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FPT - Nuovi motori MULTIAIR (Riassunto a Pag.1)


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Inviato
Spero che arrivino presto, anche se ho sentito di alcuni problemi di durata di tale sistema...credo però che il primo motore ad adottarlo sarà il 1,4 T-jet, sebbene i veri vantaggi in termini di consumo si hanno sui motori più generosi (V6 per intenderci) dove i motori sono meno sfruttati, perciò hanno la valvola a farfalla poco aperta.
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Guest EC2277
Inviato

:shock: Piccolissima svista ma a forza di leggere ignettore su libri e "prestigiose" riviste d'auto (chi ha detto Quattroruote) m'è scappata la boiata. :oops:

Comunque si scrive iniettore. ;)

Guest EC2277
Inviato (modificato)

:shock: Piccolissima svista ma a forza di leggere ignettore su libri e "prestigiose" riviste d'auto m'è scappata la boiata. :oops:

A parziale discolpa posto anche la grafia corretta: iniettore. ;)

Modificato da EC2277
  • 4 settimane fa...
Inviato

Del Multiair ne sento parlare da 10 anni e da 10 anni bmw lo utilizza senza problemi!

Noi appassionati dovremo smetterla di fomentare queste attese snervanti. Di questo si cibano i miopi e mediocri dirigenti Alfa.

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Inviato (modificato)
Del Multiair ne sento parlare da 10 anni e da 10 anni bmw lo utilizza senza problemi!

nel valvetronic, se non erro, la valvola a farfalla c'è ancora, quindi non è un sistema tipo multiair, in cui la valvola a farfalla è completamente sosituita dalla sola valvola di aspirazione. A parte questo, non direi "senza problemi", dato che il valvetronic non può essere usato in abbinamento all'iniezione diretta per motivi di ingombri. Tant'è che il valvetronic viene ancora usato in quei motori destinati, ad esempio, agli USA dove le caratteristiche dei carburanti non sono proprio "garantite" e potrebbero rovinare gli iniettori.

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Inviato
Del Multiair ne sento parlare da 10 anni e da 10 anni bmw lo utilizza senza problemi!

Noi appassionati dovremo smetterla di fomentare queste attese snervanti. Di questo si cibano i miopi e mediocri dirigenti Alfa.

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Inviato (modificato)
Del Multiair ne sento parlare da 10 anni e da 10 anni bmw lo utilizza senza problemi!

Noi appassionati dovremo smetterla di fomentare queste attese snervanti. Di questo si cibano i miopi e mediocri dirigenti Alfa.

"Dirigente Alfa" è una contraddizione in termini. L' Alfa che dici tu non esiste e quelli che sarebbero, come in effetti ritieni, miopi e mediocri dirigenti altro non sono che buoni e adeguati dirigenti FIAT. Finti dirigenti Alfa per finti appassionati Alfa, si tengono in vita vicendevolmente ed artificialmente in un gioco delle parti che entrambi sanno appartenete più alla finzione teatrale che alla vita reale. uno psicodramma sotto il blasone del biscione. Tutti ormai estimatori delle vecchie Alfa, fin già all' Alfasud ed alla recente 33 che già viene celebrata da tanti sui forum. Certo che un merito questi dirigenti l'hanno avuto: aver creato una generazione di collezionisti di ricordi, di antiquari del cuore sportivo.

Modificato da daytona
Inviato
Del Multiair ne sento parlare da 10 anni e da 10 anni bmw lo utilizza senza problemi!

Noi appassionati dovremo smetterla di fomentare queste attese snervanti. Di questo si cibano i miopi e mediocri dirigenti Alfa.

Oddio, del valvetronic ad infulcramento mobile (originariamente brevetto Gm) se ne sente parlare dagli anni 70. L'hanno provato un po tutti, anche fiat su prototipi Regata, mi pare si chiamasse motore Torraza, se interessa c'era lo spaccato in un articolo monografico su autotecnica di un annetto fa. Fino ad ora la complessità meccanica non ripagava i benefici, poi evidentemente per un paio di anni è diventato conveniente industrializzarlo.

Il multiair è tutta un'altra cosa, meccanicamente e filosoficamente, cambia il tempo di apertura delle valvole e non solo l'alzata massima. Per contro, è più difficile da mettere a punto.

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