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FPT - Nuovi motori MULTIAIR (Riassunto a Pag.1)


chobin

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Disattivare i cilindri e' una boiata immonda che e' solo buona per riempire le cartelle stampa,attribuendogli risparmi di carburante enormi quando all' atto pratico il loro effetto e' totalmente o quasi NULLO...la distribuzione,poi,non ti sfascia niente,basta farla...:roll:

WolkSwagen dichiara sul 1.4 che debutterà a breve risparmi del 20% per utilizzi che vanno dal 20-80% del carico motore motore ... quindi

Ed anche FPT ha brevettato una disattivazione cilindri con MultiAir ....

La distribuzione l'avevo fatta (Cinghia servizi compresa) ... ma il motore si è sfasciato lo stesso causa cinghia servizi sfliacciata (Sasso che ha lesionato il tendicinghia servizi in plastica) che si è infilata nella cinghia distribuzione (dato che FIAT tirchieggia sul carter inferiore che non esiste) facendola scavalcare .... quindi .. inoltre la distribuzione non te la fanno gratis

Modificato da Umbi
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Il problema non è il SW ma i test che bisogna fare per garantire che il SW lavori bene sempre e comunque (Ed in ogni caso il brevetto rilasciato a FPT)a Novembre prevede anche qualche modifica meccanica

Sono già entrate in produzione le modifiche?

In occasione del lungo ricovero della mia vettura mi è stata aggiornata la centralina motore con l'ultima release del SW... consuma un po' di meno, ma non va più come prima, almeno con la benza normale, con le premium nn ho ancora provato (prima davano rese ottime sia sul fronte consumi che su quello prestazioni)

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La disattivazione cilindri non credo ... l'avrebbero pubblicizzata anche perchè c'e qualche differenza sulla camma di scarico. Le modifiche SW che ti hanno installato non so ma credo sia (Quello che so) una modifica per non richiedere più l'autoapprendimento parametri del multiair dopo il cambio olio .. la macchina per cosa era in officina ?

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La disattivazione cilindri non credo ... l'avrebbero pubblicizzata anche perchè c'e qualche differenza sulla camma di scarico. Le modifiche SW che ti hanno installato non so ma credo sia (Quello che so) una modifica per non richiedere più l'autoapprendimento parametri del multiair dopo il cambio olio .. la macchina per cosa era in officina ?

Cambio rotto :(r.

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Oltre alla pompa olio a cilindrata variabile (Per diminuire i consumi) dovrebbe arrivare una gestione elettronica più sofisticata oltre alla disattivazione dei cilindri .... altro non so. Sul Twin Air hanno messo un volano bimassa per renderlo più dolce ai bassi regimi, modificato l'equilibratura del controalbero

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