Vai al contenuto

Alfa Romeo e le aspettative di vendita


MacGeek

Messaggi Raccomandati:

Ecco, appunto, mentre scrivevo, scrivevi tu.

Siamo sulla stessa lunghezza d'onda :)

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 245
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Posso chiederti una cosa? Secondo te, i soldi ci sono o no? E ancora secondo te, questi qui (dopo insuccessi tremendi come quello della Thesis e sotto la gestione di Marchionne tutta oientata al ritorno economico anche con bassi bep) sarebbero disposti a mettere sul piatto 1 miliardo di € per sviluppare una 940 o una futura 159 come si deve e altrettanti soldi per sviluppare i motori? Secondo me no. Poi è naturale che il mercato non li premi: vogliono spendere poco, usare pianali presi da una parte, motori da un'altra, hanno un gap da recuperare, normale che non vendano, imho.

Per me i soldi ci sono. Per fare bene su tre marchi no, ma non è certo aspettando che i marchi si risollevino da soli che li ottengono (cosa che invece vorrebbero).

Di sicuro su Fiat brand li han trovati, mi pare evidente. Il ritorno che c'è stato, cazzate a parte, mi pare che sia conseguenziale no?

Il fatto di non essere disposti a mettere sul piatto una certa cifra è una SCELTA.

Per questo dico che tutto è conseguenziale. Parliamoci chiaro: quaggiù (cioè presso la bassa forza, il cliente etc.) non si vede alcuna dedizione al marchio nè la voglia di fare veramente quanto venga incontro non tanto alla clientela smaliziata, ma manco proprio al mercato Alfa realistico.

Quello reale, non quello dei sogni del cav. dello zodiaco.

Il cliente, che anche quà dentro molti vogliono vedere coglione imbecille modaiolo e basta, percepisce. Non consciamente, magari, ma percepisce.

E sfancula un prodotto che cmq ha tutte le ragioni di sfanculare.

La situazione, che si è detto DA ANNI essere così, è proprio così, checchè i ciechi o i coglioni vogliano pensare.

Ma la percezione che abbiamo quaggiù è nientemeno che la trasposizione, tramite i vari gradi della filiera, dell'assoluta incompetenza a gestire PER BENE un marchio premium. Che oltretutto sarebbe difficilissimo gestire se avessero una rete VALIDA e non fatta di commerciantucoli o di cialtroni rimasti dopo la "epurazione" di anni fa.

A sti punti le parole non bastano. Servono FATTI e i fatti giusti NON SONO la Junior chiamata Mito con gli occhi da pesce lesso o la 940 para para la Bravo.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Fu comprata per mille miliardi di lire. Anche rivalutando, non credo che valga quei soldi, soprattutto perché allora oltre al marchio compravi un'azienda, oggi no. Queste valutazioni spannometriche secondo me sono veramente aleatorie, per trattare una vendita del genere non a caso ci lavorano consulenti e banche d'affari per un anno. Non è così scontanto che sia un acquisto antieconomico, dipende da chi la compra.

I miliardi erano 6000, comunque mai pagati.

Il problema non e' il prezzo d'acquisto ma le enormi somme che dovresti per svilupparti in casa:

1) almeno due famigli di motori benzina e diesel

2) una famiglia di trasmissioni

3) almeno due piattaforme.

il tutto ovviamente ristrutturtando o creando da zero stabilimenti

Senza contare le spese enormi di ristrutturazione rete, pubblicita' e di mancati ritorni, visto che anche con un prodotto ottimo a risalire la china ci metteresti almeno 5 anni.

Fidati , per quanto spannometriche sono stime veritiere...:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è affatto un marchio stronzo. E' un marchio che vale oro per chi sa costruire le macchine. Altro che!

Una mia professoressa di liceo mi diceva "non ti entra in testa la matematica perchè se la odi non c'è verso che entri in sintonia".

Verissimo, difatti la odiavo, la odio, non la conosco e non mi è mai entrata in testa.

L'Alfa è la stessa cosa.

Una volta, pur nel pandemonio gestionale IRI, c'era chi poteva definirsi professionale quando non proprio estimatore dell'azienda per cui lavorava, che non vuol dire la boria torinese fiattara.

