Vai al contenuto

Tommitel

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 271
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

considerazione ....parafolkloristica, imho "se fossi un eq2" ...ci terrei a far vedere che esisto:lol:.

:shock:

voglio dire che se uno ha un q2 meccanico ne e' sicuramente consapevole, anzi magari lo ha montato lui:agree:.

mentre con l'eq2 che ti trovi di serie, potrebbe essere che si siano scelti dei settaggi piu'...."evidenti" per il driver "qualsiasi"

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Esatto non lampeggia a meno che l'aderenza non sia proprio scarsa (bagnato o asfalto "levigato"....), sulla mia Punto Abarth EVO si accende solo quando perdo l'aderenza di tutte le 4 ruote,

uhm... a quel punto e' l'esp pero' che le fa lampeggiare (se hai la spia unica asr/esp come sulla spider).

normalmennte con il manettino in Sport l'avantreno è sui binari e porta a stringere ancor di più la curva arrivando al sovrasterzo (NB: se si è da soli in auto senza altra zavorra): il posteriore va per i fatti suoi (potrei anche fare le rotatorie in drift se si tenessi l'acceleratore giù col motore in coppia 8-); fino a quando la velocità non ti fa allargare anche col muso)

Si, quello del sovrasterzo succede, ma piu' perche' sta stringendo il muso perche', almeno con la spider, perche' hai ampiamente esagerato... ti partirebbe anche senza diff (o meglio forse accellerando il sottosterzo appaierebbe gli effetti, ma saresti fuori).

Per quanto riguarda le frenate brusche in curva a velocità sostenute... meglio tenere le mani ben salde sul volante ed eventualmente controsterzare...cruscotto illuminato come un albero di natale e l'ESP che cerca di fare gli straordinari dopo essere entrato in azione in ritardo;

Ma e' l'assetto della tua o il comportamento normale con assetto standard?

Non so quali reazioni possano succedere con un LSD meccanico, di certo l'avantreno tenderà ad essere più sottosterzante,

Si, questo dice la teoria... il punto e' quanto tende ad essere sottosterzante.. per come e' tarato il Q2 mi pare molto poco, quasi nulla.. vediamo appena ho occasione di vedere che succede con qualche frenata piu' interessante in pista.

In caso di un semplice rilascio il Q2 meccanico renderebbe la vettura più neutra, sui binari; sulla mia invece nn succede nullla: devo mantenere una leggera pressione sul pedale dell'acceleratore per impostare la curva altrimenti allargherei (avantreno rigido, retrotreno morbido...:|)

In rilascio su curvoni autostradali non ho notato alcuna diferenza, ma sia 156 che spider in queste condizioni sono davvero impressionantemente stabili e neutre, quindi probabilmente l'effetto dei diversi diff non e' percepibile.

considerazione ....parafolkloristica, imho "se fossi un eq2" ...ci terrei a far vedere che esisto:lol:.

:shock:

voglio dire che se uno ha un q2 meccanico ne e' sicuramente consapevole, anzi magari lo ha montato lui:agree:.

mentre con l'eq2 che ti trovi di serie, potrebbe essere che si siano scelti dei settaggi piu'...."evidenti" per il driver "qualsiasi"

Da quel punto di vista di sicuro lo fa... molto piu' del Q2... quando entra l'EQ2 lo senti in maniera molto distinta.. quando entra il Q2 no, o almeno io non me ne sono ancora reso conto, anche nella partenza cattiva di ieri.... e' sicuramente entrato (se non fosse entrato le ruote avrebbero slittato e perso motricita' non so quante volte) ma non si e' sentito nulla in particolare (l'unica cosa diversa da una partenza normale son state le reazioni al volante).

