Vai al contenuto

Mercedes Classe C BlueEfficiency [Nuovo Allestimento]


Messaggi Raccomandati:

blueefficiency-2.jpg

From spring 2008, Mercedes-Benz will be adding three extra-economical BlueEFFICIENCY saloons to the C-Class range. A raft of intelligent measures and technologies has enabled the fuel consumption of the high-volume C 180 KOMPRESSOR and C 200 CDI models to be reduced by up to twelve per cent, while retaining the high levels of comfort and safety typical of a Mercedes. The BlueEFFICIENCY version of the 100 kW/136 hp C 200 CDI consumes only 5.1 litres per 100 kilometres, while the C 180 KOMPRESSOR BlueEFFICIENCY with 115 kW/156 hp covers 100 kilometres with 6.5 litres of premium petrol. This corresponds to 135 and 156 grams of carbon dioxide, respectively, per kilometre. The third BlueEFFICIENCY C-Class model on show in Geneva is the C 350 CGI with direct petrol injection. The six-cylinder unit burns around ten per cent less fuel than the saloon with the current V6 engine.

thecarfanatic

L' Efficient Dynamics di Mercedes.

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

mercedes-classe-c-blueefficiency_2.jpg

mercedes-classe-c-blueefficiency_3.jpg

mercedes-classe-c-blueefficiency_4.jpg

mercedes-classe-c-blueefficiency_5.jpg

mercedes-classe-c-blueefficiency_6.jpg

mercedes-classe-c-blueefficiency_7.jpg

Mercedes Classe C BlueEFFICIENCY

Arrivano le versioni eco-friendly anche per Mercedes

Seguendo la strada già percorsa da altri costruttori generalisti, Mercedes introduce il fenomeno delle linee di prodotto ad alta efficienza anche nel segmento premium con la gamma BlueEFFICIENCY.

Il lavoro segue il trend all'insegna del risparmio energetico, come già fatto da molti costruttori dalla Bmw alla Volvo, passando Volkswagen, Renault e Ford. Si prende un modello si apportano alcune semplici migliorie, principalmente nella componentistica, per abbassare i consumi e migliorare l'efficienza complessiva, creando una gamma "eco-friendly" ad hoc.

A Ginevra vengono presentate le C180 KOMPRESSOR, C 200 CDI e C350 CGI BlueEFFICIENCY: per le prime due nessuna diminuzione di potenza per i motori rispettivamente 1.6 benzina da 156 CV e 2.2 da 136 CV, che però in questa versione consumano 6,5 lt/100 km e 5.1 lt/100 km, ovvero 0,9 e 0,6 litri di carburante in meno rispetto alle varianti standard. Scende anche il valore delle emissioni di CO2 a 156 e 135 gr/km.

L'intervento è invece andato un po' più a fondo sulla C 350 CGI BlueEFFICIENCY, che sarà commercializzata entro la fine dell'anno, perché il V6 da 3498 cc in questa versione gode dei vantaggi dell'iniezione diretta di seconda generazione, che riduce i consumi a 8,4 lt/100 km, ma aumenta coppia e potenza di 20 CV e 15 Nm con 292 CV e 365 Nm.

Il primo compito degli ingegneri di Singelfingen è stato quello di diminuire il peso: il parabrezza è stato sostituito con un tipo utilizzato anche sulle Maybach, più sottile e leggero di circa 1,2 kg. Poi è stata riprogettata la paratia del vano motore con un risparmio di peso di circa il 20% e sono stati adottati nuovi cerchi in lega e pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, entrambe più leggeri con un risparmio di 2,5 kg rispetto a quelli convenzionali. Interventi semplici, che però hanno consentito di risparmiare dai 19 ai 32 kg a seconda dei modelli.

Con l'adozione di rivestimenti aerodinamici sul fondo vettura e sul motore, chiudendo in parte la griglia del radiatore, sigillando le fessure fra il cofano e i fari, montando nuovi specchietti più filanti e abbassando l'assetto di 15 mm l'aerodinamica delle BlueEfficiency è sensibilmente migliore di quella delle versioni correnti perchè il Cx è sceso da 0,27 a 0,25.

Inoltre il servosterzo idraulico assorbe meno energia dal motore grazie ad una seconda valvola che esclude la pompa del servosterzo quando non ce n'è bisogno, ad esempio quando si percorre un rettilineo per un po' di tempo come in autostrada. E proprio per risparmiare sulle lunghe percorrenze è stata allungata la sesta marcia, che insieme alla trasmissione finale, che gode di cuscinetti più efficienti e ingranaggi del differenziale forgiati e di struttura più leggera, contribuisce a ridurre gli attriti e far girare il motore ad un regime più basso.

All'interno il guidatore sarà informato da un piccolo quadro della strumentazione spia che consiglia il punto ottimale di cambio marcia e il consumo corrente, un dispositivo che, secondo test effettuati da Mercedes può fare risparmiare fino al 15% di carburante.

da OmniAuto.it

notare i nuovi specchietti con le nuove freccie a C

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Ottimo davvero però il cx di 0,25: credo sia un record per un'auto di serie.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.