Adesso quella gente non esiste se non in poche sacche minoritarie (anche perchè francamente la Casa fiat poteva essere foriera di attaccamento ai tempi di Valletta - toh guardacaso uno che ci teneva lui per primo!!!! -) e il resto è cialtroname.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Un modo che li ha portati ad essere i n.1 al mondo.

Vendendo Corolla, mica Celica GT-Four

Non credi che sia un luogo comune? Non credo che ai vertici di Toyota ci siano dei coglioni: a giudicare dai risultati, almeno... Gli orientali hanno mentalità complesse per noi occidentali, ma non per questo peggiori o più rigide, anzi...

Non è detto che non lascino agli italiani la passione e le idee.

Comunque, sono d'accordo che l'ideale sarebbe che qualcuno ci metta i soldi e lasci lavorare, però questo è difficile perché un investitore puramente finanziario forse ha paura di un acquisto del genere. Io ripeto che forse un partner industriale ci vuole, ma non è detto che debba essere un costruttore di automobili. Comunque, Toyota meglio di altri, IMHO.

Mica ho detto che sono dei coglioni, semplicemente che da esperienze non sono molto propensi ad aperture verso altri tipi di mentalità, figuriamoci quella latina.

Cercare di "giapponesizzare" l'Alfa Romeo mi ricorda quando tentarono di "tedeschizzare" la Fiat. Risultato? La Stilo.......

Oltretutto, essere assorbiti da un'altro gruppo, ripeto, non mette al riparo dalle economie di scala con gli altri marchi più cheap, specie non appena i risultati globali sono un filo sotto le attese.

Perchè se ci compra Toyota, secondo voi usa la piattafoma IS per la nuova media Alfa, magari anche ibrido? E magari vendendola in pompa magna in america, suo mercato principale? mah.....la vedo una strategia suicida.

Ci vuole qualcuno che investa esclusivamente su Alfa Romeo, creando un piattaforma si sinergica, ma solo all'interno del marchio. Quindi quel qualcuno non deve essere un costruttore automobilistico.......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

la strada da percorrere è la medesima che ci ha regalato la 147-156-166 e gt. Purtroppo con la 159-bera- spider hanno deviato e smarrito la rotta, tuttavia la 159 e la spider potrebberò tornare ugualmente utili posizionandole più in alto e introducendo nuovi motori v6 e un 4 cilindri italiano da 2 litri come base.Sotto la 159 serve una nuova D magari per il momento sempre Ta su piattaforma compact ma con il medesimo grado di differenziazione che caratterizzava la 156 dalle altre fiar-lancia. In seguito con la sostituzione della riposizionata 159 potrebberò introdurre l'ambita t.p e nel proseguio degli anni,a casacata, pure sui modelli inferiori.. Chiaramente per ripartire serve tempo ma non troppo , 2-3 anni, se la futura 147 avrà effettivamente le carte in regola a livello di motori e soispensioni, insomma minimo carry-over da fiat bravo.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Insomma proponi un'assemblatore?Fare auto composte da pianale da MB, il motore da BMW, cambio VW il design da Giugiaro o dall'ex designer della Aston Martin e industrializzazione Fiat.

No, propongo qualcuno come la Proton per la Lotus....o come sarà tata per Jag (spero...)

Ovviamente scordandomi i 300.000 pezzi entro 2 anni, ma con un progetto SERIO più a lungo termine

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

dove?a Pomigliano?:(:(

Non necessariamente.

E poi scusate eh........ ma Pomigliano non è che abbia fatto sempre e solo schifo cazzo!

Va anche visto COSA VUOI e come gestisci. Non è il primo operaio che sento dire "ci chiedevano solo la quantità".

Che fai? Ci vai tu, semplice operaio, a parlare con Marchionne dicendogli "lei è scemo, chiede solo quantità e la qualità scende?"

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

No, propongo qualcuno come la Proton per la Lotus....o come sarà tata per Jag (spero...)

Ovviamente scordandomi i 300.000 pezzi entro 2 anni, ma con un progetto SERIO più a lungo termine

Diciamo pure lunghissimo termine, mentre non metti su un centro eng. autonomo con i controcazzi stile Proton/Lotus o anche Porsche oltre a tanti tanti soldi giusto il sultano del Brunei iscritto all'AROC potrebbe farlo. Credo al momento l'unica strada percorribile sia quella dell'assemblatore.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.