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FPT - Nuovi motori MULTIAIR (Riassunto a Pag.1)


chobin

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Il primo paragrafo spiega in sintesi i principi di funzionamento

Quà invece dicono che ci si può divertire anche risparmiando.

Il 1.4 turbo a benzina è pimpante, i 165cv si sentono già poco sotto i 2000rpm. Ha temperamento, e reagisce prontamente anche a regimi alti (willig vuol dire "desideroso", quindi forse vogliono dire che arriva a girare più in alto rispetto al 1.4 standard...boh)

Dà l'impressione di avere una cilindrata maggiore

Poi parlano del debutto commerciale su Mito a settembre, 135cv con start e stop, consumo di meno di 5l/100km, intorno ai 17k euro

entro fine anno in arrivo anche il 170 e il 105 aspirato, dal 2010 anche su Fiat e Lancia, il multiair si può applicare anche ai diesel, e permette un risparmio del 10% rispetto ai common rail.

Poi parlano dello 0.9, che si preannuncia una bomba del risparmio: dal 2012, 69cv, turbo, meno di 3,4l/100km (80g CO2/km).

Se non è una rivoluzione questa...

Quindi, l'articolo non dice granché.

Il tizio che la guida, nel video, è colpito dalla prontezza della risposta e dalla silenziosità del motore. Dice anche che è molto divertente (gira "in alto")

Se si confermano i consumi dichiarati, sarà veramente entusiasta

Per ora è tutto :D

PS: non so come funzionino questi test giornalistici in anteprima, ma al posto di autobild me la sarei tirata un po' di più...

Che voi sappiate in questi casi il costruttore fissa dei paletti su cosa si può e non può dire/scrivere finché il prodotto non è quasi in commercio, oppure autobild si diverte semplicemente a farci stare sulle spine?

Voglio dire, con un'innovazione di questa portata avrei scritto più di quei 2-3 paragrafi...

mi ero perso questa cosa.. ma è una cosa che si sono inventati i crucchi, o il bicilindrico è veramente slittato di così tanto??

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Direi che hanno semplicemente messo per sbaglio un "2" al posto di uno "0".

Si si......è un lapsus...

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Quello che mi fa arrabbiare è il fatto che Fiat avrebbe in serbo il V6 Multiair turbo e bi-turbo (e qualcuno giura tri-turbo), ma senza iniezione diretta!

Arriverà sul mercato che sarà già vecchio e da rimetterci mano con ulteriori investimenti e perdite di tempo per i tecnici!

mah...e' l'opposto il V6 e' previsto con iniezione diretta ma senza multiair......

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mah...e' l'opposto il V6 e' previsto con iniezione diretta ma senza multiair......

Sì scusa, che errore! Comunque è incredibile che mettano il Multiair sul bicilindrico che a 100km/h avrà perdite di pompaggio ridicole, mentre sul V6 fino a 150-160km/h ci sono perdite di pompaggio considerevoli!

Bmw ha capito che i sistemi di alzata delle valvole sono più indicati per i motori di grossa cubatura e infatti ha iniziato a mettere il Valvetronic sui V8 per poi estenderli fino al 4 cilindri e metterlo anche sul Bmw-PSA (anche per motivi di affidabilità: richiamare le Serie 6 e 7 ha un costo, richiamare tutte le Mini un altro!)

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Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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L'abbiamo capito che tu preferivi che FPT sviluppasse il prodotto solo per pochi eletti che si possono permettere un V6: io da povero cristo che probabilmente non andrà mai oltre un 4 cilindri ringrazio che abbiano puntato ai motori piccoli.

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Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

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L'abbiamo capito che tu preferivi che FPT sviluppasse il prodotto solo per pochi eletti che si possono permettere un V6: io da povero cristo che probabilmente non andrà mai oltre un 4 cilindri ringrazio che abbiano puntato ai motori piccoli.

Non ci siamo capiti... FPT sta sviluppando un V6 turbo i.d., quello che dico io è perché non farlo direttamente con il Multiair dato che in queste cilindrate e potenze le perdite di pompaggio siano particolarmente elevate per un arco di utilizzo particolarmente elevato.

Inoltre il V6 non ha tolto o privato energie allo sviluppo dell' SGE o del 1,4 Multiair dato che questi sono sviluppati in altre sedi (almeno fino a quando c'era anche Arese)...

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Evidentemente il risultato raggiunto al momento basta, o il M-Air sui V6 non ripaga la spesa... Una ragione ci sarà insomma :)

Noi da appassionati o tecnici/ingegneri/ecc. vediamo solo le nostre di ragioni... ;)

Quando c'è gente che rema contro tali tecnologie perché sponsorizzata dal tuo "collega" che poi è diventato il tuo capo; oltre al fatto che se tu riesci a completare la progettazione in tempi brevi (quindi senza Multiair) ti becchi un bell'assegno...

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Di risultati "entusiasti" (cito la parola della persona che me l'ha detto) si sono visti anche anni addietro sull'abbinamento turbo+i.d.+Multiair...

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