Vai al contenuto

Dacia Sandero I (Topic Ufficiale - 2008)

Regazzoni

Messaggi Raccomandati:

• Risposte 1,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ma come fate a dire che il gpl convertito è equivalente a quello di fabbrica? apparte tutte le magagne che puo' combinare l'installatore, apparte che i motori nativi gpl (come le dacia) hanno le valvole specifiche, ma poi se c'è un problema se è aftermarket installatore e concessionario fanno scaricabarile ed il problema non si risolve. Per non parlare dell'incentivo e di tutte le piccole integrazioni che all'aftermarket mancano.

edit:

l'altea non dovrebbe essere aftermarket? a me non risulta sia omologata gpl

Modificato da ludico

evolution_dacia_logo.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

ma come fate a dire che il gpl convertito è equivalente a quello di fabbrica? apparte tutte le magagne che puo' combinare l'installatore, apparte che i motori nativi gpl (come le dacia) hanno le valvole specifiche, ma poi se c'è un problema se è aftermarket installatore e concessionario fanno scaricabarile ed il problema non si risolve. Per non parlare dell'incentivo e di tutte le piccole integrazioni che all'aftermarket mancano.

edit:

l'altea non dovrebbe essere aftermarket? a me non risulta sia omologata gpl

Link al commento

Allora ripeto il concetto:

1) l'installatore è sempre lo stesso, ossia nel caso di Renault è Landirenzo, e l'impianto viene sempre montato dall'officina Renault, quindi niente magagne in più

Nel caso della Dacia Sandero l'impianto è montato a Pitesti (Romania) contestualmente all'assemblaggio della vettura. Una macchina omologata gpl (come la Sandero) esce bifluel dalla fabbrica.

Nel caso di una fiat punto se permetti l'installatore non è lo stesso, giacchè molte officine qui esternalizzano l'installazione.

2) Le Dacia sono Renault e come tali hanno motori Renault, che non hanno bisogno di valvole specifiche in quanto i materiali usati in origine vanno già bene per il gpl

le dacia hanno sedi valvole rinforzate, infatti dove non è disponibile il gpl è di fabbrica (vedi logan berlina) sono previste due versioni benzina: una normale ed una predisposta per la conversione gpl aftermarket con sedi delle valvole rinforzate e centralina specifica, questo dimostra che la differenza c'è eccome

perbrasileroir8.jpg

guarda tu stesso su Benvenuto su Dacia

3) lo scaricabarile non esiste: chi vende la macchina o vende la conversione è responsabile della garanzia. punto.

non credo che portare casi specifici (come poco sopra) sia utile a fine statistici, non so in sud america, ma qui è prassi comune scaricare su altri le colpe quando possibile :lol:

Se la macchina ha un problema l'installatore lo imputerà ad un difetto dell'automobile, e l'officina ad un errore dell'installatore, ed anche se ti rivolgi all'officina ufficiale per convertire la macchina, questa si rivolgerà ad un installatore a cui appaltano i lavori (almeno nelle concessionarie che ho sentito!)

4) I confronti vanno fatti con il prezzo finale e una volta ottenuto il prezzo finale non importa se è stato ottenuto con gli incentivi o con altri mezzi, quindi non ha senso invocare gli incentivi.

se 1.500 euro per comprare la punto me li dai tu certo che non ha senso :lol:

5) non ci sono tante piccole integrazioni: l'unica può essere l'indicatore del livello carburante unico o separato.

c'è anche il bocchettone messo accanto a quello della benzina, ma come ho scritto sono piccole cose

il fatto che una macchina sia italiana non è per me un dato rilevante, una punto classic km0 a parità di accessori e prezzo convertita è per me più sconveniente di una sandero, sia per motivi inerenti all'acquisto (garanzia unica per la sandero, ed incentivo senza nulla da rottamare) sia per motivi tecnici (auto specifica gpl), e lo dico, io, senza ideologismi.

Le argomentazioni che mi avete portato non le trovo valide, io mi dovrei andare a spulciare i vari concessionari in cerca dell'offerta (senza quindi possibilità di personalizzare quel minimo la macchina come con Sandero, ad esempio scegliendo di non avere i finestrini elettrici, la vernice metallizata ed i cerchi in lega), trattare sul prezzo come un marocchino e poi far installare l'impianto aftermarket sperando che non facciano casini :pz no ragazzi, non ci siamo!

Se la punto natural power fosse gpl e non a metano l'avrei sicuramente presa in considerazione (nonostante la punto np, a pari della recentissima micra gpl, viaggia sui 14-15.000 euro)

evolution_dacia_logo.jpg

Link al commento

Nel caso della Dacia Sandero l'impianto è montato a Pitesti (Romania) contestualmente all'assemblaggio della vettura. Una macchina omologata gpl (come la Sandero) esce bifluel dalla fabbrica.

