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FPT - Nuovi motori MULTIAIR (Riassunto a Pag.1)


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Inviato
L'ing. Alfredo Altavilla, capo di FPT, dichiarò in un'intervista, rilasciata se ben mi ricordo durante, o subito dopo, il Salone di Ginevra, che la tecnologia MultiAir era già stata passata a Ferrari per gli ulteriori sviluppi sui motori di grossa cilindrata ad alte prestazioni e la sua possibile applicazione in campo agonistico, applicazione per la quale il CRF, e la stessa FPT, ritiene questa tecnologia sicuramente adeguata. 8-)

Aggiungo.. con la prospettiva che i motori Ferrari (il V12) saranno i primi di serie a montare la combo ID + Multiair

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

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Inviato
Domandona: ma tra le cilindrate Multiair 900cc 2cil e 1400cc 4cil non si vocifera di nessuna cilindrata intermedia magari a 3cil e magari 1050cc?

I cilindri son come le ruote: devono esser in numero pari 8)

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Inviato
I cilindri son come le ruote: devono esser in numero pari 8)

:lol:...........

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato

Ma dai che tra pochi anni il 3cyl sara il massimo del engeenering, basta solo che la faccia qualcuno in baviera... :D;)

Comunque senza scherzi, a me i motori 3cil. piasciono, anche per il loro rumoricino...

Infatti quando mi capita di aver Corsa o Polo 3cil in affitto, sono sempre "a palla" per sentire il "bel" rumorino" del motore (anche se alla lunga fatica le orechie :D), e anche perche questi motori non hanno alcun prestzioni... :D

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Inviato

Ma quando la Ferrari ha scritto questo:

As a result Ferrari has been investigating several variable valve train solutions for both GT and F1 engines. While those systems have been working properly, our opinion after a comprehensive analysis of the various systems is that the trade-off between performance improvement and greatly increased mechanical complexity is not acceptable for a high rev. engine.

Our strategy is therefore to remain on variable camshaft phasing systems.

non era un'esclusione dell'impiego del Multiair?

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Inviato (modificato)
Ma quando la Ferrari ha scritto questo:

As a result Ferrari has been investigating several variable valve train solutions for both GT and F1 engines. While those systems have been working properly, our opinion after a comprehensive analysis of the various systems is that the trade-off between performance improvement and greatly increased mechanical complexity is not acceptable for a high rev. engine.

Our strategy is therefore to remain on variable camshaft phasing systems.

non era un'esclusione dell'impiego del Multiair?

Sarebbe interessante sapere anche quando lo ha scritto... giacché vista l'evidente semplificazione dei meccanismi raggiunta dal sistema MultiAir rispetto a qualsiasi altra tecnologia del genere sviluppata dagli altri, potrebbe aiutarci a capire come collocare cronologicamente questa loro "strategia"... o se a causa di quest'ultima mentivano spudoratamente. :mrgreen:

Modificato da Chrom
Inviato

Prima di mettere il m-air in Ferrari è necessario che si dotino di linee motoristice come quelle di FPT :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Sarebbe interessante sapere anche quando lo ha scritto... giacché vista l'evidente semplificazione dei meccanismi raggiunta dal sistema MultiAir rispetto a qualsiasi altra tecnologia del genere sviluppata dagli altri, potrebbe aiutarci a capire come collocare cronologicamente questa loro "strategia"... o se a causa di quest'ultima mentivano spudoratamente. :mrgreen:

Nel 2007, è tratto dal solito pdf "Technological innovation workshop".

Comunque le tue osservazioni sono giuste, infatti subito dopo è riportata questa immagine che non mi sembra proprio rappresenti una delle ultime evoluzioni del sistema:

http://img31.imageshack.us/img31/3739/f136d.jpg

(penso però che in ogni caso non avrebbero pubblicato schemi di versioni quasi definitive, pur se già disponibili/testate, per ovvi motivi di riservatezza)

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Inviato
Nel 2007, è tratto dal solito pdf "Technological innovation workshop".

Comunque le tue osservazioni sono giuste, infatti subito dopo è riportata questa immagine che non mi sembra proprio rappresenti una delle ultime evoluzioni del sistema:

http://img31.imageshack.us/img31/3739/f136d.jpg

(penso però che in ogni caso non avrebbero pubblicato schemi di versioni quasi definitive, pur se già disponibili/testate, per ovvi motivi di riservatezza)

...ovviamente... e non posso essere che d'accordo su questa tua riflessione, fermo restando che nasconderlo del tutto sarebbe stato quantomeno puerile viste le dichiarazioni pubbliche dell'ing. Altavilla.

Rimane solo da consigliare alla Ferrari di stare attenta alla talpe... soprattutto quelle straniere... bruciano ancora le recenti scottature... :(r:mrgreen:

Inviato
...ovviamente... e non posso essere che d'accordo su questa tua riflessione, fermo restando che nasconderlo del tutto sarebbe stato quantomeno puerile viste le dichiarazioni pubbliche dell'ing. Altavilla.

Rimane solo da consigliare alla Ferrari di stare attenta alla talpe... soprattutto quelle straniere... bruciano ancora le recenti scottature... :(r:mrgreen:

Quali ??? Quelle provocate dalla lampada rovente della fotocopiatrice ??:redd:(r

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