Vai al contenuto

Tommitel

Messaggi Raccomandati:

PDF sul Q2 Elettronico VS Meccanico

Questioni di punti di vista , per te una cagata, per me una picola rivoluzione, sottovalutata come al solito . Il Q2 eltronico non sostituici il Q2.

Il Q2 torsen è una figata. E non si discute...

Il Q2 elettronico può essere tutto tranne che una rivoluzione, dato che è di serie su vetture molto più modeste (come la mia) da almeno 10 anni.

Tra l'altro dovevano chiamarlo banalmente EDS.... di certo non Q2 elettronico.

Di serie sulla 159 è giusto che ci sia, ma dovevano metterlo fin da subito senza fare clamori.... e soprattutto mettere il Q2 torsen come optional almeno per le motorizzazioni più prestanti (3.2 e 2.4JTD).

Modificato da J-Gian

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 271
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Questioni di punti di vista , per te una cagata, per me una picola rivoluzione, sottovalutata come al solito . Il Q2 eltronico non sostituici il Q2.

Un controllo di trazione di serie è una "rivoluzione"??? :lol:

Si capisce, voi svizzeri una vera RIVOLUZIONE non l'avete mai vista, quindi non sapete che vuol dire... o forse è solo l'eccesso di fiattarismo :D

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Un controllo di trazione di serie è una "rivoluzione"??? :lol:

Si capisce, voi svizzeri una vera RIVOLUZIONE non l'avete mai vista, quindi non sapete che vuol dire... o forse è solo l'eccesso di fiattarismo :D

Ma sai... in Svizzera non vedo un altro modello di questa categoria che l'abbia di serie... (per esempio la Corsa che c'è l'ha di serie anche sulla 1.0 (che da noi non esiste neanche) in Italia, da noi è di serie solo sulla OPC...)... Poi concordo con il fatto che la parola "rivoluzione" sia un po esagerata ;)

(PS : poi parlo per me, ma penso sia la stessa cosa per nuno : non chiamarci svizzeri per favore :lol: scherzo ;) ... ma anche se ci sono nato non sono svizzero ;) )

Da 05.2022 - Volvo C40 P8 Recharge Twin Ultimate

 

Link al commento
Condividi su altri Social

io credo che il Q2 elettronico sia un po' più complesso e raffinato dell'ASR, a regola dovrebbe sfruttare anche i sensori dell'esp (quindi anche angolo di sterzo e accelerazioni varie) per capire la dinamica del veicolo e riconoscere il sottosterzo di potenza, insomma, un ASR evoluto.

Costo hardware rispetto all'esp: zero

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora, troppa confusione...

ASR toglie solo coppia al motore, tant'è che è presente anche sulle vetture prive di esp e che quindi non possono frenare le ruote-

ESP ha una funzione integrata di differenziale autobloccante, ma funziona per velocità basse (sotto i 30 km/h) e solo se una ruota gira completamente a vuoto (si sente il suo utilizzo spesso su ghiaccio)-

elettronic Q2, così come il suo alter ego BMW e simili, è un ulteriore sviluppo di questo concetto (che è quello alla base di tutti i differenziali autobloccanti) ovvero di dissipare una coppia frenante sulla ruota che "slitta" in modo che sulla ruota in trazione vada una coppia maggiore. la differenza è che ora questo sistema è tarato per un risultato dinamico e non di safety. quello di creare coppie frenanti lo fanno i differenziali lsd con delle frizioni, lo fa il torsen con gli attriti e lo fa sto esp "corretto" con i freni.. in linea teorica tutto ok, poi in pratica i difetti son quelli elencati prima...

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora, troppa confusione...

ASR toglie solo coppia al motore, tant'è che è presente anche sulle vetture prive di esp e che quindi non possono frenare le ruote-

ESP ha una funzione integrata di differenziale autobloccante, ma funziona per velocità basse (sotto i 30 km/h) e solo se una ruota gira completamente a vuoto (si sente il suo utilizzo spesso su ghiaccio)-

elettronic Q2, così come il suo alter ego BMW e simili, è un ulteriore sviluppo di questo concetto (che è quello alla base di tutti i differenziali autobloccanti) ovvero di dissipare una coppia frenante sulla ruota che "slitta" in modo che sulla ruota in trazione vada una coppia maggiore. la differenza è che ora questo sistema è tarato per un risultato dinamico e non di safety. quello di creare coppie frenanti lo fanno i differenziali lsd con delle frizioni, lo fa il torsen con gli attriti e lo fa sto esp "corretto" con i freni.. in linea teorica tutto ok, poi in pratica i difetti son quelli elencati prima...

Quello in grassetto è il punto "centrale".

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora, troppa confusione...

ASR toglie solo coppia al motore, tant'è che è presente anche sulle vetture prive di esp e che quindi non possono frenare le ruote-

ESP ha una funzione integrata di differenziale autobloccante, ma funziona per velocità basse (sotto i 30 km/h) e solo se una ruota gira completamente a vuoto (si sente il suo utilizzo spesso su ghiaccio)-

elettronic Q2, così come il suo alter ego BMW e simili, è un ulteriore sviluppo di questo concetto (che è quello alla base di tutti i differenziali autobloccanti) ovvero di dissipare una coppia frenante sulla ruota che "slitta" in modo che sulla ruota in trazione vada una coppia maggiore. la differenza è che ora questo sistema è tarato per un risultato dinamico e non di safety. quello di creare coppie frenanti lo fanno i differenziali lsd con delle frizioni, lo fa il torsen con gli attriti e lo fa sto esp "corretto" con i freni.. in linea teorica tutto ok, poi in pratica i difetti son quelli elencati prima...

6 o 7 pagine che provo a spiegarlo.. :(((:(((:(((

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.