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FPT - Nuovi motori MULTIAIR (Riassunto a Pag.1)


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Inviato (modificato)
Questo lo sò,il mio messaggio volevo appunto sottolineare che viene indicato con due sigle,non bastava una??su allpar lo indicano come WGE,altrove nel web GEMA...ne bastava una per non confondere...

Gema è il nome dell'alleanza, mentre il motore si chiama WGE.

E avrebbe senso??cioè,avrebbe senso fare un'evoluzione del 1.8 attuale,ora,e cmq avere due basamenti diversi nello stesso Gruppozzo??non mi sembra una mossa inteligente...:pen:,oppure lo fanno per non stravolgere le linee di pratola serra??...bho è strano..

Evidentemente gli conviene così, magari il WGE non è così avvantaggiato rispetto al Pratola Serra a parte il basamento più leggero (in alluminio), oltre al fatto che quest'ultimo è sia in versione benzina che diesel, perciò una buona flessibilità produttiva. Magari hanno pensato di fare anche il diesel con il basamento in alluminio e il benzina gli viene praticamente in automatico....

Modificato da Regazzoni
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Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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Inviato
Cosa vuol dire RVC Allpar ? Io so che il basamento è in alluminio, l'attuale è in ghisa.

Allpar è un forum di, diciamo, "appassionati" dei marchi del gruppo Chrysler che conta anche alcuni insiders.

RVC è un utente di quel forum, abbastanza ben introdotto nell'ambiente.;)

Chiedo scusa per l'OT.

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

  • 3 settimane fa...
  • 3 settimane fa...
Inviato
Oltre al basamento, dunque altra distinzione resterebbe la cinghia sul Pratola Serra e la catena sul GEMA, giusto?

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Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

  • 3 mesi fa...
Inviato

Qualcuno ha aggiornamenti su come siamo messi con la compatibilità dei MultiAir col gas (GPL o metano)?

Su Alfa Club leggevo già mesi fa di possessori soddisfatti di Turbo 135 CV convertite a GPL. :pen:

Secondo altri invece sembra che attualmente abbia una buona resa la conversione a metano.

Pareri più autorevoli?

Credo comincino ad essere abbastanza i motori trasformati aftermarket. Cominciano ad esserci feedback che voi sappiate?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Inviato

Io leggevo a tal proposito, qualche giorno fa, che Paolo Martinelli dichiarava l'assoluta compatibilità del Multiair con GPL e metano, dichiarazione risalente a 3 anni fa in occasione dell'ampliamento della gamma MiTo con motori Multiair.

Qui l'estretto in questione:

«Un sistema elettro-idraulico versatile di gestione delle valvole dai risultati entusiasmanti - spiega Paolo Martinelli, vice presidente della Fiat Powertrain Technologies, la società del Gruppo che ha sviluppato questo gioiello -. I benefici sono evidenti rispetto a motori tradizionali di pari cilindrata e gli sviluppi futuri si estenderanno ai diesel. Non ci sono limiti di cilindrata e al numero dei cilindri, né controindicazioni per abbinamenti con alimentazioni a metano o Gpl».

Fonte: MiTo, la svolta multiair - LASTAMPA.it

Altro, Clubalfa a parte, non so, ma a questo punto comincio a credere che le trasformazioni non siano poi così sporadiche. :)

Nota curiosa, non ho ancora letto un caso in cui sia stata la Landi Renzo a montare un impianto su tali motori, ma potrebbe essere una coincidenza.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Inviato

Secondo il sito Landi il MultiAir Turbo è trasformabile a GPL ma non a metano.

Sul sito BRC invece non ci sono informazioni sui singoli modelli.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Inviato
Di fatto la panda natural power ha il twinair ( che è la stessa identica cosa) con il metano, quindi i sistemi dovrebbero essere compatibili in teoria

Hanno però cambiato le valvole,sedi valvole di materiale a bassa usura,e hanno cambiato l'angolo di non sò che delle valvole....cmq,nulla vieta che anche gli altri mair possano digerire il gas;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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