Vai al contenuto

Dacia Sandero I (Topic Ufficiale - 2008)


Regazzoni

Messaggi Raccomandati:

non sono riuscito a trovare le foto che volevo, ma cmq nell'est ci si sbizzarriscono davvero!

Non si potrebbe creare una lowcost con il semplice stratagema: più stretta, più bassa e quindi più leggera da avere quindi una super-aereodinamicità per diminuire i consumi dovuta alla resistenza del vento e ottenere discrete prestazioni anche con motori da 50/60 cv che vuol dire anche meno spese di assicurazione e bollo...

Utilitarie dopo 3 generazioni sono diventate delle vere compatte (Clio e Corsa), quindi invece di ingrassarle le auto perchè non le snelliamo e applicare anche se sembra assurdo il particolare di auto sportive che sono sotto i 1200 mm di altezza...

io sono PERFETTAMENTE D'ACCORDO con te, ma non potrebbe essere low cost. La dacia costa poco perchè è al 99% riciclata, se ti metti a progettare un modello da capo alla fine il prezzo ti viene per forza alto

evolution_dacia_logo.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

non sono riuscito a trovare le foto che volevo, ma cmq nell'est ci si sbizzarriscono davvero!

io sono PERFETTAMENTE D'ACCORDO con te, ma non potrebbe essere low cost. La dacia costa poco perchè è al 99% riciclata, se ti metti a progettare un modello da capo alla fine il prezzo ti viene per forza alto

Senza contare che lo studio e la realizzazione di un'auto con un'aereodinamica evoluta costano un bel pò... a meno che di non presentare una supposta su 4 ruote.

Link al commento
Condividi su altri Social

sia la logan che la sandero hanno un cx di 0,36 se non erro, ma non saprei dire se è tanto o poco

E' tantissimo. :shock:

Una 2 volumi piccola, più svantaggiata, attualmente fa sui 0,32-0,34.

Una 3 volumi compatta, avvantaggiata dalla coda, riesce a scendere anche sullo 0,31.

0,36 è così alto che ho controllato per essere sicuro: per la Sandero non ho trovato, ma per la Logan è confermato.

Link al commento
Condividi su altri Social

non ho mai pensato fossero aerodinamiche :lol: calcola che sono molto molto alte, però credevo che la lunghezza avrebbe aiutato :?

Nel cx l'altezza non conta particolarmente. Quella devi moltiplicarcela poi per calcolare la resistenza all'aria che fa.

In sostanza una monovolume e una coupè che hanno lo stesso identico cx non hanno la stessa resistenza. Conta quanto è alta e larga la vettura: più superficie, più resistenza. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

non credo di aver capito bene... ad ogni modo secondo te da cosa puo' essere dato un cx così alto?

La mia ipotesi è la stessa di nucarote: sembra abbiano risparmiato sull'affinamento dell'aerodinamica (soprattutto nei dettagli) della carrozzeria.

Link al commento
Condividi su altri Social

Bisogna vedere la differenza tra il costo di progettazione/realizzazione e il risparmio sui consumi.

Esempio: Fiat non può prendere il progetto della Punto e farla abbassare e restringere di larghezza? Di conseguenza avremo uno punto che pesa meno e che fa molto meno attrito con l'aria.

Temo però che gli effetti benefici dell'aereodinamica si notino nei tratti extraurbani dopo aver superato una certa velocità: credo che a 40/50 all'ora la differenza di aereodinamica sia quasi impercettibile...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.