Vai al contenuto

Alfa Romeo e le aspettative di vendita


MacGeek

Messaggi Raccomandati:

Fosse per me non ci sarebbe manco un dipendente "extra Italia"....... fuori significa fuori dal gruppo, fuori dall'azienda, fuori dai solito oramai esauriti canoni.

E speri di trovare gente appassionata e competente? in Italia? di auto?

Non ci credo manco morto.......se vuoi gente appassionata di auto e che ha le competenze per un centro ingegneristico automobilistico o cerchi in Fiat S.p.A. e nell'indotto o cerchi in Fiat S.p.A. e nell'indotto.....altre alternative non ce ne sono

Ma non avete ancora capito? Stiamo parlando in via puramente ipotetica di una possibile vendita di Alfa e subito parte un'alzata di scudi contro lo straniero. Veramente credete che con Fiat sia possibile la risurrezione? Io non ci credo. Vi lamentereste con Toyota, ma alle spalle si avrebbe una macchina da guerra da 12 milioni di auto l'anno, utili elevatissimi, centri ricerca in tutto il mondo, rete capillarmente diffusa, ecc.

Fiat possiede da 20 anni questo marchio, e cosa ci ha fatto? Anche prima dell'ultima crisi, cosa era riuscita a fare? Aveva smembrato Arese, imposto economie di scala capillari, prodotto a volte ricarrozzamenti scandalosi, fino alle ultime balene con pianale e motori stranieri. Per il futuro, cosa si sente? 940 continuamente rimandata, Suv non si sa fatti quando e come, per la seg. E si vuole ricorrere a Tata/Jaguar oppure GM o Mercedes, per i motori si spara qualsiasi voce, addirittura per un periodo si parlò di montare motori cinesi!!

Beati voi che avete fiducia, ma io l'ho persa da un pezzo.

La mission di Fiat è fare le utilitarie, solo qui può competere, ma non ha la forza di imporsi nei segmenti maggiori, soprattuttto volendo portare avanti 2 marchi near premium. Forse Toyota sarebbe male, ma non sono affatto convinto che il futuro targato Fiat sarà molto meglio, sopratutto se non si tornerà all'utile in breve tempo.

Non si alza la levata di scudi perchè straniero, perchè non mi pare mai di aver parlato di investitori italiani.

Ma con Toyota mi pare di cadere dalla padella nella brace. Toyota non è diventata enorme e potente grazie alle Supra e Celica GT-Four....ma grazie alla Corolla. L'auto più triste e anonima sul mercato. Persino il suo marchio premium non brilla per emozionalità.

Sei davvero sicuro che se comprassero Alfa Romeo le lascerebbero carta bianca per fare auto come chiediamo? Permettetimi di dubitarne seriamente...moooooolto seriamente.

Molto meglio qualche emiro arabo, pieno di soldi fino alle orecchie da sprecare e amanti delle auto veloci e sportive, anche se un pò cafone......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 245
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ma con Toyota mi pare di cadere dalla padella nella brace. ......

Almeno però avrebbe quella massa critica di numeri per fare auto a TP e motori sopra il 1800 turbo....senza dover mendicare a destra e manca sinergie varie per cercare un pianale o motori decenti per auto dal C in su:):)

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Almeno però avrebbe quella massa critica di numeri per fare auto a TP e motori sopra il 1800 turbo....senza dover mendicare a destra e manca sinergie varie per cercare un pianale o motori decenti per auto dal C in su:):)

Concordo. Poi è normale che economie di scala ci sarebbero, ma perchè forse oggi non ci sono? E poi meglio condividere con Lexus che con la Bravo o la Punto. Anche la carta bianca non sarebbe totale: ma forse oggi lo è?

E l'emiro si potrebbe permettere di investire 10-12 miliardi di €? Non credo proprio. L'emiro al massimo ti trasforma l'Alfa in una Maserati da 10-15 k auto l'anno o bene che vada in una Porsche, non nella rivale italiana alla Triade.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

E speri di trovare gente appassionata e competente? in Italia? di auto?

