Vai al contenuto

Alfa Romeo e le aspettative di vendita


MacGeek

Messaggi Raccomandati:

Ho letto nella pagine precedenti che si ipotizzava una cessione di Alfa ad un gruppo straniero...

...ma scusatemi eh, ok che son passati vent'anni...ma se vent'anni fa (anzi qualcosa più di vent'anni fa) il gruppozzo sabaudo ha fatto il diavolo a quattro per non far cedere Alfa alla Ford, per quale motivo oggi dovrebbe cederla serenamente ad un concorrente? Dicevo, son passati vent'anni ma mi sa che le teste mica son cambiate molto...sicuramente non sono migliorate (almeno all'epoca c'era Ghidella che era un uomo che pensava al prodotto, probabilmente l'ultimo in assoluto ai suoi livelli)...e per come li vedo io, piuttosto chiudono ma non cedono.

Che poi...io ho sempre l'impressione che per "loro" l'Alfa sia la gallina dalle uova d'oro (che poi sta gallina spesso arrivino quasi a strozzarla è un altro conto) quindi hai voglia a sperare che la vendano...

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 245
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ho letto nella pagine precedenti che si ipotizzava una cessione di Alfa ad un gruppo straniero...

...ma scusatemi eh, ok che son passati vent'anni...ma se vent'anni fa (anzi qualcosa più di vent'anni fa) il gruppozzo sabaudo ha fatto il diavolo a quattro per non far cedere Alfa alla Ford, per quale motivo oggi dovrebbe cederla serenamente ad un concorrente? Dicevo, son passati vent'anni ma mi sa che le teste mica son cambiate molto...sicuramente non sono migliorate (almeno all'epoca c'era Ghidella che era un uomo che pensava al prodotto, probabilmente l'ultimo in assoluto ai suoi livelli)...e per come li vedo io, piuttosto chiudono ma non cedono.

Che poi...io ho sempre l'impressione che per "loro" l'Alfa sia la gallina dalle uova d'oro (che poi sta gallina spesso arrivino quasi a strozzarla è un altro conto) quindi hai voglia a sperare che la vendano...

Ma non credo. Se non sono completamente rincretiniti, penso si siano accorti che per ora l'Alfa gli sta costando molto.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

la pelle pieno fiore, l'heritage e tante balle tutta immagine e niente arrosto non servono a una emerita sega (mi scusino lor signori per la finezza) se alla base manca il prodotto.

GRANDISSIMO!

CONCORDO CON MEGAFONO!

[sIGPIC][/sIGPIC]

«l'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili (...) è qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica, si tratta di sensazioni (....)" (Orazio Satta Puliga)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì, certo. Ma questa mica la devi buttare. Butti invece tutti i 100, o 200, imbecilli cronici che "valgono" quello che è appassionato e capace.

Che poi a parole molti son appassionati. E quando anche non si è appassionati, si può essere professionali. Mica tutti fanno il lavoro che gli piace, ma lo fanno bene. Come gli viene insegnato (ovviamente presupponendo che lo si faccia a ragione veduta, di insegnargli) e poi ci mette eventuali miglioramenti suoi.

Senza che debba sentirsi tremare la sedia sotto il culo perchè il Marchionne di turno, in vena di nuove vallettiane esperienze, gliela deve far muovere adducendo "risanamenti e rigore" quando invece è tutto un voler tagliare cedole da parte di una famiglia di nullafacenti. Perchè questo è.

In Fiat si è viaggiato a modo quando UNO comandava...... UNO con le palle. Dopo Valletta, con le palle io ne ho visti pochi, e sul soglio pontificio torinese manco uno.

In quell'azienda non esiste NESSUNO che possa veramente tirare la baracca in piedi. Perchè se c'è nelle pieghe dell'organigramma è sicuramente "giù" a litigare con budget, incazzamenti dirigenziali perchè fanno lo 0.0000001 per cento in meno, e tutti pronti a dire "Mi hai deluso" o stronzate del genere.

quoto, chiaramente

Allora il discorso è: esiste in Italia la capacità di essere MODERNI e VALIDI?

Sì.

mah... mi piacerebbe avere la tua sicurezza su questo. Diciamo che questo paese da almeno 50 anni si tira la baracca solo per furbizie e poco di altro.

E se prima una certa "etica" e burocrazia di memoria innominabile fungeva e teneva insieme i cocci, oggi tuto questo non esiste +.

Si contano sulle dita di una mano le aziende che funzionano in un certo modo perchè "strutturate" per funzionare in quel modo, vincente.

