Vai al contenuto

Bentley Continental GTZ (Foto Ufficiali)


j

Messaggi Raccomandati:

bentley-continental-gtz_1.jpg

bentley-continental-gtz_2.jpg

bentley-continental-gtz_3.jpg

bentley-continental-gtz_4.jpg

Bentley Continental GTZ

Due miti, un capolavoro

Zagato ha tracciato la storia dell'automobilismo italiano: dalle Alfa Romeo da corsa degli anni 30, alle Ferrari GTZ e Aston Martin DB4 GT degli anni 50, alla Osca 1.600 Coupé GT e Lancia Flaminia Sport degli anni 60, alle più recenti Alfa Romeo RZ ed RZ, Aston Martin DB7, Ferrari 575 e Maserati GS, i fasti della carrozzeria torinese hanno attraversato due secoli di storia dell'auto perpetrando il concetto della “bellezza necessaria”, straordinaria filosofia di vita scaturita da un'attenzione maniacale per la massima funzionalità, senza minima attenzione riporre nei dettagli, fonte solo di disordine.

La Bentley GTZ è una Zagato neo classica, in linea con le recenti presentazioni al Concorso d'Eleganza di Villa D' Este della Ferrari 575GTZ, nel 2006, e della Maserati GS Zagato nel 2007.

Partendo dal design neo classico delle ultime berlinette della storia Zagato nel nuovo millennio, la sfida è stata quella di applicare lo stesso linguaggio stilistico ad una vettura con proporzioni totalmente diverse: la Bentley Continental GT Speed.

Nonostante i numerosi vincoli tecnici e la necessità di mantenere tutte le funzioni e i livelli qualitativi di questa sofisticata vettura, il team di Zagato Atelier è riuscito a conferire alla GTZ un carattere al tempo stesso elegante e aggressivo che non rinuncia agli stilemi che da sempre rendono le vetture Zagato un vero status symbol nel mondo: linee pronunciate sui parafanghi, doppia gobba e coda tonda con innovativa fanaleria posteriore.

Ogni elemento, inserito nel magico e emozionante contesto di una pura carrozzeria coupé, è integrato in modo magistrale conferendo aggressività e definizione, senza rinunciare al fascino della solidità del coupè originale.

Il profilo verniciato a mano, coordinato con il colore degli interni, realizza un'eleganza esclusiva e raffinata alle linee estroverse della carrozzeria e aiuta a rendere l'aspetto di questa vettura appropriato per un modello in tiratura limitata, nato da due grandi culture automobilistiche: Bentley e Zagato.

Al Salone di Ginevra, due marchi storici offriranno un ulteriore opportunità di forti emozioni: una magica commistione di sensazioni “nuove” e di romantici ricordi del passato automobilistico, quando le auto sportive d'atelier, lungi dall'essere semplici pezzi di ferraglia, possedevano un'anima, quella del gentleman driver che le aveva così appassionatamente desiderate.

Autore: Alvise-Marco Seno

da OmniAuto.it

notare i fari Thesis

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Per certi versi mi convince molto, mentre per altri mi delude totalmente.

Il corpo vettura e il posteriore sono un buon mix tra lo stile recente Zagato e l'attuale Bentley.

Nel frontale invece avrei osato un po' di più coi fari, mentre trovo orrenda la calandra risolta in quel modo, inutilmente penzolante sulla bocca inferiore, alla rincorsa della recente tendenza al single-frame nasone (Audi, Mercedes...)

Link al commento
Condividi su altri Social

Bellissima, nel bozzetto ricorda un po troppo 575 GTZ nella vista 3/4 posteriore e sembra usare li come su 575 GTZ taglio/carena fari dei anteriori di Ferrari 612 Scaglietti per i fari posteriori...ma vedo che alla fine per fortuna non ha usato quei fari posteriori...comunque la linea posteriore ricorda 575 GTZ per il taglio del lunotto pure...

A livello stilistico la migliore Bentley degli ultimi decenni...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.