Non ci credo manco morto.......se vuoi gente appassionata di auto e che ha le competenze per un centro ingegneristico automobilistico o cerchi in Fiat S.p.A. e nell'indotto o cerchi in Fiat S.p.A. e nell'indotto.....altre alternative non ce ne sono

beh, la competenza ancora non ce l'ho, ma la passione per l'auto sì. Se avete pazienza... :) Secondo me un ingegnere, se è un ingegnere vero, ha la capacità di acquisire le competenze necessarie in un campo anche lavorando in uno diverso. Ciò significa che puoi trovare gente competente anche in altre aziende/settori. La Dallara non mi pare facente parte del Gruppo, eppure lì ci trovi gente appassionata e con altissime competenze. Certo, applicate in un campo specifico, però ciò non vuol dire che non siano capaci di applicarle in altri. Magari un po' di aeronautici non farebbero male nel Gruppo! :) (sempre il solito campanilismo)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

...

E l'emiro si potrebbe permettere di investire 10-12 miliardi di €? Non credo proprio. L'emiro al massimo ti trasforma l'Alfa in una Maserati da 10-15 k auto l'anno o bene che vada in una Porsche, non nella rivale italiana alla Triade.

In effetti io auspico a questo, IMHO la vera salvezza di Alfa, sarebbe quella di sparire per un pò e ritornare come costruttore di auto sportive con 2/4 linee di prodotto, che sò una 4C tipo la Diva, 6C nello stesso segmento della Sr6, CL e roba simile, 8C come la conosciamo e una 12C. Poi dopo, se si vuole, tornare a fare berline e SUV, fino al seg. E.

Link al commento
Condividi su altri Social

beh, la competenza ancora non ce l'ho, ma la passione per l'auto sì. Se avete pazienza... :) Secondo me un ingegnere, se è un ingegnere vero, ha la capacità di acquisire le competenze necessarie in un campo anche lavorando in uno diverso. Ciò significa che puoi trovare gente competente anche in altre aziende/settori. La Dallara non mi pare facente parte del Gruppo, eppure lì ci trovi gente appassionata e con altissime competenze. Certo, applicate in un campo specifico, però ciò non vuol dire che non siano capaci di applicarle in altri. Magari un po' di aeronautici non farebbero male nel Gruppo! :) (sempre il solito campanilismo)

Si, ma in Dallara quanti sono? un pugno.....non ci fai un centro di progettazione di una casa automobilistica.

E' utopico pensare di farlo senza attingere a gente che di riffa o di raffa ha a che fare col gruppo....

Dev'essere gente compentente e appasionata, poi da dove viene non importa........sennò si fa razzismo al contrario.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, ma in Dallara quanti sono? un pugno.....non ci fai un centro di progettazione di una casa automobilistica.

E' utopico pensare di farlo senza attingere a gente che di riffa o di raffa ha a che fare col gruppo....

Dev'essere gente compentente e appasionata, poi da dove viene non importa........sennò si fa razzismo al contrario.

era solo un esempio di come ci sia gente molto competente in ambito automobilistico fuori da FIAT ma sempre in Italia. Secondo me semplicemente non ci si dovrebbe fermare a cercare persone nell'ambito dell'automobilismo, ci vuole molta più "contaminazione".

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

E speri di trovare gente appassionata e competente? in Italia? di auto?

Non ci credo manco morto.......se vuoi gente appassionata di auto e che ha le competenze per un centro ingegneristico automobilistico o cerchi in Fiat S.p.A. e nell'indotto o cerchi in Fiat S.p.A. e nell'indotto.....altre alternative non ce ne sono

In Italia di gente competente ne esiste, e non vedo perchè non me la posso formare. E' vero che l'auto in Italia è oramai solo Fiat, ma questo non significa che IL SOLO MODO di intendere l'automobile in Italia DEBBA ESSERE lo stile fiattaro. Ricordiamocelo bene.