Nel caso di una fiat punto se permetti l'installatore non è lo stesso, giacchè molte officine qui esternalizzano l'installazione.

..e nel caso delle Renault viene montato in Francia.. e si tratta sempre dello stesso impianto: un Landirenzo Omegas, montato sulle 1.6 benzina.

della Punto non so nulla

le dacia hanno sedi valvole rinforzate, infatti dove non è disponibile il gpl è di fabbrica (vedi logan berlina) sono previste due versioni benzina: una normale ed una predisposta per la conversione gpl aftermarket con sedi delle valvole rinforzate e centralina specifica, questo dimostra che la differenza c'è eccome

perbrasileroir8.jpg

Potrebbe darsi che sul 1.4 romeno hanno risparmiato all'osso per necessitare modifiche. Sui motori Renault francesi non è necessario intervenire sulle valvole perchè sono già del materiale giusto, infatti non è richiesto nemmeno il flashlube sulle 1.6 aftermarket

non credo che portare casi specifici (come poco sopra) sia utile a fine statistici, non so in sud america, ma qui è prassi comune scaricare su altri le colpe quando possibile :lol:

Se la macchina ha un problema l'installatore lo imputerà ad un difetto dell'automobile, e l'officina ad un errore dell'installatore, ed anche se ti rivolgi all'officina ufficiale per convertire la macchina, questa si rivolgerà ad un installatore a cui appaltano i lavori (almeno nelle concessionarie che ho sentito!)

Lo scaricabarile è comune in tutto il mondo, ma nel caso delle Renault (e Dacia) l'impianto è montato dalle officine Renault (da tecnici dell'officina stessa) e su questo non possono appellarsi a nulla perchè la responsabilità è loro.

se 1.500 euro per comprare la punto me li dai tu certo che non ha senso :lol:

I ragazzi nei post precedenti facevano confronti tra i prezzi finali quindi non ha senso, dato che secondo i loro calcoli la Punto non costa 1.500 euro in più (io non li ho fatti e non mi interessa farli, dato che ho già detto che comunque preferisco una Sandero a Gpl piuttosto di una Punto diesel)

c'è anche il bocchettone messo accanto a quello della benzina, ma come ho scritto sono piccole cose

.... che puoi avere su qualsiasi Dacia e Renault convertita in aftermarket: questo non dipende dall'essere "nativo" o no, ma dallo spazio che hanno deciso di lasciare nello sportellino del carburante nel progetto iniziale dell'auto.

il fatto che una macchina sia italiana non è per me un dato rilevante, una punto classic km0 a parità di accessori e prezzo convertita è per me più sconveniente di una sandero, sia per motivi inerenti all'acquisto (garanzia unica per la sandero, ed incentivo senza nulla da rottamare) sia per motivi tecnici (auto specifica gpl), e lo dico, io, senza ideologismi.

Le argomentazioni che mi avete portato non le trovo valide, io mi dovrei andare a spulciare i vari concessionari in cerca dell'offerta (senza quindi possibilità di personalizzare quel minimo la macchina come con Sandero, ad esempio scegliendo di non avere i finestrini elettrici, la vernice metallizata ed i cerchi in lega), trattare sul prezzo come un marocchino e poi far installare l'impianto aftermarket sperando che non facciano casini :pz no ragazzi, non ci siamo!

Se la punto natural power fosse gpl e non a metano l'avrei sicuramente presa in considerazione (nonostante la punto np, a pari della recentissima micra gpl, viaggia sui 14-15.000 euro)

Penso che il tutto sia nato da una domanda: "siamo sicuri che sia veramente la più economica?"

Forse non lo è perchè la crisi ha riempito le conce di auto scontate, ma poi ognuno può decidere di fare quello che vuole in base alle proprie esigenze/abitudini.

Non tutti vogliono avere il massimo allo stesso prezzo, molti si accontentano di quello che possono ottenere senza sbattersi, come nel tuo caso.

Link al commento

perbrasileroir8.jpg

E' solo per fare scena... Valvole rinforzate richiedono materiali migliori, ergo prezzi maggiori... Invece il prezzo rimane di 9000 eurini...

Link al commento

è probabile che siano perdite calcolate essendo versioni "pezza" per coprire il lasso di tempo che ci vuole per commercializzare quelle native gpl. E' stato così per la Sandero (il gpl è uscito a settembre quando la vettura è stata commercializzata in giugno), per la Mcv (che fino al restyling non era disponibile omologata) e tuttora lo è (virtualmente) solo per la berlina la quale non è più importata in Italia.

Che ha sedi valvole rinforzate è chiaramente scritto nella descrizione della versione, qualora non fosse vero sarebbe una vera e propria truffa perseguibile per legge, non credo che possano arrivare a tanto, suvvia!

evolution_dacia_logo.jpg

Link al commento