Vai al contenuto

Dacia Sandero I (Topic Ufficiale - 2008)


Regazzoni

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 1,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ma direi che la differenza è anche minore.

la mia panda con il 1.3 e tutti i casini aerodinamici e meccanici della versione 4x4 fa globalmente circa 19,5 km/l, sto tenendo conto di litri/km sulla moleskine.:D quindi ci credo a chi con il 1.3 fa più di 20 km/l, anche a quelli con il 1.4 psa.

stamattina ho fatto gasolio all'agip a 1,147, facciamo 1,15 per semplicità, alla stessa stazione davano il gpl a 0,655,

30000 km annui con diesel da 19,5 km/l a 1,15€ = 1770 €

30000 km annui con gpl da 11,5 km/l a 0,655 = 1710 €

mi fan 60 € annui di differenza.

facciamo 12 km/l per la gpl? fan 1640€, 130€.

perdonate il mio scetticismo, diciamo che a parità di listino di sicuro 10€ risparmiati al mese non ti cambiano affatto la vita.

Se parliamo di spesa e costi oltre al consumo devi fare contare anche la manzione e su una diesel è molto più costosa e quindi non sono solo 10€ di differenza. Oltre al fatto che i diesel common rail sono molto più delicati...

Non ti curar degli altri ma guarda e sorpassa!Però non corro mai+veloce del mio angelo custode!!! NUMERO PRINCIPALE:337/a SEI CIFRE! SIM second:338/tim arancione ok! 349/voda EDS! 333/tim autoric190... Vi starete chiedendo che significa questa firma...dato che per la prima volta l'ho messa sul forum di telefonia molti anni fa ora la uso su tutti i forum :clap

Link al commento
Condividi su altri Social

Se parliamo di spesa e costi oltre al consumo devi fare contare anche la manzione e su una diesel è molto più costosa e quindi non sono solo 10€ di differenza. Oltre al fatto che i diesel common rail sono molto più delicati...

guarda, io con il 1.3 ho dei tagliandi dai costi assai contenuti, intervalli di manutenzione molto lunghi e onestamente tutto si può dire del 1.3 tranne che non sia affidabile.

altra storia per altri tipi di motori molto più premiummm ma a quel punto i modelli non sono più paraginabili.

ripeto, io questa convenienza estrema non ce la vedo proprio a meno che il prezzo di listino non sia proprio basso.

Link al commento
Condividi su altri Social

ma direi che la differenza è anche minore.

la mia panda con il 1.3 e tutti i casini aerodinamici e meccanici della versione 4x4 fa globalmente circa 19,5 km/l, sto tenendo conto di litri/km sulla moleskine.:D quindi ci credo a chi con il 1.3 fa più di 20 km/l, anche a quelli con il 1.4 psa.

stamattina ho fatto gasolio all'agip a 1,147, facciamo 1,15 per semplicità, alla stessa stazione davano il gpl a 0,655,

30000 km annui con diesel da 19,5 km/l a 1,15€ = 1770 €

30000 km annui con gpl da 11,5 km/l a 0,655 = 1710 €

mi fan 60 € annui di differenza.

facciamo 12 km/l per la gpl? fan 1640€, 130€.

perdonate il mio scetticismo, diciamo che a parità di listino di sicuro 10€ risparmiati al mese non ti cambiano affatto la vita.

perchè la sandero diesel deve fare quanto una utilitaria a livello di consumo?. ed invece per la versione gpl deve consumare un mucchio?

è un 1.5 inoltre il diesel sulla sandero. e sandero è piu grande e pesa di panda....

un conto un pò di parte direi quindi.....e poi mi prendi il gasolio al minimo storico di sti gg? suvvia.

dieci euro al mese nn sn veritieri come risparmio. da precisare cmq che rimangono 1700 iniziali cmq:roll:

intoltre la manutenzione è cmq piu onerosa di norma

PS E' ARRIVATA IN ITALIA. DOMANI O MERCO MI ARRIVA. MERCOLEDI POSTO

Modificato da bonjovitalia
Link al commento
Condividi su altri Social

Bonjovi ci devi fare una bella recenzione mi raccomando :D

Non ti curar degli altri ma guarda e sorpassa!Però non corro mai+veloce del mio angelo custode!!! NUMERO PRINCIPALE:337/a SEI CIFRE! SIM second:338/tim arancione ok! 349/voda EDS! 333/tim autoric190... Vi starete chiedendo che significa questa firma...dato che per la prima volta l'ho messa sul forum di telefonia molti anni fa ora la uso su tutti i forum :clap

Link al commento
Condividi su altri Social

perchè la sandero diesel deve fare quanto una utilitaria a livello di consumo?. ed invece per la versione gpl deve consumare un mucchio?