Il resto, incluso i vincenti di quei settori di cui ci vantiamo tanto, sono poco + di negozi a gestione familiare, che funzionano per carisma spesso o perchè parte di gruppi internazionali con logiche molto differenti da quelle italiote.

Si ha la certezza che Fiat, nel valzer di A.D. e cazzi e mazzi, lo farebbe o lo impara?

NO.

su questo non ci piove... ma è così differente l'azienda dal paese??

Non è poi uno specchio fedele, spesso in peggio, a volte in meglio, del resto della nostra quotidianità "pubblica" (e privata)??

Ma non credo. Se non sono completamente rincretiniti, penso si siano accorti che per ora l'Alfa gli sta costando molto.
guarda che non serve per forza essere stupido o rincoglionito. Baste essere convinto di essere il migliore sempre e cmq a prescindere. Basta essere incosapevolmente profondamente ignoranti in materia...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Che poi...io ho sempre l'impressione che per "loro" l'Alfa sia la gallina dalle uova d'oro (che poi sta gallina spesso arrivino quasi a strozzarla è un altro conto) quindi hai voglia a sperare che la vendano...

Ti correggo.

Anche quando realmente lo è stata, son stati subito prontissimi a rinfacciare, al primo anno di "non utili", il fatto che "avete speso, e risultati zero".

Loro che col brand Fiat han speso d+ facendo delle rumente commerciali. Ma si sa, fiat non si discute. E' come quando hai un figlio che ti sta meno sui coglioni di un altro, e uno che ami..... di sicuro a uno perdoni, all'altro no.

Se questa è strategia aziendale io mi chiamo Pitt, Brad e sono uno strafigo.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma non credo. Se non sono completamente rincretiniti, penso si siano accorti che per ora l'Alfa gli sta costando molto.

Uh se se ne sono accorti.

Mica sono scemi. Sanno molto bene anche che quest'anno, per Alfa, sarà peggio del precedente.

Solo che evidentemente una "giusta rassegnazione" non gli appartiene.

Se deve chiudere, che chiuda, e finiamo le discussioni, perchè veramente oramai han rotto le palle.......

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

mah... mi piacerebbe avere la tua sicurezza su questo. Diciamo che questo paese da almeno 50 anni si tira la baracca solo per furbizie e poco di altro.

E se prima una certa "etica" e burocrazia di memoria innominabile fungeva e teneva insieme i cocci, oggi tuto questo non esiste +.

Si contano sulle dita di una mano le aziende che funzionano in un certo modo perchè "strutturate" per funzionare in quel modo, vincente.

Il resto, incluso i vincenti di quei settori di cui ci vantiamo tanto, sono poco + di negozi a gestione familiare, che funzionano per carisma spesso o perchè parte di gruppi internazionali con logiche molto differenti da quelle italiote.

Ci sono settori e settori. In certi campi siamo al top e forniamo i nostri servigi anche ad importantissime aziende estere. Tutto made in Italy su tecnologie all'avanguardia: le logiche non "italiote" abbiamo dimostrato di saperle fare nostre ed evidentemente siamo stati "preferiti" per qualche motivo...

su questo non ci piove... ma è così differente l'azienda dal paese??

Non è poi uno specchio fedele, spesso in peggio, a volte in meglio, del resto della nostra quotidianità "pubblica" (e privata)??

Sì sì, è quello che penso io, stessa cosa che ho scritto nel 3D su pomigliano

guarda che non serve per forza essere stupido o rincoglionito. Baste essere convinto di essere il migliore sempre e cmq a prescindere. Basta essere incosapevolmente profondamente ignoranti in materia...

eh, non è che sia meglio.... anzi! Almeno uno dice "si è rincoglionito a furia di dover difendere certi numeri" invece che "si trova in posizioni di comando nonostante la manifesta ignoranza". Nel primo caso c'è la speranza che il personaggio rinsavisca, nel secondo caso... pessimismo e fastidio, fastidio e pessimismo

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho letto nella pagine precedenti che si ipotizzava una cessione di Alfa ad un gruppo straniero...

...ma scusatemi eh, ok che son passati vent'anni...ma se vent'anni fa (anzi qualcosa più di vent'anni fa) il gruppozzo sabaudo ha fatto il diavolo a quattro per non far cedere Alfa alla Ford, per quale motivo oggi dovrebbe cederla serenamente ad un concorrente? Dicevo, son passati vent'anni ma mi sa che le teste mica son cambiate molto

Questo è il problema: la mentalità di chi dirige il Leviatano torinese.

Quelli che sono al timone non sono dei dementi. Sono persone abilissime nel fare i loro interessi.

