Vai al contenuto

Dacia Sandero I (Topic Ufficiale - 2008)

Regazzoni

Messaggi Raccomandati:

• Risposte 1,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Giustamente l'incentivo statale è l'unica convenienza, ma se la benza e il diesel calano ancora e Gpl aumenti anche di pochino andiamo alla pari se non addirittura con il Gpl sconveniente come è sucesso col Diesel...

Adesso poi stanno inventando i motori turbocompressi, il 1.4 Tsi VW ha la potenza di un 2.0 con consumi inferiori, quindi perchè non creare un 1.0 con bassi consumi (e meno costo di assicurazione) con la potenza di un 1.6?

Io mi sto domandando se veramente questo Gpl conviene sopratutto a lungo termine.

Modificato da Marko80
Link al commento
Condividi su altri Social

il gpl regalato non è assolutamente vero ed è una cazzatona totale.

il gpl ha subito rincari maggiori addirittura della benzina e, cosa non poco importante, non ha una distribuzione seria sul territorio, anche se sempre maggiore del metano..ma tra niente e qualcosa è sicuramente sempre meglio qualcosa.

inoltre, se viaggi a gas, QUALSIASI tipo di gas, devi ANCHE avere la broda e girare talvolta a broda..quindi la broda in un modo o nell'altro la devi fare lo stesso e portarle pure dietro

inoltre, cosa non da poco, l'impianto va revisionato (bombole tubi ecc) e questo costa, e caro anche..solitamente chi compra auto a gas non ci fa moltissimi km ma le tiene per un numero più elevato di anni e, automaticamente, si arriva al punto che devi fare la revisione all'impianto..

quindi, che il gpl sia regalato, non è vero.

rimane solo un'analisi più seria della questione:

-chi fa tanti km (NON in città) o sui veicoli commerciali si avrà sempre e solo gasolio; prima di tutto perché oggi abbiamo un prodotto arrivato da uno sviluppo importante e soprattutto maturo sia a livello di gestione sia a livello di utilizzo; veicoli commerciali che girano in città già sono bifuel o con emissioni ridotte e quindi puoi girare lo stesso col carburante tradizionale

-chi fa pochi km, la fetta più grande, si adeguerà a ciò che gli serve e sceglierà la comodità di quello che trova vicino casa; vivi a modena, puoi anche girare a metano perché hai la distribuzione seria sul territorio..una parte di ibrido porterà altra utenza a girare a batteria, ma rimarrà cmq limitata per via di svariati motivi (costi iniziali del veicolo, struttura del veicolo ecc)

sicuro è che il mix di tipologie di veicolo aumenterà e porterà a scelta più complessa la situazione fluttuante a cui ci stanno abituando, ma, senza ombra di dubbio, il gas sarà il futuro, ma sempre in un ambito limitato di casi (almeno per gli anni prossimi venturi)

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento

Ma il dubbio sul Gpl me lo hanno messo alcuni che mi dicevano che a parità di litri il Gpl fa circa il 30% in meno di strada quindi anche se costa il 50% della benzina al momento si risparmierebbe il 20% o poco più ma se le dinamiche dei prezzi proseguono per questa direzione la percentuale di risparmio di assottiglierà.

Il nocciolo della questione è se il Gpl rende veramente il 30% in meno della benzina...

Link al commento

che rende meno è reale..non ricordo bene in quale percentuale, però già che la resa è inferiore, vanno calcolati bene i costi dell'impianto e della manutenzione

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento