Vai al contenuto
  • 0

Focus 90cv diesel Vs Bravo 90cv benzina


Timido

Domanda

ciao a tutti!

leggendo il forum con interesse vorrei chiedervi qualche consiglio per la scelta di una macchina nuova.

Sono indeciso tra Focus e Bravo.

Penso di essermi orientato verso il benzina (farò credo sui 16mila km / anno al massimo 20mila)

Stile di guida tranquillo e un pò di spazio per tavola da windsurf o snowboard su tetto + macchina.

Come motorizzazione sarei orientato a un 1.4 massimo 1.6

Voi che ne pensate di queste due macchine ? Il motore benzina della Focus è buono ?

Come motore, affidabilità, durata, tenuta di strada, confort, spazio disponibile (il lunotto posteriore appiattito della Focus può dare fastidio? ) , e costi di mantenimento ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

vi ringrazio tutti,

si il Tjet 120CV Bravo l'ho provato ed è bello, mi piacerebbe prenderlo, ma considerando l'uso che faccio della macchina principalmente casa-lavoro e poi uscite tempo libero ma senza eccessi, gli euri di differenza per avere un motore Turbo 120cv con un costo d'esercizio anche un pò maggiore, mi sembravano evitabili.

la focus è proprio la nuova, ... è il prezzo già scontato!

la ceed c'avevo pensato ma volevo andare sul "conosciuto" forse ho qualche pregiudizio :P

e il fiorino stradale è eccessivo! :D

PS: c'è una cosetta che mi fa pendere per la focus, mi sembra che abbia un pò più di spazio-abitabilità, specialmente sopra la testa, non che la bravo sia stretta, ma è l'impressione che ho avuto, forse mi sbaglio!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

in effetti tra bravo 1.4 90cv e bravo 1.4 120 ci passa una bella cifretta..sui 1600€, quindi considerando gli sconti la andresti a pagare qualcosa come 1400€ in più dell'altra...

i consumi tra la 90 e la 120 non credo tuttavia che differiscano: essendo il 90 sottodimensionato, sforza e quindi consuma abbastanza. l'assicurazione è la stessa, mentre il bollo differirebbe di una cinquantina di €.

la differenza in termini prestazionali tra un turbo benza da 120cv (bravo) e un turbo nafta con 90 (focus) è enorme: differiscono di 30cv, ma è come se fossero 40!!

però hai ripetuto più volte che a te delle prestazioni importa poco, che vuoi spazio ed economicità sia d'acquisto che di gestione (l'assicurazione del 1.6 ford è più salata del 1.4 fiat, ma recuperi la differenza con i consumi credo già dopo 5000km l'anno). a questo punto, a meno di non considerare altre auto (magari di segmento B che però non sono in grado di offrire nè la stessa abitabilità nè lo stesso bagagliaio) direi che la focus è la scelta migliore..è anche leggermente più abitabile e capiente di bagagliaio (poca roba, ma non è una tua impressione).

esiste un'ultima via percorribile sia su bravo che su focus che ti permetterebbe di abbassare in maniera drastica il costo del carburante: prendere la versione benzina, usarla 6 mesi e poi rivolgerti a un installatore di metano (sempre che nella tua zona vi siano distributori). ti emanciperesti dal petrolio (in continua ascesa sia che si tratti di diesel che di benzina) e inquineresti pochissimo (ciao ciao ad ogni blocco del traffico!!). il problema è che dovresti sacrificare una bella fetta di bagagliaio e, a quanto ho capito, per te si tratta di una priorità.

e allora perchè non fare così? focus sw benza e impianto metano?

p.s. io prenderei la bravo (da oggi con esp di serie su tutte le versioni) in ogni caso, ma capisco le tue ragioni ed in effetti la focus è più conveniente per l'utilizzo che ne devi fare tu...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.