Vai al contenuto

FPT - Nuovi motori MULTIAIR (Riassunto a Pag.1)


Messaggi Raccomandati:

Inviato
Non credo che il vantaggio del Multiair sia nel ricircolo interno poichè i fattori che favoriscono la produzione degli ossidi d'azoto sono due: l'alta temperatura di combustione e la magrezza della miscela aria/carburante. L'ERG, immettendo gas combusti nella camera di scoppio, riduce la temperatura raggiungibile durante la combustione mentre con il Multiair è possibile far lavorare i motori a gasolio con miscele prossime al valore stechiometrico anche in parzializzato percui penso che possa abbattere la produzione degli ossidi d'azoto realizzando, di fatto, un arricchimento della miscela.

[sIGPIC][/sIGPIC]

  • Risposte 905
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
Però ho visto che negli ultimi diesel si tende a raffreddare i gas rimessi in circolo tramite EGR, converrà il ricircolo interno?

Vabbé che magari si potrà compensare con un miglior raffreddamento dell'aria "nuova"...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato (modificato)
Non puoi far lavorare il motore diesel vicino al valore stechiometrico perchè avresti un'eccessiva produzione di PM e HC.

Aumenti gli HC, ma riduci i NOx. E poi il catalizzatore a che serve?

[...]

thumb.output.php?src=2009%2FFGA%2FINNOVAZIONE%2F090304_FGA_MultiAir_09.jpg&wmax=640&hmax=640&quality=80&bgcol=FFFFFF&type=2&sid=3ba521ea6d56cd1da8e8825895ce2b67

Abbastanza spettacolare, direi.

Modificato da J-Gian
troppe immagini quotate... Perché averle 2 volte nella stessa pagina? Si consuma lo scroll! ;-)

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Guest EC2277
Inviato
Non puoi far lavorare il motore diesel vicino al valore stechiometrico perchè avresti un'eccessiva produzione di PM e HC.
Inviato

Il video si ferma alla prima domanda che è interessante perché chiede qual è il costo aggiuntivo di questo sistema....peccato

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.