettare delle norme o soddisfare dei rating... la parola "sicurezza" non ha senso se intendi dire "una vettura usa è più sicura di una europa"... semplicemente soddisfa requisiti differenti.. vorrei vedere i test euroncap fatti con la 500 usa, non sono sicuro che mantenga le 5 stelle :)

Modificato da Sporting
Link al commento
Condividi su altri Social

le auto vengono progettate per rispettare delle norme o soddisfare dei rating... la parola "sicurezza" non ha senso se intendi dire "una vettura usa è più sicura di una europa"... semplicemente soddisfa requisiti differenti.. vorrei vedere i test euroncap fatti con la 500 usa, non sono sicuro che mantenga le 5 stelle :)

Immagino che tu li abbia visti (almeno a livello di simulazioni in ambiente software, nei crash test interni usano sempre il giallo?) quindi mi fermo qui.

Immaginavo che, dato che hanno speso non poco, adottassero la piattaforma US, IMHO non ha senso mantenere una piattaforma per un solo modello per di più con prospettive di vendita ridicole in rapporto a quelle EU...

Modificato da ISO-8707
Link al commento
Condividi su altri Social

Immaginavo che, dato che hanno speso non poco, adottassero la piattaforma US, IMHO non ha senso mantenere una piattaforma per un solo modello per di più con prospettive di vendita ridicole in rapporto a quelle EU...

... e ma non ha egualmente senso espandere al modello EU (che fa volumi molto maggiori) dei cambiamenti che non hanno senso di esistere nel nostro mercato :) in un mondo in cui vai a lesinare il centesimo di euro a vettura, prova a giustificare chili e chili di acciaio in più.... comunque quello di diversificare le scocche a seconda del mercato è una prassi comune.. una golf che va in america ha una scocca diversa (rinforzi, dettagli, materiali, spessori) da una golf europea.. per non parlare di finizioni, equipaggiamenti elettrici ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri Social

... e ma non ha egualmente senso espandere al modello EU (che fa volumi molto maggiori) dei cambiamenti che non hanno senso di esistere nel nostro mercato :) in un mondo in cui vai a lesinare il centesimo di euro a vettura, prova a giustificare chili e chili di acciaio in più.... comunque quello di diversificare le scocche a seconda del mercato è una prassi comune.. una golf che va in america ha una scocca diversa (rinforzi, dettagli, materiali, spessori) da una golf europea.. per non parlare di finizioni, equipaggiamenti elettrici ecc ecc.

In un mercato che va sempre di più verso la standardizzazione mi aspettavo che fosse diverso l'approccio in fase progettuale

Modificato da ISO-8707
Link al commento
Condividi su altri Social

Anche perché si fa di tutto per render l'auto meno inquinante, se ci aggiungono kg in più quando non serve si danno la zappa sui piedi

Per quello ci sono i cicli di omologazione farlocchi: la mia vettura nell'extraurbano dovrebbe fare i 20km/l.... non arriva ai 12

Link al commento
Condividi su altri Social

però ho sentito dire che nel FL della 500 previsto mi sembra per il prossimo anno, si adotteranno molte delle modifiche apportate al modello Usa, tra cui, se non erro, i rinforzi laterali. Questo, sempre stando ai si dice, dovuto proprio alla maggiore "sicurezza" (mettiamola tra virgolette) della versione per gli States. Sbaglio pe per caso?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.