Vai al contenuto

FPT - Nuovi motori MULTIAIR (Riassunto a Pag.1)

chobin

Messaggi Raccomandati:

Tanto a quanto pare la risposta non interessa a nessuno..

Mi chiedo se impurità così grandi facciano bene ai motori non multiair, che come noto funzionano benissimo anche quando l'olio non circola più.. E quante volte questa settimana mi si è bloccato l'impianto frenante perchè perdevo il liquido freni o mi era finito uno scarafaggio nei condotti, non me ne parlate..

Il multiair può rompersi, proprio come qualsiasi altra cosa, non sarà safefail ma è ragionevolmente failsafe. Ma che scenario di guasto immaginate? Al massimo la valvola non si apre, ma è improbabilissimo che resti aperta a sproposito.

Sei sicuro?

Nel diesel non c'è un altro sistema per avere spegnimenti "dolci", ma col multiair soffochi il motore anche con il comando delle valvole.

Nelle partenze fredde, invece la farfalla fa molto comodo.

Ah bhe, se conosci addirittura il costo industriale preciso.. io ho sentito sui 4-500 euro.

Va ricordato che in questa fase il multiair è un dispositivo che da i maggiori vantaggi nel contenimento delle emissioni senza aggiungere altri apparati ancor più costosi e in seconda importanza da dei vantaggi di prestazioni e consumi.

Non aspettiamoci una rivoluzione di prestazioni e consumi, il 10% è già molto come miglioramento per un motore, peseranno di più i miglioramenti al resto delle vetture si spera.

Qui mi pare che questo multiair lo si stia aspettando al varco per impallinarlo.. :roll:

Attenzione Kippur, l'impurità o comunque diverse temperature nell'olio fà si che cambino le sue caratteristiche di viscosità.

E del resto in quest'applicazione non viene usato l'olio solo come lubbrificante ma anche e sopratutto come liquido idraulico in un sistema che richiede un ottima precisione.

Del resto presumo io (e se sapete qualcosa dite pure) che la pompa olio sarà maggiorata.

Del resto non sò se ti mai successo (se vai forte in montagna penso di si) ,che il circuito idraulico dei freni abbia risposte diverse in base alla temperatura stessa del liquido ?? (che può dare fading).

Poi siamo qua per capire questo sistema, che è un ottimo passo in avanti , anche se il camless rimane ancora lontano.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 905
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

E comunque senza AAC per le valvole di admissione... ;)

Ma comunque ci sara sempre qualcuno che dira che il Valvetronic BMW o il ValveLift Audi sono superiori... :D;)

ancora meglio che fiat è arrivata solo nel 2009 a "un" sistema di alzata di valvole variabile quando tutti i grandi ci sono già arrivati da 5 o 6 anni e ora lavorano sull'ibbriddo :-P

C'è poco da fare qua se la devono giocare col marketing per zittire sta gente...

Link al commento

C'è poco da fare qua se la devono giocare col marketing per zittire sta gente...

Non serve il marketing, basta guardare la presentazione.

NESSUN sistema delle altre case permette quello che fa il m-air. Che è il sogno del motorista. una fasatura e alzata ottimale per ogni situazione di funzionamento del motore. Che in ottica emissioni è impagabile.

Chi chiedeva per le accelerazioni della valvola, sono esattamente le stesse tra un sistema tradizionale e il m-air...la valvola di per sè non viene intaccata, cambia solo il modo in cui viene controllata.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

Del resto presumo io (e se sapete qualcosa dite pure) che la pompa olio sarà maggiorata.

Perchè maggiorata? mica prende 500 litri il m-air....mica è un motore a carter secco.

L'olio viene messo in pressione dalla camma allo scarico.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

altra domanda interessante dopo quella di nicogiraldi :o

Ma va là.....ma vi costa così tanto ammettere che per una volta il gruppozzo ha tirato fuori qualcosa di realmente serio?

Preferite farsi seccare il birillo.......mica ho visto domande così temperasuppostose quando si sbraitava per il valvelift o i v6 phoenix......

tafazzi.jpg

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento

Non serve il marketing, basta guardare la presentazione.

NESSUN sistema delle altre case permette quello che fa il m-air. Che è il sogno del motorista. una fasatura e alzata ottimale per ogni situazione di funzionamento del motore. Che in ottica emissioni è impagabile.

Chi chiedeva per le accelerazioni della valvola, sono esattamente le stesse tra un sistema tradizionale e il m-air...la valvola di per sè non viene intaccata, cambia solo il modo in cui viene controllata.

Per di piu arriva nei motori di piccola cilindrata con non costano tanto e viene montato su Seg A, B, C, non come fanno gli "altri" che fanno tecnologie solo per l'alto di gamma e questo e una cosa non da poco... ;)

Fare una tecnologia all'avanguardia assoluta che sara presente su una Panda da 9k che bastona la cosi detta hypertecnologia di altre machine da 50k in su.. ;)

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Link al commento

Quando arriveranno i primi test su strada delle riviste?

Io ho sempre ammesso che concettualmente è molt interessante, sono solo curioso di vedere come è stato industrializzato.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento

Attenzione Kippur, l'impurità o comunque diverse temperature nell'olio fà si che cambino le sue caratteristiche di viscosità.

Ti stupirà moltissimo, ma l'oleodinamica è una branca dell'ingegneria che da decenni assorbe la mente di gente che non ha nil cervello completamente vuoto.. e guarda caso dopo aver dedicato la vita allo studio di questi fenomeni comincia a non ignorarli.

Non è che la variazione di viscosità dell'olio se ti cade 1 kg di sabbia nella coppa ha come primo e tangibile effetto quello di danneggiare la lubrificazione del motore? No eh?

Ma perchè mai pensi che una variazione di viscosità debba avere chissà quale impatto sul funzionamento del motore?

Perchè magari la fase "paracadute" in cui l'olio defluisce (che influenzerà in condizioni estreme un 20% della portata totale) dura il 5% in più del previsto (e quindi hai magari l'1% di aria in eccesso)?

Ma sai quanto influisce una variazione di temperatura su un liquido come il carburante (che nemmeno a regime raggiunge una temperatura costante, a differenza dell'olio)? Lì si che hai le vere imprecisioni di dosaggio..

E del resto in quest'applicazione non viene usato l'olio solo come lubbrificante ma anche e sopratutto come liquido idraulico in un sistema che richiede un ottima precisione.

Ma perchè serve tutta sta precisione adesso? Il compito più critico dell'olio è proprio la lubbrificazione, per attuare sto multiair potevano usare anche l'acqua del lavavetri miscelato col paraflu a momenti..

Poi siamo qua per capire questo sistema, che è un ottimo passo in avanti , anche se il camless rimane ancora lontano.

Ottimo spunto di riflessione. Sviluppalo!

Il camless perchè è così lontano? Quante cose (utili) può fare che non possono essere fatte col multiair?

Il LIVO,l'EIVC o le altre strategie di attuazione valvola? No, le fai uguale coi due sistemi.

L'apertura differenziata delle valvole? La fanno tutti e due.

Il multilift? No,lo farà anche il multiair.

Quando arriveranno i primi test su strada delle riviste?

Non aspettarti consumi da diesel e prestazioni da v12, il multiair da il maggior vantaggio nel controllo delle emissioni in ottica euro 6 e comunq.

Limare il 10% dei consumi da un motore benzina è già tanto, per i veri vantaggi di consumo ed emissione bisogna lavorare anche sul corpo auto adesso.

Link al commento

Il multilift? No,lo farà anche il multiair.

Questo E il GRANDE vantaggio che da il Multiair, e questo L'HO FA SOLO IL MULTIAIR E NESSUN'ALTRO ! ;)

Limare il 10% dei consumi da un motore benzina è già tanto, per i veri vantaggi di consumo ed emissione bisogna lavorare anche sul corpo auto adesso.

Limando i consumi del 10% e certi emmissioni di inquinanti del 60% !!! E nello stesso momento avere 10% di potenza in piu con 15% di coppia in piu !

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Link al commento