Quando entra l'EQ2 invece senti una sensazione molto distinta ed identificabile di "grattuggiamento" che sembra venire dalla ruota interna, per certi versi simile alla pulsazione sul freno quando entra l'abs.. e' comunque abbastanza poco intrusivo... anche perche' se entrasse di piu' secondo me potrebbe anche essere un problema... il muso tende veramente parecchio a stringere, ben oltre a mantenere la macchina neutra, ti assicuro che le prime volte e' molto spiazzante perche' e' l'esatto opposto di quello che ti aspetteresti da una TA normalmente.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma e' l'assetto della tua o il comportamento normale con assetto standard?
Per quel che ho provato io, la Punto Abarth effettivamente ha un posteriore molto reattivo in caso di manovre brusche o frenate in curva, s'imbarda un po' ma poco dopo tende a ristabilizzarsi in modo autonomo se si accenna una correzione di sterzo, altrimenti S.Esp fa 2 paroline con il pilota... :)
Quando entra l'EQ2 invece senti una sensazione molto distinta ed identificabile di "grattuggiamento" che sembra venire dalla ruota interna, per certi versi simile alla pulsazione sul freno quando entra l'abs..
Perché effettivamente si attiva pompa dell'ESP e servovalvole dell'ABS, che agisce sulla ruota interna ;)
Link al commento
Condividi su altri Social

Per quel che ho provato io, la Punto Abarth effettivamente ha un posteriore molto reattivo in caso di manovre brusche o frenate in curva, s'imbarda un po' ma poco dopo tende a ristabilizzarsi in modo autonomo se si accenna una correzione di sterzo, altrimenti S.Esp fa 2 paroline con il pilota... :)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quel che ho provato io, la Punto Abarth effettivamente ha un posteriore molto reattivo in caso di manovre brusche o frenate in curva, s'imbarda un po' ma poco dopo tende a ristabilizzarsi in modo autonomo se si accenna una correzione di sterzo, altrimenti S.Esp fa 2 paroline con il pilota... :)
Link al commento
Condividi su altri Social

Perché effettivamente si attiva pompa dell'ESP e servovalvole dell'ABS, che agisce sulla ruota interna ;)

il che fa "scena" da un lato e ricorda la prudenza dall'altro (cosa che non trattandosi di una GTA con pilota esperto, ma di un auto "normale" con conducente qualsiasi imho non fa' male)

si tratta di capire se oltre al "grattugiamento" ci sono delle differenze dinamiche:pen:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

si tratta di capire se oltre al "grattugiamento" ci sono delle differenze dinamiche:pen:

Quella che ho sentito io e' che con l'eq2 il muso viene tirato dentro, al punto che, per quanto limitatamente, puoi anche giocare un po' di accelleratore per farla chiudere piu' o meno - anche se con attenzione perche' arriva un punto dove invece di stringere perde aderenza anche l'altra ruota, e oltre a smettere il giochino ti trovi anche il muso che "impunta" perche' l'asr taglia alimentazione.

E' tutto molto sicuro e senza comportamenti strani, ma non e' bellissima come sensazione comunque, perche' passi da un'accellerazione, ad una perdita di potenza, ad una nuova accellerazione.

Il Q2 invece di tirare dentro il muso te lo lascia sostanzialmente neutro.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

...

Credo che quella che hai provato abbia solo l'asr... con l'eq2 non avverti calo di potenza mentre lavora e ti tiene in linea, lo senti solo se perdi aderenza su entrambe le ruote (a quel punto senti la perdita di potenza e il muso che "pianta" come quanto ti si inserisce l'asr).

Concordo perfettamente con Cosimo che l'effetto e' molto spiazzante... a parte che non ti aspetti un comportamento del genere da una TA, bensi' prevedi che il muso allarghi, non solo non allarga, ma invece di restare neutra ti senti proprio "tirare dentro" senza variare l'angolo di sterzata.. mentre per ora con il Torsen non ho mai sentito la macchina stringere il muso (a meno che non aumenti l'angolo di sterzata) ma solo continuare per la traiettoria impostata.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.