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Tommitel

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ripeto inoltre che l'ASR non è in grado di frenare le ruote, quello lo fa l'ESP.

ti assicuro che l'ASR interviene pure sui freni, si sentono distintamente all'anteriore le tipiche pulsazioni, se poi ciò non è sufficiente avviene il taglio della potenza tramite la farfalla motoirizzata. parlo per esperienza personale diretta.Io non ho ESP

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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concordo pure su questo :D per dire che questo q2 non è l'invenzione dell'acqua calda (giustamente ce l'hai tu sul tt del 98 come io sulla punto o sulla vecchia 147) ma che mentre questi vecchi sistemi lavoravano fino a basse velocità (40km/h per l'audi, mi pare 30 per l'alfa) ora questo è studiato per intervenire a velocità più elevate :)

Fino a 40?? Non ricordo, ma mi fido perchè attualmente non posso controllare.

Se lo dici, immagino che tu sappia quello che stai dicendo... :)

Comunque son davvero curioso!!

Poi vien da sè che il sistema si sia evoluto...

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

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ti assicuro che l'ASR interviene pure sui freni, si sentono distintamente all'anteriore le tipiche pulsazioni, se poi ciò non è sufficiente avviene il taglio della potenza tramite la farfalla motoirizzata. parlo per esperienza personale diretta.

Stai confondendo l'esp con l'asr........

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

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ti assicuro che l'ASR interviene pure sui freni, si sentono distintamente all'anteriore le tipiche pulsazioni, se poi ciò non è sufficiente avviene il taglio della potenza tramite la farfalla motoirizzata. parlo per esperienza personale diretta.
ripeto, che qualcuno allora mi trovi la pompa dell'olio. niente pompa, niente intervento sui freni..
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se vogliamo chiamare tutto col loro nome allora chiamiamo sia ESP che VDC come ESC :redd

sono molto curioso che qualcuno mi spieghi di come solo l'asr, senza esp, possa frenare le ruote :?

ricordo che l'unico componente che può frenare autonomamente le ruote (quindi di fornire una pressione al circuito dell'olio dei freni) è la centralina ESP in quanto dotata di una pompa apposita... ne l'ABS ne l'ASR hanno questa pompa (infatti l'abs funziona finchè ci sono io che premo il pedale...)....

non vedo dove siano i dubbi.... c'è un fantasma che preme il pedale?

Spero che i tuoi dubbi siano così presto fugati.

Controllo della trazione - Wikipedia ;)

BMW M135i xDrive 306 cv

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Il torsen pesa quanto il differenziale tradizionale e non costa molto di più: 380€ (costo del ricambio presso un qualsiasi magazzino di ricambi)
mi sono lasciato trasportare, diciamo allora che è solo una questione economica

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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ripeto, che qualcuno allora mi trovi la pompa dell'olio. niente pompa, niente intervento sui freni..
la pompa dei freni è integrata con l'abs e molto probilmente deve esistere un piccolo serbatoio in pressione oppure un dispositivo che procuri tale pressione in maniera autonoma per le funzioni correlate all'ABS e all'ESp se presente

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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La mia TT (2002) ha questo sistema di serie dal 1998.

La tt ha un Q2 eletronic che funziona sollo sulle ruotte posteriori ??

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

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Spero che i tuoi dubbi siano così presto fugati.

Controllo della trazione - Wikipedia ;)

caro mio, nessun dubbio da parte mia!

"Lo schema più semplice (e diffuso) di dispositivo di controllo della trazione prevede l'azione, attraverso una centralina elettronica integrata con quella dell'ABS, sui freni delle ruote che stanno pattinando."

se tu sai la differenza tra la centralina ABS e quella ESP, a parte qualche valvolina, è proprio la presenza di una POMPA in grado di FRENARE AUTONOMAMENTE le ruote. nella'abs è presente solo una pompa piccola (una pompina :D) per rimandare l'olio nel circuito quando questo viene scaricato dalla valvola DUMP. wikipedia quindi commette l'errore che quindi commettete pure voi, confondere ASR, ESP e ABS.

l'unica cosa che si può affermare è che l'ESP contenga al suo interno le funzioni di ABS e ASR, così come quella di HILL HOLDER e EDL

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la pompa dei freni è integrata con l'abs e molto probilmente deve esistere un piccolo serbatoio in pressione oppure un dispositivo che procuri tale pressione in maniera autonoma per le funzioni correlate all'ABS e all'ESp se presente

la pompa freni è rimasta quella di 40 anni fa ed è a monte della centralina abs.

Nella centralina abs esiste solo una piccola pompa che preleva l'olio dal serbatioio di bassa pressione (olio che è presente solo in frenatura xkè arriva qui quando la valvola DUMP si apre per sbloccare la ruota) e lo invia al serbatoio di alta pressione che serve solo da polmone per evitare le vibrazioni sul pedale, ma non può in nessun caso autonomamente frenare una o più ruote del veicolo in modo autonomo come fa l'esp.

riportando come esempio bmw

- ASC

Sigla di Automatic Stability Control, sistema antipattinamento utilizzato dalla BMW e messo a punto insieme con la Bosch. Riduce l’erogazione di potenza intervenendo sugli impianti di alimentazione e di accensione. Oggi questi impianti si chiamano TCS mentre un sistema ancora più raffinato è il ESP.

- ASC+T - DSC (Dynamic Stability Control)

Sigla di Automatic Stability and Traction Control, sistema antipattinamento in accelerazione delle ruote motrici utilizzato dalla BMW. Oltre che intervenire sull’iniezione e l’accensione interviene anche sui freni utilizzando l’impianto ABS.

anche sul sito bosch si vede come per il TCS con controllo sui freni sia mostrata in figura la centralina ESP

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