Questi non li formano, questi li plasmano e li rovinano. La gente del CRF è italiana, ma è succube del "pallottoliere fiat"....... la gente appassionato di auto, ancorchè faccia tanto comodo dire che non c'è, esiste...... il fatto che oramai pochi comprino vetture nazionali non vuol dire che NON ESISTANO, vuol dire che il prodotto di cotanta scuola fiattara non è sufficiente alla bisogna. Se si deve guardare fuori dall'orticello lo si faccia per mettersi in discussione, non che lo si deve fare solo per autoconvincersi di essere i meglio e bla bla bla tutte ciancie che vengono smentite coi numeri e con la immagine esistente e visibile (bassa).

In Fiat Auto non dico che non ci sono le competente tecniche. Esistono alcune competenze tecniche, ma manca una filosofia tale da:

1. capirle

2. gestirle

3. volerle

A questi punti è come dire che hai una squadra di 11 persone di cui 5 buone, 6 così così e che giocano per "altri motivi" che non siano la bravura, e una sfilza di panchinari molto validi che non giocano perchè "non hanno sponsor".

La squadra sarà sempre una mezza squadra, che gioca per metà di merda rispetto a quella che potrebbe essere.

La gente valida di Alfa è stata spedita in Ferrari, ergo non lavora + in Alfa, questa gente quindi in Italia esiste, in Fiat esiste, ma viene destinata "al meglio". Ci son pochi cazzi: fino a che si tenderà a vedere che "solo ferrari" merita, il resto non sarà mai portato a quel livello. In realtà la maniera di intendere l'azienda Ferrari dovrebbe venir in piccolo essere riprodotto per Alfa almeno (cosa che già esisteva cinquant'anni fa, della serie che poi ci si domanda se la fiat è in grado o no........ è in grado di impoverire, e lo ha dimostrato benissimo, di incrementare, NO).

Fuori dall'ambiente Fiat cmq, intendendo per ambiente fiat i dipendenti diretti, le competenze esistono, fingiamo forse di non sapere che molti lavori che il popolino crede di engineering interno in realtà sono di imprenditori autonomi privati?

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Non si alza la levata di scudi perchè straniero, perchè non mi pare mai di aver parlato di investitori italiani.

Ma con Toyota mi pare di cadere dalla padella nella brace. Toyota non è diventata enorme e potente grazie alle Supra e Celica GT-Four....ma grazie alla Corolla. L'auto più triste e anonima sul mercato. Persino il suo marchio premium non brilla per emozionalità.

Sei davvero sicuro che se comprassero Alfa Romeo le lascerebbero carta bianca per fare auto come chiediamo? Permettetimi di dubitarne seriamente...moooooolto seriamente.

Molto meglio qualche emiro arabo, pieno di soldi fino alle orecchie da sprecare e amanti delle auto veloci e sportive, anche se un pò cafone......

Ma tu dove la vedi nella gamma di tre marchi Fiat la Supra o la GT - four? Io non la vedo, magari son cieco io...........

La Corolla, perintanto, brutta quanto ti pare,loro l'han venduta, questi la Stilo ancora gli brucia come le emorroidi........

Non lascerebbero carta bianca, ma ti credi che cambierebbe tantissimo se la Junior fosse su base Yaris e fatta con la cura Toyota o su base GPunto?

Cioè dove è questa "specialty" che sta offrendo Fiat su Alfa del prossimo futuro? Non c'è.

Però intanto vent'anni ci han fatto questo....... quegli altri in vent'anni han fatto Lexus.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma tu dove la vedi nella gamma di tre marchi Fiat la Supra o la GT - four? Io non la vedo, magari son cieco io...........

La Corolla, perintanto, brutta quanto ti pare,loro l'han venduta, questi la Stilo ancora gli brucia come le emorroidi........

Non lascerebbero carta bianca, ma ti credi che cambierebbe tantissimo se la Junior fosse su base Yaris e fatta con la cura Toyota o su base GPunto?

Cioè dove è questa "specialty" che sta offrendo Fiat su Alfa del prossimo futuro? Non c'è.

Però intanto vent'anni ci han fatto questo....... quegli altri in vent'anni han fatto Lexus.

Completamente d'accordo.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.