Purtroppo però i loro interessi non coincidono con quelli dell'azienda. Anzi ne sono l'antitesi ed il Gruppo è andato in malora.

Per uscire da questa situazione non serve l'arrivo di un mitico straniero salvatore poiché non è garanzia di un vero rilancio della Casa del Biscione: la gestione di Rover e Chrysler non suggeriscono niente?

Sarebbe sufficiente, per tornare agli antichi fasti, ricostruire quella mentalità aziendale che vi era nella Lancia, nell'Alfa e nella stessa FIAT durante gli anni '60 e che, con vent'anni e passa di arteriosclerotica gestione Romitiana, è stata scentificamente demolita.

C'è la volontà di far ciò nella FIAT?

Non lo so ma ho paura che vogliano ripetere di nuovo il loro atavico errore: si esce dalla crisi e ci si addormenta sugli allori senza pensare al futuro.

...sicuramente non sono migliorate (almeno all'epoca c'era Ghidella che era un uomo che pensava al prodotto, probabilmente l'ultimo in assoluto ai suoi livelli)...e per come li vedo io, piuttosto chiudono ma non cedono.

Come è successo con Autobianchi, Innocenti, OM...

Che poi...io ho sempre l'impressione che per "loro" l'Alfa sia la gallina dalle uova d'oro (che poi sta gallina spesso arrivino quasi a strozzarla è un altro conto) quindi hai voglia a sperare che la vendano...

È già stato detto in più interviste e la pianificazione degli investimenti (ritorno negli Stati Uniti, 169) lo dimostrano, che la FIAT non ha nessuna intenzione di smettere di credere nel rilancio dell'Alfa.

Sul come ciò verrà fatto si torna però a quanto ho scritto sopra.

Link al commento
Condividi su altri Social

quoto, chiaramente

mah... mi piacerebbe avere la tua sicurezza su questo. Diciamo che questo paese da almeno 50 anni si tira la baracca solo per furbizie e poco di altro.

E se prima una certa "etica" e burocrazia di memoria innominabile fungeva e teneva insieme i cocci, oggi tuto questo non esiste +.

Si contano sulle dita di una mano le aziende che funzionano in un certo modo perchè "strutturate" per funzionare in quel modo, vincente.

Il resto, incluso i vincenti di quei settori di cui ci vantiamo tanto, sono poco + di negozi a gestione familiare, che funzionano per carisma spesso o perchè parte di gruppi internazionali con logiche molto differenti da quelle italiote.

su questo non ci piove... ma è così differente l'azienda dal paese??

Non è poi uno specchio fedele, spesso in peggio, a volte in meglio, del resto della nostra quotidianità "pubblica" (e privata)??

guarda che non serve per forza essere stupido o rincoglionito. Baste essere convinto di essere il migliore sempre e cmq a prescindere. Basta essere incosapevolmente profondamente ignoranti in materia...

1, non avevo dubbi.

2, ci credo sì perchè cmq al variare dei tempi, epoche, situazioni eccetera la nostra gente si è comunque espressa..... diciamo che è vero (e mi allaccio anche al punto 4) che oggigiorno rispetto ad esempio a quanto possiamo aver visto noi che abbiamo oramai 30 anni suonati, si è peggiorato molto. Se è vero che di media c'era molta deficienza, oggi la deficienza è "superiore" come valore. Aggiungiamo l'indolenza..... e una classe dirigente oramai cinquantenne che era incompetente a 30 anni e lo è a 50, ma ha bloccato il "turn over" delle "nuove generazioni". Intendo soprattutto la politica, ma non solo. Ha poco da tuonare Montezuma (e con questo mi allaccio al quinto ed ultimo punto) di far la morale agli altri, quando è il primo merlo che dice "come sei nero" al corvo.......

Ma è anche vero che, quando il fondo del barile lo si raschia da un po' (ed oggi è così, e da oltreatlantico sento arrivare nuova perturbazione, ma tanto mi si dirà che son cassandra) l'italiano ha sempre reagito.

A sto giro, fra proclami di pseudo leader con bandana ed altre amenità similari, di sonnifero in giro ne han messo parecchio...... purtuttavia non finiremo come l'Argentina (ci siam solamente vicinissimi).

3, santi numi! Non è solo così. Nessuno nasce imparato, nè tantomeno noi come nazione esprimiamo solo rumenta. Gli italiani da esportazione ci sono. Ma le ciancie della "perdita dei cervelli" dovrebbero essere analizzate. Cristo, alex, il passaporto italiano in mano ce l'hai tu come ce l'ho io. Un po' di amor patrio, per favore, ma di quello serio.

