Vai al contenuto

Paragone motore Benzina Turbo ID e Diesel

Giò

Messaggi Raccomandati:

Qualcuno potrebbe dirmi a parità di cilindrata e possibilmente di potenza quanto un motore turbo a benzina id consuma di più di un

diesel id turbo? E si potrebbe dedurre quanta coppia può sviluppare uno e l'altro e come è o può essere distribuita?

Da quello che ho potuto comparare il 2 litri wv sulla a6 2.0 turbo benz

ha una coppia di 25 Kgm da 1750 fino a 4300 mentre il diesel VW

sta sui 34 da 1700 a 3000 avviamente questo non dice il turbolag

eventuale.

Prestazioni sui due modelli da comparare non ne ho anche perchè una è una a4 l'altra è una a6 quindi pesi sezioni etc diversi

Link al commento
Condividi su altri Social

Gio devi tenere presente, quando parli della coppia, che il diesel ha i rapporti + lunghi (dato che gira + basso di giri) per cui, anche se ha + coppia il motore, la coppia scaricata a terra sarà circa come quella del benzina.

Cmq il 2.0 TDI da 170cv ha 350Nm di coppia mentre il 2.0 TFSI da 200cv ha 280Nm di coppia. Quella scaricata a terra sarà circa la stessa.

Nell'accelerazione (tipoco 0-100) non conta molto la coppia, conta di + la potenza e il peso.

Link al commento

Forse si potrebbe capire conoscendo il consumo specifico dei motori.

In ogni caso sarebbe meglio se qualcuno avesse avuto modo di provare due auto identiche a parte il motore. Da parte mi cercherò di approfondire le ricerche certo che qualche studente universitario o addetto ai lavori potrebbe arrivare alle conclusioni molto più velocemente

Link al commento

Presi in considerazione i 2 motori io prendo il benzina mille volte..

Assolutamente più gratificante da guidare e silenzioso...

Prestazioni migliori.... peggiora solo il consumo.. il 2.0 TDI PDE fa letteralmente pena per guidabilità... col Common Rail la situazione penso migliorerà...

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento