Vai al contenuto

Tommitel

Messaggi Raccomandati:

Nein, sono sicurissimo che la prodrive provata da me aveva il eQ2, che dava le sensazioni che descrivi, in particolare quando dici che la ruota sembra andare a scatti come quando entra in funzione l'abs e tende a far stringere il muso. Tuttavia io la perdita di potenza la ricordo bene. Domanda: non è possibile che abbia fatto entrare in funzione sia eQ2 che ASR?

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 271
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Si, anzi direi che avevi probabilmente proprio in slittamento entrambe le ruote... se ti entra solo l'eq2 non hai nessun calo di potenza,anzi (visto che ti entra in accellerazione resti sparato come un fuso)

Giusto per ricamare ancora piu' su sta cosa.. ho visto che c'e' un torsen tarato come il Q2 per la 500 Abarth... montandolo verrebbe fuori un Q2 + Eq2... qualcuno con un cinquino che si vuol sacrificare per il bene della scienza? :D

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Domanda da neofita: due sistemi così, non sottoporrebbero alcune componeti meccaniche ad uno stress eccessivo?

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Diunque... son tornato da Imola, dove ho avuto modo di far sfogare il GTA dopo aver montato il Q2.

Non avevo mai girato in pista con il differenziale standard, per paura di spaccarlo ma per quanto riguarda la trazione senza autobloccante il comportamento e' abbastanza noto (basta piuttosto poco a perderla).

Il Q2 si e' comportato molto bene, tanta trazione sempre.. ASR che ogni tanto interveniva in uscita dalle curve piu' lente, ma in maniera molto limitata... in pratica non entra quasi mai... reazioni sul volante pressoche nulle, intervento sufficientemente dolce da non essere quasi rilevabile, a parte il fatto che la macchina tiene perfettamente la traiettoria impostata.

Ottimo anche il comportamento della macchina, nonostante i 10 anni e l'assenza di elettronica e' MOLTO stabile (confesso che mi aspettavo un comportamento meno pulito), purtroppo non cosi' efficace il reparto freni.

Premesso che Imola non e' esattamente un circuito tenero visto che ci sono delle frenatone belle cattive:

al Tamburello, dopo il rettilineo dei Box si arriva sui 190 e si frena fino ai 90, meno della prima variante di Monza ma non troppo distante, ti fai i tuoi bei 200 metri quasi attaccato al freno.

La Villeneuve poco dopo non scherza manco lei, la variante alta fa abbastanza il paio con il Tamburello, si arriva meno veloci, ma e' molto stretta e lenta.

Il punto piu' impressionante e' la Rivazza... arrivi abbastanza lanciato, sei in piena uscita dalla variante alta, la curva a destra scollina larga mentre sei in piena accellerazione, quindi la puoi fare in piena, ma in realta' lo scollinamento sta poco dopo i 200 metri dalla prima curva della rivazza, ci arrivi sui 170, sei in discesa (penso che sia attorno a un 10% ) e devi frenare fin dentro la Rivazza.

Morale: nonostante un approccio piuttosto soft (1 giro lanciato, 2 giri di raffreddamento, 35 minuti tra i turni) dopo il secondo giro lanciato al terzo turno i freni han cominciato a cedere.

Non e' comunque poco per una stradale, specialmente contando che ha dieci anni (pastiglie, dischi, olio freni cambiati da 5000 km), ma l'evoluzione che c'e' stata nel frattempo sulla Spider si sente non poco (A Monza facendo due giri tirati, uno di raffreddamento, dopo due turni nemmeno una piega).

Tornando al differenziale: non ho notato particolari problemi in inserimento in curva.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Con l'avvento delle prime piogge serie (fin troppo, visto i tragici recenti avvenimenti), se provocato, l'eQ2 entra in funzione nelle rotonde anche con i miei miseri 77cv. Ed è forse fin troppo brusco: l'auto viene spinta di colpo all'interno della curva e la velocità aumenta. Niente male, non fosse che al cambio di direzione il volante è innaturalmente leggerissimo, come quando si fa manovra (mentre in percorrenza di curva era piuttosto pesante) e l'esperienza non è delle migliori. Forse dipende dal fatto che non c'è il dna e non sono riusciti a fare un lavoro eccellente con lo sterzo, boh!

Link al commento
Condividi su altri Social

Con l'avvento delle prime piogge serie (fin troppo' date=' visto i tragici recenti avvenimenti), se provocato, l'eQ2 entra in funzione nelle rotonde anche con i miei miseri 77cv. Ed è forse fin troppo brusco: l'auto viene spinta di colpo all'interno della curva e la velocità aumenta. Niente male, non fosse che al cambio di direzione il volante è innaturalmente leggerissimo, come quando si fa manovra (mentre in percorrenza di curva era piuttosto pesante) e l'esperienza non è delle migliori. Forse dipende dal fatto che non c'è il dna e non sono riusciti a fare un lavoro eccellente con lo sterzo, boh![/quote']

Uhm... devo confessare che io tendo a non provocarlo se c'e' bagnato :D ma riesce a non essere brusco (ok, stiamo parlando di due auto completamente diverse)...

Confermo che comunque il Q2 e' estremamente piu' "morbido", o forse dovrei dire progressivo, nell'entrata rispetto all'EQ2.. c'e' da dire che con il bagnato lo provoco ancora meno dell'eq2 :D

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Il fatto è che con l'asciutto non c'è modo di farlo funzionare (anche provocandolo) e sul bagnato funziona solo nelle rotonde schiacciando per bene (la potenza è quella che è). Il mio "provocare" equivale al vostro schiacciare un pochino, visti i motori in ballo :mrgreen:

Comunque magari mi è sembrato così brusco perchè non l'avevo mai "provato" e non è comunque una cosa negativa (certo, un po' più progressivo sarebbe stato meglio). Non mi è piaciuta per niente invece la reazione del volante (lo sterzo diciamo che non è un capolavoro in assoluto).

Modificato da Uomo dell'Ovest
Link al commento
Condividi su altri Social

Considera che quando entra in azione hai una ruota che un po' pattina (quella interna) e quindi già di suo riduce il carico causa calo attrito, mentre quella esterna per questioni geometriche induce una sterzata verso l'interno curva, quindi è abbastanza normale come reazione.

Su Giulietta mi ricordo che quando entrava il Q2, lo sterzo invece sembrava indurirsi, come a voler mitigare reazioni sullo stesso... :pen: Tarature.

Link al commento
Condividi su altri Social

Colgo l'occasione per dire che oggi ho provato ancora in un'altra zona libera dal traffico (il piazzale delle foto :mrgreen:) e la reazione è stata differente: ho sentito distintamente lo slittamento della ruota interna di cui si parlava sopra (che non avevo avvertito il giorno prima), l'auto ha sottosterzato senza chiudere come successo la prima volta ed è entrato chiaramente l'esp. Eppure non ho sterzato sicuramente di più della prima volta e non andavo più veloce... magari è la differenza di asfalto! Boh

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.