Vai al contenuto

Tommitel

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 271
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

funziona senza reazioni solo su Q o QA.

QA e bon. Se mi fai un qaudrilatero basso anteriore su una TA ti dò il nobel! :mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Siamo alle solite comunque.

Non te la prendere troppo, ma è palese come una qualsiasi vocina non confermata trovata in un angolo rete che ti piace la porti avanti a spada tratta per mesi, ma ad una semplice spiegazione di fisica data da dei tecnici, siccome non segue la tua linea filosofica, non credi neppure a forza.

Ascolta fatta 100 l'aderenza di un singolo pneumatico,se ne sfrutti un tot per la trazione e un tot per la tenuta laterale , se interviene pure il freno e una pinzata è una frenata su una ruota per indurre il trasferimento di coppia , tralasciamo la sua durata e la sua intensità , l'aderenza per quella la devi sottrarre alla tenuta laterale perchè aumenta la componente longitudinale .

Inoltre è interessante questa immagine tratta dal pdf segnalato da j-gian.

q2nx0.jpg

Capisci ora il mio ragionamento che mi rende perplesso, sarò un testone ma sono sempre pronto a mettermi in gioco e quando mi accorgo di aver sbagliato stai sicuro che sono il primo ad ammetterlo, è già successo.

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Ascolta fatta 100 l'aderenza di un singolo pneumatico,se ne sfrutti un tot per la trazione e un tot per la tenuta laterale , se interviene pure il freno e una pinzata è una frenata , tralasciamo la sua durata e la sua intensità , l'aderenza per quella la devi sottrarre alla tenuta laterale perchè aumenta la componente longitudinale .

Inoltre è interessante questa immagine tratta dal pdf segnalato da j-gian.

Capisci ora il mio ragionamento che mi rende perplesso, sarò un testone ma sono sempre pronto a mettermi in gioco e quando mi accorgo di aver sbagliato stai sicuro che sono il primo ad ammetterlo, è già successo.

Io ho capito benissimo quello che intendi.

E non posso che ripetertio che è un interpretazione sbagliata.

Permettimi di usare la tua schematizzazione.

Mettiamo che il pneumatico abbia a disposizione una certa aderenza massima (è una approssimazione, ma neppure eccessiva), diciamo che valga 100.

Diciamo che è in curva e in coppia (in trazione) ed è quasi al limite.

Diciamo che 45 dell'aderenza vada impiegato in tenuta laterale e altro 45 in trazione.

Se io applico una coppia frenante (coi freni) non ottengo che la ruota deve sopportare anche (diciamo) 20 dell' aderenza per la frenata.

La coppia frenante non arriva al pneumatico: va direttamente a compensare la coppia di trazione.

In sostanza il pneummatico dovrà ancora scaricare 45 di tenuta laterale, ma solo 25 (45-20) di trazione.

Hai aumentato il limite raggiungibile dal pneumatico, non ne hai usato più risorse di prima.

Fidati. :)

p.s.

Riguardo all'illustrazione, non farti ingannare dalla freccina rossa: non è una azione che deve sopportare il pneumatico, ma una parte della coppia del motore che va a "sprecarsi" nel freno.

In sostanza:

-prima immagine: coppia fornita dal motore 5+5, coppia scaricata a terra 5+5.

-seconda immagine: coppia fornita dal motore 5+10, coppia scaricata a terra 5+10

-terza immagine: coppia fornita dal motore 10+10, coppia scaricata a terra 5+10, coppia dissipata dal freno 5

Stessa coppia a terra, stessa guidabilità, maggiore consumo del motore. ;)

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho capito benissimo quello che intendi.

E non posso che ripetertio che è un interpretazione sbagliata.

La coppia frenante non arriva al pneumatico: va direttamente a compensare la coppia di trazione.

quello è il nocciolo duro, non trovo possibile che non ci sia per un istante , prima che il differenziale venga indotto a compiere il suo dovere e quindi la pinza venga rilasciata, a seguito dell'azione della pinza una forza frenante applicata al pneumatico e quindi traferita a terra .