è un 1.5 inoltre il diesel sulla sandero. e sandero è piu grande e pesa di panda....

un conto un pò di parte direi quindi.....e poi mi prendi il gasolio al minimo storico di sti gg? suvvia.

dieci euro al mese nn sn veritieri come risparmio. da precisare cmq che rimangono 1700 iniziali cmq:roll:

intoltre la manutenzione è cmq piu onerosa di norma

PS E' ARRIVATA IN ITALIA. DOMANI O MERCO MI ARRIVA. MERCOLEDI POSTO

Link al commento
Condividi su altri Social

disordine Panda e Sandero non sono esattamente la stessa tipologia di auto... il paragone è più calzante con punto classic ;)

Come ho scritto poco fa non credo nè agli 11km/lt di sandero nè ai 20 e rotti di punto mjet. Oltre a questo bisogna dire che i prezzi dei carburanti sono molto ballerini, in particolare ora che il gpl è di moda :?

evolution_dacia_logo.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

quanto mi piace la sandero con l'allestimento suv... chissà quanto costa farla così...

sanderosuvkm1.th.jpg

Modificato da lucafox

Non ti curar degli altri ma guarda e sorpassa!Però non corro mai+veloce del mio angelo custode!!! NUMERO PRINCIPALE:337/a SEI CIFRE! SIM second:338/tim arancione ok! 349/voda EDS! 333/tim autoric190... Vi starete chiedendo che significa questa firma...dato che per la prima volta l'ho messa sul forum di telefonia molti anni fa ora la uso su tutti i forum :clap

Link al commento
Condividi su altri Social

disordine Panda e Sandero non sono esattamente la stessa tipologia di auto... il paragone è più calzante con punto classic ;)

Come ho scritto poco fa non credo nè agli 11km/lt di sandero nè ai 20 e rotti di punto mjet. Oltre a questo bisogna dire che i prezzi dei carburanti sono molto ballerini, in particolare ora che il gpl è di moda :?

allora, daccapo.

io ho una panda, vero, ma mi riferisco al motore che fa muovere la mia panda, che è appunto il 1.3mj. la mia panda, mossa dal mj 1.3, è un'auto pesante perchè fa 12 quintali, poco areodinamica e con dei rapporti molto corti, ciononostante mi fa globalmente 19,5 km/l misurati da pieno a pieno (5,1 l/100km).

non sto paragonando panda a sandero, bensì il motore di panda con quello di sandero solo in termini di percorrenza, e ho postato la pappardella di prima per dare una misura dell'efficienza del motore.

probabilmente su una punto classic mossa dal 1.3 mj i 20km/l sono più che alla portata, in quanto sicuramente l'aerodinamica è piu favorevole e i rapporti del cambio sono più lunghi. quindi, ludico, probabilmente il paragone con punto classic sarebbe ancora meno favorevole a sendero.

gli 11km/l di sendero sono rilevati da prova su strada di alvolante di questo mese, che magari sono anche 11,5 ma fa poca differenza visto che i primi conti che avevo fatto tenevano in considerazione una percorrenza di 12km/l a gpl per la dacia.

detto questo, come precisavi i prezzi dei carburanti sono molto ballerini, solo che in questo momento c'è il gasolio che continua a scendere, e il gpl a salire, quindi ancora il confronto è meno favorevole a sendero e probabilmente nei prossimi mesi il gpl sfruttando la moda del momento continuerà a salire.

che poi alla fine il prezzo reale di sandero sia comunque basso, e che d'altra parte è anche un'auto che può onestamente piacere siamo tutti d'accordo, ma non venitemela a spacciare per la Rivoluzione assoluta, sennò mi sembrate Linda quando parla della prius e di come lei combatte la crisi petrolifera.

Poi, magari a leggere un pò più attentamente i post degli altri si evitano anche questi OT prolungati...;)

Detto questo, buona sendero a tutti, io continuerò a preferire una punto a gasolio, ma è solo perchè sono un fiattaro senza possibiolità di redenzione, non perchè a conti fatti magari non è sto malaccio, volendo restare su quella categoria di auto.:b35

Link al commento
Condividi su altri Social

A parita' di prezzo tra Sandero GPL e Punto Classic diesel onestamente ha ragione il buon disordine.

Iol margine di risparmio, se ce''e rientra abbondantemente nel margine di "piacere" nell'acquisto auto.

Ovviamente cio' vale anche ( a parita' di prezzo ) tra Sandero GPL e Sandero diesel

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.