Tanto sto Paese lo si è visto come può funzionare e quali sono i suoi punti che non dovrebbero venire meno. La via per attualizzare quella vecchia storia che cmq ci ha portato dove eravamo (oggi ci prendono a pesci in faccia, ma mica sempre è stato così) va quantomeno provata. Chiaro che se io ho come leader del gruppo industriale italiano + conosciuto un impallinato che vede solo rosso ferrari pur essendo comandante del vapore "tutta l'italia a motore"...... strada se ne fa poca. Se ho i liquidatori prezzolati della Goldman Sachs come capo del governo e della banca d'italia dove vado...... Ma è anche vero che il tempo è galantuomo, e arriva sempre per chi la pazienza di aspettarla.

Parafrasando un martire dei giochi di potere fatti da una parte politica che cmq, diciamolo, quantomeno sapeva garantire un certo andazzo, "le cose saranno chiare, e saranno chiare presto". Il tempo è finito.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo è il problema: la mentalità di chi dirige il Leviatano torinese.

Quelli che sono al timone non sono dei dementi. Sono persone abilissime nel fare i loro interessi.

Purtroppo però i loro interessi non coincidono con quelli dell'azienda. Anzi ne sono l'antitesi ed il Gruppo è andato in malora.

Per uscire da questa situazione non serve l'arrivo di un mitico straniero salvatore poiché non è garanzia di un vero rilancio della Casa del Biscione: la gestione di Rover e Chrysler non suggeriscono niente?

Sarebbe sufficiente, per tornare agli antichi fasti, ricostruire quella mentalità aziendale che vi era nella Lancia, nell'Alfa e nella stessa FIAT durante gli anni '60 e che, con vent'anni e passa di arteriosclerotica gestione Romitiana, è stata scentificamente demolita.

C'è la volontà di far ciò nella FIAT?

Non lo so ma ho paura che vogliano ripetere di nuovo il loro atavico errore: si esce dalla crisi e ci si addormenta sugli allori senza pensare al futuro.

È già stato detto in più interviste e la pianificazione degli investimenti (ritorno negli Stati Uniti, 169) lo dimostrano, che la FIAT non ha nessuna intenzione di smettere di credere nel rilancio dell'Alfa.

Sul come ciò verrà fatto si torna però a quanto ho scritto sopra.

A. sono daccordo. Purtuttavia attento: in teoria gli interessi dell'azienda dovrebbero essere voluti, difesi, sollecitati dalla proprietà.

In realtà la proprietà vive credendo di aver a che fare con un "BOT inesauribile". Perchè e per come lo credano se vogliamo possiamo dirlo, ma siamo OT. Possiamo infilarci dentro la fortuna di aver avuto gente "valida" al timone che ha garantito utili altissimi, sicurezza di tagliare cedole..... gnomi con idee da altro mondo e che han cmq potuto, di fatto, fare i cazzi propri in casa d'altri per manifesta incompetenza dei padroni del vapore dell'epoca.

L'avvitamento sta anche lì. Ovvero mettono Marchionne perchè:

1. di casa propria non san, nessuno, fare quello che dovrebbero fare. Un po' per la storiella che il management deve essere scisso dalla proprietà (nota: e dove sta scritto che è SEMPRE bene fare così? Quanto c'era di voglia di segare le gambe agli Agnelli in piena epoca romitiana perchè non rompessero le uova nel paniere? Quanto ha pesato la figura di Gianni Agnelli, grande in tanti campi, ma non certo in materia di guida d'azienda?).

2. hanno fame di cedole, frega una madonna se queste vengono da un'azienda solida o meno. Anche la mafia è in attivo, ma magari in tanti avrebbero da ridire. Indi per cui dovrebbe contare L'AZIENDA che produce i dividendi, non i dividendi e basta.

3. gente + valida o non l'han trovata, o col cazzo che alla Fiat ci va. L'unico che pareva avere i coglioni lo trovarono, lo ficcarono in Alfa, e lo levarono di torno. Perchè era scemo, aveva realizzato rumenta? No, perchè era uno che voleva lavorare con un sistema diverso che ha portato risultati. Ma non stava simpatico. Cazzo, manco in Vaticano pensano così.......

4. vivere sugli allori? Ma ci puoi mettere la firma..........

B: su questo direi NI........ perchè è vero che investimenti anche a livello "di immagine" (fin esagerati, direi io) son stati deliberati e cose si faranno......... ma è anche vero che se oggi il discorso è "o si vende, o il nuovo prodotto non si fa", vuol dire che tu non è che vuoi investire, vuol dire che stai aspettando un autofinanziamento. A me la cosa pare diversa.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.