Per questo è solo per questo ho in principio affermato che il q2 elettronico è meno efficace del q2 torsen,sul secondo è una funzione propria del differenziale mentre sull'altro è indotta ,forzata ,dalla forza frenante con annessi e connessi. Mi dispiace ma ora non mi entra in zucca, dovrò assimilarla piano, piano.

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

E' vero, siamo OT. Ma stiamo cercando di capire il perché della rinuncia al Q2 meccanico in favore di quello elettronico ed in particolare, in questo caso, stiamo dibattendo sulla relazione tra schema sospensivo e Q2. Da quanto emerso, sembra appurato che il Q2 meccanico su un McPherson non si può usare, ma io ancora non ho capito perché. Se sono un duro e mi sono perso nei meandri del forum, qualcuno può almeno indirizzarmi al messaggio che lo spiega?

PS: le immagini che avevo messo erano puramente illustrative, volevo solo indicare lo spostamento della molla al di sopra della sospensione.

994jr7.gif

32127.gif

ubmovement.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Da quanto emerso, sembra appurato che il Q2 meccanico su un McPherson non si può usare, ma io ancora non ho capito perché. Se sono un duro e mi sono perso nei meandri del forum, qualcuno può almeno indirizzarmi al messaggio che lo spiega?
Ci sono esempi (Ford, MINI, Renault) in cui si fa ricorso ad un autobloccante meccanico (magari con percentuali di chiusura medio-basse...) anche su MacPherson.

Il vantaggio del Quadrilatero sta principalmente nella sua geometria, meno propensa a trasmettere allo sterzo le forze che arrivano dall'esterno.

Link al commento
Condividi su altri Social

E' vero, siamo OT. Ma stiamo cercando di capire il perché della rinuncia al Q2 meccanico in favore di quello elettronico ed in particolare, in questo caso, stiamo dibattendo sulla relazione tra schema sospensivo e Q2. Da quanto emerso, sembra appurato che il Q2 meccanico su un McPherson non si può usare, ma io ancora non ho capito perché. Se sono un duro e mi sono perso nei meandri del forum, qualcuno può almeno indirizzarmi al messaggio che lo spiega?

PS: le immagini che avevo messo erano puramente illustrative, volevo solo indicare lo spostamento della molla al di sopra della sospensione.

la rinuncia al q2 meccanico è dovuta al rispermio di peso, ingombro ed economia, del resto è solo una funzione aggiuntiva dell'ESP, la possibilità di evitare reazioni al volante con il mc.

Le reazioni al volante ? dipendono anche dal tipo di autobloccante e non solo dalle sospensioni, comunque il QA aiuta, il torsen dà meno reazioni di uno a lamelle ad esempio

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...
....sono molto curioso che qualcuno mi spieghi di come solo l'asr, senza esp, possa frenare le ruote :?

ricordo che l'unico componente che può frenare autonomamente le ruote (quindi di fornire una pressione al circuito dell'olio dei freni) è la centralina ESP in quanto dotata di una pompa apposita... ne l'ABS ne l'ASR hanno questa pompa (infatti l'abs funziona finchè ci sono io che premo il pedale...)....

In realtà anche l'ABS può frenare autonomamente le ruote. La sua funzionalità è quella di modulare la pressione ai freni... quindi c'è una valvola che mette la pinza in comunicazione con il pedale, o che scarica la pressione per far rigirare la ruota, e che poi la deve aumentare di nuovo per garantire la frenatura del veicolo... e come fa se non con una pompa che crea pressione? Questa pompa, denominata "di recupero", piglia il fluido dal serbatoio e crea la pressione a monte delle valvole, che quando aperte in un certo modo passano il fluido ai freni. Il fatto che quando lasci il freno l'ABS si disattiva è per una specifica di progetto. Quando invece c'è l'ASR o altri dispositivi tipo ESP, HH, EQ2 che frenano le ruote indipendentemente dal fatto che il conducente freni o meno, è il software che comanda la pompa di recupero e le valvole per eseguire le azioni richieste dalla centralina di controllo.

Fiat Bravo 1.6 Multijet Sport Style 2009

NO DPF, longer oil life!

http://www.spritmonitor.de/en/detail/454290.html

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.